mercoledì 21 gennaio 2026

Sosta vista playoff: Mens Sana tra rientri e mercato, per dare scacco al campionato

La Mens Sana è arrivata decisamente bene al turno di riposo: primo posto in classifica, 3 vittorie di fila tra cui quella nello scontro al vertice con il Costone e dimostrando anche di stare acquisendo doti nuove. Come vincere le partite anche in difesa, come successo a La Spezia. La squadra sta dimostrato grande maturità ma, al tempo stesso, la pausa impone delle riflessioni sul medio-lungo termine per iniziare anche a scandire le tappe di avvicinamento ai playoff e capire come la squadra arriverà all’appuntamento decisivo della stagione.

Il primo doveroso focus è sull’infermeria. Se alla ripresa del campionato, nel match di domenica 1° febbraio a Siena contro Borgomanero, la squadra potrebbe ritrovare Marco Perin, la situazione più complessa è quella che riguarda Matteo Neri, reduce da un lungo periodo di stop di fatto iniziato la stagione scorsa. La società ha confermato la fiducia nel giocatore, ma il suo inserimento sarà necessariamente graduale per evitare altre ricadute. Al momento è considerato parte del roster attivo ma, anche quando tornerà, lo farà con un impiego giocoforza centellinato.

Logico poi che, in assenza di partite ufficiali, la mente vada necessariamente anche al mercato, sempre aperto fino al 28 febbraio. La società sembra molto attenta a come muoversi. Sembra sì attiva ma sempre da dietro le quinte: ci sono rumors relativi a una Mens Sana sulle tracce di un ulteriore rinforzo nel reparto lunghi (o un’ala) per allungare le rotazioni in vista dei playoff, specialmente se i tempi di recupero di Neri dovessero allungarsi ulteriormente. Ma, va detto, su un possibile nuovo innesto non ci sono conferme concrete. Del resto - ed è una priorità assoluta - per una capolista quale è la Mens Sana essenziale è mantenere l’equilibrio all'interno di un gruppo che sta viaggiando alla grande.

Pertanto, se proprio ci dovrà essere un movimento in entrata, questo dovrà essere un valore aggiunto vero. Non un numero. Si può ipotizzare che la Mens Sana punti a un lungo da far entrare nelle rotazioni con Prosek, Yarbanga e Jokic (blindando e completando il reparto) deducendolo dal fatto che le gerarchie attuali vedono Moretti poco coinvolto

Del resto, sugli esterni, al netto di tutti i recuperi, la Mens Sana può contare su Perin, Pannini, Calviani, Nepi, Belli, Cerchiaro, Neri (quando rientrerà) e Pucci (che è anche 4 atipico): 8 nomi per 3 ruoli; sommando i 3/4 lunghi si arriva ad un roster di grande profondità, con 12 giocatori pronti a non far mai calare quella grande intensità di gioco che professa coach Federico Vecchi.

Considerazioni che acquisiscono ancora più rilevanza se si pensa ai playoff, dove l’obiettivo sarà cercare di vincere e arrivare fino in fondo. La Mens Sana non vuole farsi trovare impreparata quando si incroceranno le migliori 8 dei gironi C e D del campionato; in quella fase, avremo 16 squadre ai nastri di partenza della postseason, con serie al meglio delle 3 partite e squadre in viaggio tra Piemonte, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

L’innesto di un nuovo tassello, se avverrà, deve servire per alzare ulteriormente l'asticella. La sosta ferma il calendario ma non le ambizioni di una Mens Sana che, forte del suo percorso fin qui, pianifica in silenzio lo "scacco" al campionato.


Andrea Frullanti




*** 

Leggi anche:


















































 


















19 maggio 1973 

 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (78) Anichini (69) Asciano (34) associazione (64) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Cappelli (48) Catalani (3) Chiusi (25) città (21) Coldebella (2) Colle (39) Comune (31) consorzio (72) Costone (376) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (50) Finetti (1) fip (7) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (405) giovanili (41) Grandi (49) Griccioli (12) inchiesta (72) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (32) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (95) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (14) Palio a Canestro (2) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (66) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (75) Sguerri (22) silver (1) società (93) sponsor (32) statistiche (107) storia (78) sul campo (986) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (113) titoli (21) trasferte (22) Virtus (415) Viviani (3)