domenica 8 dicembre 2019

I feel Promotion: Tanti a pochi, spazio agli Under, gli esperimenti e le date da segnarsi

64 punti di scarto. Contro Pallacanestro Liberi e Forti si è giocato uno scrimmage, tale era la ‘forza’ dell’avversario di turno. La sensazione è che avvicinandosi al raggiungimento della giusta chimica di squadra, molte altre volte assisteremo a una sorta di partitelle infrasettimanali con in palio i due punti in classifica. Allora segniamoci queste date: 24 gennaio, 14 febbraio e 1 marzo. La coincidenza con San Valentino è casuale, non si sta parlando d’amore.

Sono le date in cui al Palaestra arriveranno Castelfiorentino, reduce da una bella striscia di successi, Libero, unica squadra a battere la Mens Sana finora, e Impruneta, altra competitor di un certo lignaggio, per quanto già adeguatamente bastonata a domicilio. Il resto del calendario, a cose normali, sembra poter essere soltanto un interludio al periodo fine aprile-maggio, quando i playoff metteranno in palio un posto in serie D.

RICORDI - Il momento più emozionante della serata è stato all’inizio, quando la curva ha srotolato uno striscione dedicato a Tiziano Vinciarelli, il grande tifoso biancoverde scomparso giovedì scorso. Il palazzo (726 le presenze ufficiali) ha applaudito in piedi la consegna di un omaggio floreale alla famiglia, poi si è raccolto in silenzio per l’ultimo saluto a chi, dall’alto, continuerà a seguire la squadra del cuore.

LA GARA - Sul parquet la sfida è durata quanto, sette-otto minuti? Giusto il tempo di prendere le misure, di piazzare un paio di contropiedi e poi lo scarto, senza neanche preoccuparsi troppo delle risultanze del tabellone, aumentava sempre più. È stata così l’occasione per dare tanto spazio agli Under, in campo senza la pressione di dover far per forza qualcosa di utile al conseguimento del risultato. All’inizio invece Binella si era dedicato agli esperimenti, partendo con un quintetto dal tonnellaggio elevato: oltre a capitan Pannini, c’erano Sprugnoli, Dolfi, Falsini e Manetti. Di prove, forse, ne potremo vedere altre anche nei prossimi tempi.

I SINGOLI - Tanto vale riproporre il tabellino, in ordine di numero di maglia: Carapelli 10, Falsini 5, Pannini 10, Sprugnoli, Giorgi 3, Manetti 21, Bruni 13, Collet 3, Franceschini 15, Toscano 10, Dolfi 13, Milano 4.

LA DICHIARAZIONE - “Abbiamo fatto la partita che volevamo fare, senza calare, la differenza di valori era importante. Volevamo mantenere la concentrazione, ho chiesto ai ragazzi quaranta minuti di giusto atteggiamento, partite del genere ti possono far fare delle brutte figure. Ho avuto la possibilità di ruotare tutti, il punteggio e le condizioni lo permettevamo, tutti hanno fatto bene, mi è piaciuto l’atteggiamento degli Under. Sono un po’ dispiaciuto per gli infortuni (Collet, distorsione alla caviglia, Milano, colpo all’occhio) ma dovrebbero essere abbastanza gestibili entrambi” (coach Pierfrancesco Binella)

LA PROSSIMA - Si gioca di venerdì, alle 21,30, alla Palestra Vamba, in casa della Freccia Azzurra. Squadra che, nel momento in cui scriviamo, ha un bilancio in parità, quattro vinte e quattro perse. Non sarà un +64, ma sulla carta non dovrebbe essere una serata difficile.



***



















Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (69) Anichini (56) Asciano (34) associazione (60) avversari (138) Bagatta (7) baskin (1) Binella (16) Catalani (3) Chiusi (25) città (14) Coldebella (2) Colle (38) Comune (20) consorzio (70) Costone (46) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Finetti (1) Fortitudo (1) Frullanti (115) giovanili (36) Grandi (36) Griccioli (12) inchiesta (70) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (30) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (18) media (11) Mens Sana Basket (143) mercato (89) Minucci (27) Moretti (3) Nba (2) pagelle (8) palazzetto (4) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (54) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (67) Serie A (3) Sguerri (22) società (84) sponsor (28) statistiche (105) storia (52) sul campo (574) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (105) titoli (21) trasferte (22) Virtus (58) Viviani (3)