venerdì 9 febbraio 2024

Così in campo: Giostra Mens Sana a Monsummano. Costone senza calcoli, Virtus è il momento clou

Penultima giornata della prima fase. La Mens Sana può guardare già alla seconda fase e la trasferta a Monsummano ha il senso di tenere il piede sull'acceleratore per non perdere giri. Coefficiente di difficoltà più alto a Montevarchi per il Costone, a sua volta già certo della poule promozione. La Virtus al momento verità difende il suo primo posto dal difficile finale di prima fase.

QUI MENS SANA 
  
Non fermate quella giostra, nessuno vuole scendere. A Monsummano c'è l'ultima trasferta della prima fase della Mens Sana, che poi chiuderà in casa contro il Don Bosco all'ultima giornata. Monsummano viene dai successi su Carrara e Pisa, e soprattutto in casa è in striscia aperta di cinque vittorie di fila compresi Pino, Pontedera e Don Bosco. Per la squadra di Betti, già certa del primo posto, è in ogni caso una palestra per la seconda fase. Con un occhio alla sfida a distanza tra Pontedera (a casa di Fides Livorno) e Agliana (a casa di Synergy Valdarno) e uno all'altro girone per cominciare a prendere confidenza con le prossime avversarie. Palla a due sabato alle 21 a Monsummano.      

LA CLASSIFICA DEL GIRONE B
Mens Sana 30; Pino, Sancat 24; Agliana, Pontedera* 22; Fides, Don Bosco 18; Monsummano 14; Pisa, Carrara 10; Synergy* 8. (*= riposo da fare)  
 
LE ALTRE PARTITE DEL 21° TURNO 
Fides-Pontedera 
Don Bosco-Carrara 
Sancat-Pisa 
Synergy-Agliana 

 
  
***

QUI COSTONE 
 
Se vince può non valere, ma se perde rischia che valga. Sarebbe un rompicapo mettersi a fare calcoli per il Costone, che la sua ultima partita della prima fase (all'ultima giornata riposerà) la gioca a Montevarchi: che è ancora in corsa con Sansepolcro per il quarto posto che vale l'accesso alla poule promozione, ma se perde è (aritmeticamente, o praticamente) fuori. E' pur vero che per la squadra di Tozzi se passa Montevarchi battendo i gialloverdi o se passa Sansepolcro fa lo stesso: con entrambe ci si porterebbe dietro l'1-1 della prima fase. Battere Montevarchi e poi vederla passare è altamente inverosimile. Nel dubbio, non perdere l'abitudine di vincere, dopo la prova di forza sulla Pallacanestro Prato, è la strada maestra in vista della seconda fase, da mettere alla prova in questo caso di un'avversaria disperata. Tant'è che così ha perfino poco senso parlare di Pedicone e Sereni, di Bonciani e Caponi, o Malatesta, o dell'assenza di Radchenko e degli acciaccati Costone, anche se portare più uomini possibili alla forma da poule promozione può essere un obiettivo importante di serata. Palla a due sabato alle 18 a Montevarchi.
  
LA CLASSIFICA DEL GIRONE A
Costone* 32; San Vincenzo 28; Pall.Prato 26; Sansepolcro 20; Montevarchi 18; Valdisieve, US Livorno, Bottegone 16; Union Prato 14; Altopascio* 12; Fucecchio 2. (*= riposo da fare)
 
LE ALTRE PARTITE DEL 21° TURNO
Valdisieve-Sansepolcro 
San Vincenzo-Bottegone  
Pall.Prato-Union Prato 
Fucecchio-US Livorno
  
  
***
 
QUI VIRTUS

E' un crocevia della stagione l'ultima partita casalinga della prima fase della Virtus. Arriva Quarrata, squadra che gioca a punteggi più bassi dei rossoblù, e che si regge sulla coppia Molteni-Antonini sul perimetro e Regoli-Tiberti più vicino a canestro, e che è forse la formazione più in forma del girone, dopo aver vinto 7 delle 9 partite del ritorno, sconfitta solo in casa con Legnaia a metà febbraio e la settimana scorsa contro Cecina. Proprio Cecina è l'altro punto della situazione: seconda in classifica, va sul campo di San Miniato quarta - clou a dir poco - mentre l'altra seconda Empoli avrà un impegno molto più alla portata ad Arezzo. E se con Empoli la Virtus è 2-0 negli scontri diretti, con Cecina è sotto 0-1 con il ritorno da giocare a casa sua nell'ultimo turno: servirebbe un assist da San Miniato, ma già pensare a battere Quarrata non è poco per i rossoblù. Palla a due domenica alle 17.30 al PalaCorsoni.

LA CLASSIFICA
Virtus 30; Empoli, Cecina 28; San Miniato 26; Quarrata, Lucca 24; Lucca 22; Spezia 20; Legnaia 18; Arezzo 16; Serravalle 12; Castelfiorentino 8; Sestri 6.

LE ALTRE PARTITE DEL 21° TURNO 
Serravalle-Lucca
Castelfiorentino-Legnaia
Spezia-Sestri
Arezzo-Empoli
San Miniato-Cecina
  

***

Leggi anche:
 




 

 
 

 
 

 

 
 
 





























 


  







  



   
 



 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (228) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (22) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (261) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (150) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (176) Serie A (3) Serie D (18) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (823) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (277) Viviani (3)