sabato 11 novembre 2023

Così in campo: Riposo Mens Sana. Virtus e Costone, primato e big match

Non gioca la Mens Sana, fermata dalla giornata di riposo. E' il weekend in cui la Virtus in Serie B Interregionale in casa dell'Olimpia Legnaia e il Costone in Serie C a domicilio contro San Vincenzo ritrovano il campionato con la prospettiva e le responsabilità del primo posto.

 

QUI MENS SANA
All'ottavo giorno la Mens Sana si riposò. Turno di stop previsto da calendario per i biancoverdi, che torneranno in campo per il recupero di mercoledì con Agliana, prima tappa di una quattro giorni intensa che la vedrà poi nel prossimo weekend nello scontro al vertice sul campo del Pino Firenze. L'attesa non servirà a ritrovare né il PalaSclavo, che non sarà pronto prima (almeno) di una settimana, né Andrea Iozzi, visto che a fermarlo più della frattura al setto nasale rimediata con Pisa sono le due giornata di squalifica incredibilmente riportate a casa proprio da quella trasferta. Sarà un weekend da spettatrice per la Mens Sana, per vedere cosa farà il Pino a Carrara, ma già al sabato riflettori su Pontedera-Sancat
  
LA CLASSIFICA
Pino 12; Mens Sana*, Sancat*, PontederaDon Bosco* 8; Fides, Carrara* 6; Pisa* 4; Agliana***, Monsummano**, Synergy* 2. (*= una partita in meno)
 
LE PARTITE DELL'8° TURNO
Pontedera-Sancat 
Fides-Synergy 
Agliana-Don Bosco 
Pisa-Monsummano 
Carrara-Pino 

 
  
***

QUI COSTONE 
Arrivato a guardare tutti dall'alto in basso, esibendo una potenza di fuoco spaziale per la categoria oltretutto se si pensa che c'è ancora chi si è visto poco (ma il pallone è uno), il Costone sa già che resterà primo da solo in testa. La Sibe Prato, che pure ha una partita in meno, ha già giocato e ha trovato la prima sconfitta stagionale contro Montevarchi, che l'ha raggiunta al secondo posto, ma è evidente che i pratesi arrivassero da una settimana veramente particolare, a dir poco, in cui hanno fatto anche fatica ad allenarsi. Reduce da quattro vittorie di fila, con almeno un paio di prove di forza importanti, la squadra di Tozzi aspetta San Vincenzo, in ritardo in classifica anche perché ha giocato tre partite in meno (solo quattro fin qui) ma il cui valore è palese dall'organico: il riferimento è Camillo Bianchi, il grande ex (e cresciuto alla Mens Sana), finora inarrestabile, che ha ricomposto l'accoppiata di Piombino col 36enne centro Edoardo Persico, e poi ci sarebbero anche gli altri, da Guerrieri a Zanassi. Si gioca domenica alle 18 al PalaOrlandi, squadra annunciata al completo.
  
LA CLASSIFICA
Costone 12; Pall.Prato*, Montevarchi 10; US Livorno 8; San Vincenzo***, Sansepolcro* 6; Valdisieve*, Union Prato**, Altopascio 4; Bottegone* 2; Fucecchio** 0. (*= una partita in meno)
 
LE PARTITE DELL'8° TURNO
Sansepolcro-Altopascio 
Bottegone-Fucecchio 
Costone-San Vincenzo (domenica ore 18)
Union Prato-Valdisieve 
Montevarchi-Prato 
  
  
***
 
QUI VIRTUS
Infilata la striscia di tre vittorie di fila con tanto potenziale ancora da esplorare, per la Virtus può essere la giornata della svolta: perché quattro delle altre cinque squadre in testa giocano contro (Empoli-Spezia e San Miniato-Quarrata), e perché la prova di maturità è attesa in trasferta e sul campo di una squadra sulla carta più quotata di quanto dica la classifica attuale. L'Olimpia Legnaia è la squadra dell'ex Mens Sana Tommaso Ingrosso e di un'altra vecchia conoscenza come Lorenzo Bruno, che è tra i punti di forza insieme a quell'Alessandro Sakellariou, esterno di 23 anni dal ventello facile, arrivato nell'estate 2022 da Lamezia. Si gioca domenica alle 18 a Firenze, squadra annunciata al completo. 
  
LA CLASSIFICA
Quarrata, VirtusSan Miniato, Spezia, Cecina, Empoli 10; Legnaia, Lucca, Arezzo 6; Serravalle 4; Sestri 2; Castelfiorentino 0.
  
LE PARTITE DELL'8° TURNO 
Serravalle-Arezzo 
Empoli-Spezia 
San Miniato-Quarrata 
Sestri-Cecina 
Lucca-Castelfiorentino 
 
 
 
  
 
***


Leggi anche:



  










  




   
 









 



 
 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (260) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (292) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (26) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (858) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (297) Viviani (3)