venerdì 31 ottobre 2025

Nepi e i suoi fratelli: da Cappelli e Montermini a Bruttini e Bonelli, chi ha giocato in tutte e tre le società senesi. E uno oggi è in Serie A

Nella settimana che porta al primo Mens Sana-Virtus dell’anno è impossibile non parlare degli ex che saranno sul parquet. Da una parte Pucci e Nepi con la canotta della Mens Sana, dall’altra Francesco Braccagni, vice-coach della Virtus, che in carriera ha vestito le maglie di tutte e 3 le compagini cittadine. Al pari di Alessandro Nepi. Ma contrariamente a quanto si possa pensare, quello di chi è stato sia alla Mens Sana che alla Virtus che al Costone non è un club così elitario: sono tanti i nomi di chi, in carriera (da giocatore), ha legato il suo nome a tutte e tre le società. C’è però un altro “circolino”, al momento con un solo membro, a cui Nepi può ambire…

Perché al di là di essere un “globetrotter” cittadino, Nepi è un giocatore che ha vinto ovunque è stato: ha vinto al Costone, ha vinto alla Virtus ed ha vinto anche a Castelfiorentino. C’è solo un’altra persona, a Siena, che può vantare tre campionati vinti con tutte e tre le squadre: è Francesco Bonelli, attuale direttore sportivo del Costone. Un record che può essere eguagliato solo dallo stesso Nepi, anche se gli obiettivi stagionali dichiarati della Mens Sana non contemplano (al momento) la promozione in B1. Ma nello sport, mai dire mai…

Del resto la lista di chi ha militato in tutte e tre le squadre senesi (a livello di prima squadra) è lunga: in epoche diverse, ci sono i vari Daniele Aprea, Roberto MonterminiLuca Cantagalli e a “sorpresa” anche ⁠Roberto Bruttini. Questi ultimi due furono al centro di uno "storico" scambio di capitani tra Virtus e Costone agli inizi degli anni '90. Della lista di chi ha giocato in tutte e tre le società fanno parte anche Alessandro Cappelli, ⁠Paolo Mannari, ⁠Alessandro Boccini, David Cournooh (oggi in A, nella fattispecie a Brescia) e, come detto, Francesco Braccagni e Francesco Bonelli.

È però una lista che rischia di essere non esaustiva. Doppi ex di Mens Sana e Virtus sono stati Fabio Giustarini e Letterio Visigalli, qualche anno fa, e Alessio Sabia, in biancoverde fino all’anno scorso. Poi ci sono Matteo NeriAlessandro Pucci, tutt’oggi in viale Sclavo: entrambi hanno vissuto un’esperienza in via Vivaldi, tra l’altro Pucci è stato tra i protagonisti della promozione della stagione 2017/'18 (la stessa presente anche nel palmares di Nepi, ndr).

Anche Antonio Bianciardi (che ha allenato il Costone) e Umberto Campanini hanno vestito le maglie di Mens Sana e Virtus ma, nel loro caso specifico, ci potrebbe essere anche una parentesi al Costone, le fonti non sono state chiare in tal senso.

Doppia militanza in Mens Sana e Costone per Alberto Cecchierini, Andrea Cessel, Roberto Chiacig, Niccolò Franceschini, Andrea SprugnoliVittorio Tognazzi (che durante la sua parentesi nelle giovanili della Virtus è stato anche aggregato alla prima squadra rossoblù) e oggi per Dario MasciarelliUna "chicca" riguarda Pietro Mele che, da giocatore del Costone, fu convocato dalla Mens Sana per un torneo non ufficiale di fine stagione nel 1981.

Di grandissima attualità la combinazione Virtus-Costone visto che, dopo Lorenzo Monciatti e Luca Babucci, ci sono stati Gianni Terrosi e Federico Banchero (in gialloverde fino a pochissimo fa), mentre oggi la lista comprende solo giocatori ancora in attività e tutti in forza al Costone: stiamo parlando di Franci Zeneli, Andrea Zocca e Ferdinando Nasello (che comunque ha fatto le giovanili alla Mens Sana, anche come aggregato in Serie A).

Pallalcerchio resta a disposizione di chi avesse segnalazioni per completare queste liste nel caso di eventuali dimenticanze o mancanze. Ma anche per aggiungere altre note o nominativi da inserire in questi particolari annali.

 

Andrea Frullanti


*** 

Leggi anche:

















 


















19 maggio 1973 

 


Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (78) Anichini (69) Asciano (34) associazione (64) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Cappelli (35) Catalani (3) Chiusi (25) città (21) Coldebella (2) Colle (39) Comune (31) consorzio (72) Costone (349) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (50) Finetti (1) fip (7) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (376) giovanili (41) Grandi (49) Griccioli (12) inchiesta (72) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (32) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (95) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (14) Palio a Canestro (2) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (66) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (62) Sguerri (22) silver (1) società (93) sponsor (32) statistiche (107) storia (77) sul campo (951) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (113) titoli (21) trasferte (22) Virtus (389) Viviani (3)