lunedì 27 gennaio 2020

Mai dire Gold: Il Sorpasso. Chiusi riposa a Venezia, la Virtus ne approfitta: prima da sola

Missione compiuta. Tutto facile per la Virtus nella trasferta di Montevarchi, in casa della Fides. La Vu senesi si sono imposte in maniera netta, per 85-77, riconquistando così la vetta della classifica in solitaria e approfittando così al massimo del turno di riposo di Chiusi, ospite nel weekend appena trascorso della casa madre Venezia al Taliercio.


QUI VIRTUS

Vietato banalizzare il successo della Virtus in terra valdarnese. Certo, Montevarchi non è avversario di primissima fascia ma, si sa, nello sport, le cose semplici possono diventare le più complicate se non approcci in maniera giusto all’impegno. Pericolo sventato a pieno da parte della squadra di coach Maurizio Tozzi che, contro la Fides, ha messo subito i patti in chiaro con un super break iniziale (25-3) che poi ha portato i rossoblù ad amministrare per tutta la restante parte d’incontro.

Insomma, pratica chiusa subito e gestione fino alla fine. In altri termini: una prova di forza, oltre che di grande mentalità. Mentalità da grande squadra, aggiungiamo, da parte di un collettivo che sta lottando per il primo posto e che, adesso che l’ha conquistato, vorrà tenerselo stretto fino alla fine.

Senza dimenticarsi poi che a Montecatini mancava anche Lenardon. Se consideriamo anche questo non possiamo che dare ulteriore valore e importanza alla vittoria virtussina. 


LA SITUAZIONE

In classifica, Chiusi viene raggiunta a quota 22 anche dal tutto il gruppone delle inseguitrici formato da Agliana, Castelfiorentino e Pielle Livorno: tutte squadre che stanno ulteriormente accelerando (non che prima andassero piano, anzi) nel tentativo di non perdere contatto con la vetta. Complici gli ultimi risultati negativi del San Giobbe, la graduatoria si è ulteriormente accorciata ed è logico che anche queste squadre abbiano ambizione di vertice. È un’ulteriore conferma del grande livello di questa C Gold.

I risultati
Monteverchi-Virtus 77-85 (Imbrò 20, Casoni 17, Bianchi 14)
Turno di riposo per Chiusi

La classifica
VIRTUS 24 punti; CHIUSI, Agliana, Castelfiorentino, Pielle Livorno 22 punti; Legnaia 20 punti; Prato, La Spezie e Arezzo 16 punti; Montale e Valdisieve 14 punti; Montevarchi 12 punti; Valdarno e Altopascio 6 punti; Don Bosco Livorno 4 punti.

Prossimi incontri
Sabato 1 febbraio, ore 21: Montale-Chiusi
Domenica 2 febbraio, ore 18: Virtus-Altopascio

Nota a margine:
La morte di Kobe Bryant e della figlia Gianna ha sconvolto il mondo intero. Parlare di basket e di sport in un giorno come questo, di shock e sgomento, è abbastanza difficile. Molto umilmente, e senza alcuna retorica, credo che il modo migliore per onorare la sua memoria, anche in questi tragici momenti, sia quello di dar voce alla passione e all’amore per questo sport, il basket. Proprio come lui stesso, con i suoi gesti e le sue parole, ci ha insegnato a fare. Per tutto questo non possiamo far altro che fermarci e dire grazie a Kobe. 





***

Leggi anche: 

Basket Land: Folgorante Costone, messa sotto la capolista. E' l'ora del cambio di passo

Mai dire Gold: Aggancio al giro di boa. Chiusi ancora ko, la Virtus ritrova vetta e Lenardon

Basket Land: Il Costone vola con Benincasa e Bruttini. Forze fresche: riparte Poggibonsi

Mai dire Gold: Virtus, torna Lenardon (dopo il k.o. con Agliana). E Chiusi cade a La Spezia

Basket Land: Santa pausa. Senesi col fiato corto, tra Silver e D sorride solo Asciano 

Mai dire Gold: Derby show, Chiusi supera la Virtus in volata. San Giobbe campione d’inverno 

Basket Land: C'è Juliatto ma per il Costone è beffa con Quarrata. Asciano in fiducia in D

Mai dire Gold: Prova di forza più che derby. San Giobbe-Virtus, scontro al vertice

Basket Land: Il Costone si rialza, Colle cade a Livorno. Ad Asciano il derby di D

Mai dire Gold: Rimonta corta, stop Virtus. Chiusi riparte e allunga di nuovo

Basket Land: Derby chiama derby. Colle di cuore sul Costone. Asciano attende Poggibonsi in D
 







Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (237) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (268) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (178) Serie A (3) Serie D (20) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (832) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (283) Viviani (3)