martedì 6 febbraio 2024

Guida alla poule promozione: Punti definiti dal girone Mens Sana. Costone, decisiva la prossima

A 80 minuti dalla fine della prima fase di Serie C si vanno definendo sempre più le certezze che le qualificate si porteranno dietro nella poule promozione. Restano da definire le quarte classificate dei due gironi, ma in entrambi i casi il ventaglio delle candidate si è ristretto non aritmeticamente ma di fatto a un ballottaggio a due (con favorite chiare: Sansepolcro e Agliana). Sono già blindati i punti che si porteranno dietro le squadre qualificate dal gruppo della Mens Sana, restano ancora un paio di variabili importanti nel girone del Costone.


IL FORMAT
Ricordiamo di nuovo la formula del campionato: le prime quattro squadre classificate in ciascuno dei due gruppi toscani di Serie C Unica si qualificano alla poule promozione, percorso di cui sono già certe le due squadre senesi, Costone e Mens Sana, al momento prime nei rispettivi gironi. E si qualificano portandosi dietro alla seconda fase i punti fatti nella prima fase negli scontri diretti contro ciascuna delle altre tre squadre qualificate dal proprio gruppo: per capirsi, la prima si porta dietro i punti fatti nelle sei partite giocate contro la seconda, la terza e la quarta in classifica del primo girone, e così via. Alla seconda fase poi ogni squadra incontrerà in sfide andata e ritorno le quattro squadre classificate dall'altro girone, per un totale di 8 partite e 16 punti disponibili complessivi, oggettivamente determinanti. Ma intanto si può ragionare della classifica da cui si partirà nella poule promozione. Le prime quattro squadre della poule promozione faranno i playoff, strutturati su semifinali e finale: la vincitrice sarà promossa. 
 
 
 
GIRONE A
  
Al di là di tutte le casistiche matematicamente possibili, l'ultima giornata realisticamente ha circoscritto il campo delle possibili qualificate alla poule promozione dal girone del Costone: per il quarto e ultimo posto restano in ballo le sole Sansepolcro e Montevarchi, con la prima favorita perché avanti sia in classifica (20 a 18) che nello scontro diretto (2-0). I gialloverdi sono arbitri della partita, perché nel prossimo turno vanno a Montevarchi, come lo è San Vincenzo, che all'ultimo turno va a Sansepolcro. 

 
PUNTI AL VIA DELLA 2ª FASE SE ARRIVA QUARTA SANSEPOLCRO 

Costone 8
San Vincenzo# 6
Pall.Prato 6
Sansepolcro# 2

#= si deve ancora giocare Sansepolcro-San Vincenzo, chi vince aggiunge 2 punti

 
PUNTI AL VIA DELLA 2ª FASE SE ARRIVA QUARTA MONTEVARCHI

Costone# 8
San Vincenzo 8
Pall.Prato 4
Montevarchi# 0

#= si deve ancora giocare Montevarchi-Costone, chi vince aggiunge 2 punti
 
 
Al Costone converrebbe che passasse Montevarchi, perché all'andata Sansepolcro gli ha già "mangiato" due punti da portarsi dietro in seconda fase. Ma lo scenario più verosimile per farlo succedere sarebbe una sconfitta gialloverde a casa Fides: a quel punto ci sarebbero comunque due punti persi in ottica poule promozione, e l'esito finale per i gialloverdi sarebbe lo stesso. Per arrivare alla seconda fase con 10 punti al Costone servirebbe battere Montevarchi e sperare che la Fides passi comunque, vincendo l'ultima a Prato e sperando che Sansepolcro le perda entrambe: difficilissimo.
 
Alla Mens Sana invece converrebbe che passi Sansepolcro per essere sicura di essere l'unica a cominciare la seconda fase con 10 punti. Se si guarda la classifica attuale, le converrebbe anche perché il Costone sarebbe l'unica avversaria a 2 punti di distacco in classifica al via della poule promozione, e tutte le altre distanti 4 o più punti. Ma è così oggi, in realtà anche Sansepolcro potrebbe salire a -2 battendo San Vincenzo all'ultimo turno.
 
 
Costone
1-1 con San Vincenzo, 2-0 con Prato, 1-0 con Montevarchi, 1-1 con Sansepolcro
Scontri diretti da giocare: @ Montevarchi
  
San Vincenzo
1-1 con Costone, 1-1 con Prato, 2-0 con Montevarchi, 1-0 con Sansepolcro
Scontri diretti da giocare: @ Sansepolcro
 
Pall.Prato
0-2 con Costone, 1-1 con San Vincenzo, 1-1 con Montevarchi, 2-0 con Sansepolcro
 
Sansepolcro 
1-1 con Costone, 0-1 con San Vincenzo, 0-2 con Prato, 2-0 con Montevarchi
Prossime partite: @ Valdisieve, vs San Vincenzo  
 
Montevarchi 
0-1 con Costone, 0-2 con San Vincenzo, 1-1 con Prato, 0-2 con Sansepolcro
Prossime partite: vs Costone, @ Union Prato
 
   
 
*

GIRONE B
  
Le ultime due giornate serviranno nel girone della Mens Sana a stabilire chi sarà la quarta classificata alla poule promozione in quella che, al di là delle altre eventualità ancora possibili ma meno realistiche, sostanzialmente è ormai una corsa a due tra Agliana e Pontedera, al momento appaiate a 22 punti: per quest'ultima la strada è strettissima, con il riposo all'ultima giornata e la differenza canestri a sfavore. In ogni caso, che passi una o l'altra è già noto il quadro di quanti punti si porteranno alla seconda fase, perché gli scontri diretti al vertice si sono esauriti col successo biancoverde sul Pino e col +15 sulla Sancat proprio di Agliana in grandissima ascesa.
 
 
PUNTI AL VIA DELLA 2ª FASE
SE ARRIVA QUARTA AGLIANA 

Mens Sana 10
Pino Firenze 6
Sancat Firenze 4
Agliana 4
 
 
PUNTI AL VIA DELLA 2ª FASE SE ARRIVA QUARTA PONTEDERA 

Mens Sana 10
Pino Firenze 6
Sancat Firenze 2 
Pontedera 6
 

La Mens Sana sa già che inizierà la seconda fase con 10 punti che le danno il primo posto nella classifica di partenza della poule promozione. Poi è chiaro a tutti che otto partite da giocare contro le top dell'altro girone sono tante, abbastanza da essere decisive al di là dei punti che ci si portano dietro (comunque un tesoretto importante). Il Costone d'altra parte sa già che partirà sicuramente davanti a qualunque altra squadra proveniente dal gruppo della Mens Sana (che non sia la Mens Sana).
 
 
Mens Sana
2-0 con Pino, 1-1 con Sancat, 2-0 con Agliana, 2-0 con Pontedera

Pino
0-2 con Mens Sana, 2-0 con Sancat, 1-1 con Agliana, 1-1 con Pontedera

Sancat
1-1 con Mens Sana, 0-2 con Pino, 1-1 con Agliana, 0-2 con Pontedera

Agliana 
0-2 con Mens Sana, 1-1 con Pino, 1-1 con Sancat, 1-1 con Pontedera 
Prossime partite: @ Synergy, vs Fides

Pontedera
0-2 con Mens Sana, 1-1 con Pino, 2-0 con Sancat, 1-1 con Agliana
Prossime partite: @ Fides, riposo
 
  

***

Leggi anche:




 

 
 

 
 

 

 
 
 





























 


  







  



   
 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (228) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (22) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (261) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (150) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (176) Serie A (3) Serie D (18) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (823) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (277) Viviani (3)