sabato 16 dicembre 2023

Così in campo: Mens Sana, debutto in Note. Costone per la nona, Virtus ancora big match

C'è una festa da non rovinare, quella del debutto dello sponsor Note di Siena sulle maglie della Mens Sana capolista: l'ostacolo da superare, per evitare brutti scherzi, è la Synergy ultima in classifica. Trasferta a Bottegone per il Costone padrone del Girone A, mentre i motivi tecnici più interessanti del weekend arrivano dal PalaCorsoni, dove in B Interregionale la Virtus ospita La Spezia.
 
QUI MENS SANA
Non è forse il momento migliore per la squadra di Paolo Betti per affrontare la Synergy. I valdarnesi ultimi in classifica hanno appena vinto la seconda partita stagionale: l'unica altra era stata all'andata con la Mens Sana, la prima sconfitta stagionale che al pensiero ancora brucia per i punti persi. Al di là dello stato di forma, che in effetti anche in casa biancoverde deve fare i conti con le scorie dell'unico vero passaggio a vuoto stagionale con la Sancat, resta la forza dei valori emersi in due mesi e mezzo di stagione, da cui ripartire. Riflettori sul ventenne Lorenzo Coppi, e soprattutto sull'eterno Francesco Quaglia vicino a canestro. Per la Mens Sana incognita Prosek, che non si è mai allenato in settimana. Palla a due al PalaSclavo domenica alle 18.
   
LA CLASSIFICA
Mens Sana, Sancat, Pino 16; Pontedera, Don Bosco 14; Fides, Agliana 10; Pisa, Carrara 8; Monsummano*, Synergy 4. (*= una partita in meno) 
 
LE ALTRE PARTITE DEL 13° TURNO
Pino-Sancat 
Monsummano-Don Bosco 
Pisa-Pontedera 
Carrara-Fides 

 
  
***

QUI COSTONE 
Dieci vittorie su undici fin qui, otto di fila, l'avvicinamento della squadra di Maurizio Tozzi all'atteso big match infrasettimanale con Sansepolcro - l'unica finora capace di fermarla - è a Bottegone. Sul campo di una squadra in crescita, che ha vinto tre delle ultime quattro partite dopo un solo successo nelle prime sette. Tra queste vittorie il più presigioso due settimane fa in casa nientemeno che della Pallacanestro Prato con 30 punti di Mati e 21 di Riccio. Sono proprio loro due gli osservati speciali: il primo, 22enne guardia, arrivato da Montale, ci ha messo qualche partita a ingranare ma ora è uomo con ben oltre la doppia cifra nelle mani; il secondo, 33enne guardia, è arrivato da Quarrata dove aveva già giocato con Cukaj e Magnini che sono altri due punti fermi di coach Milani. Costone in striscia da otto vittorie di fila, palla a due a Bottegone sabato alle 21.15.
  
LA CLASSIFICA
Costone 20; San Vincenzo 16; Montevarchi, Pall.Prato 14; Sansepolcro 12; US Livorno, Valdisieve 10; Altopascio, Union Prato, Bottegone 8; Fucecchio 0*. (*= una partita in meno)
 
LE ALTRE PARTITE DEL 13° TURNO
US Livorno-Pall.Prato 
Altopascio-San Vincenzo  
Sansepolcro-Montevarchi 
Fucecchio-Valdisieve 
  
  
***
 
QUI VIRTUS
L'ennesimo big match della squadra di Maurizio Lasi è stavolta contro La Spezia, squadra risalita alle soglie dei primi posti e ora reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque partite in altre sfide di vertice con Cecina, Legnaia ed Empoli, ma nel periodo c'è anche un successo di due settimane fa su Quarrata: insieme alla vittoria su Lucca e quella alla primissima giornata di campionato con Cecina all'andata, sono gli scalpi più eccellenti di una classifica costruita in verità più contro squadre della seconda parte della classifica. I liguri erano attesi tra le protagoniste del campionato, dopo un mercato che ha portato i gemelli classe 2001 Filippo e Matteo Paoli, l'altro esterno Carpani da Ozzano, il pivot Tintori da Piombino e in più da fine ottobre è arrivato il lituano Sakalas. All'andata a La Spezia fu la prima vittoria in campionato della Virtus, reduce ora dalla prova di forza a San Miniato dopo il passaggio a vuoto interno con Cecina. Sugli altri campi occhio a Empoli-San Miniato e Legnaia-Lucca. Palla a due al PalaCorsoni domenica alle 17.30. 
  
LA CLASSIFICA
Cecina 20; Virtus 18; Empoli 16; Spezia, San Miniato, Lucca 14; Legnaia, Quarrata 12; Arezzo 10; Serravalle 8; Sestri 4; Castelfiorentino 2. 
  
LE ALTRE PARTITE DEL 13° TURNO 
Sestri-Serravalle 
Quarrata-Arezzo 
Empoli-San Miniato 
Cecina-Castelfiorentino 
Legnaia-Lucca
  
 
 

***
 
Leggi anche:



















 


  







  



   
 



Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (76) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (260) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (292) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) Palio a Canestro (1) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (26) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (71) sul campo (858) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (298) Viviani (3)