venerdì 20 ottobre 2023

In campo così: La settimana del ritorno di Pannini e di Banchi. Virtus ad Arezzo

E' la settimana del ritorno in campo di Edoardo Pannini per la Mens Sana e di Alessandro Banchi per il Costone. Entrambi trovano la propria squadra con due vittorie nelle prime tre partite, pronte a restare attaccate alla vetta rispettivamente a Pontedera e contro la US Livorno. Trasferta ad Arezzo invece per la Virtus al completo.
 
  
QUI MENS SANA
Fin qui sempre vittoriosa in casa, la quarta giornata chiama per la Mens Sana la necessità di sbloccarsi in trasferta, dopo l'occasione persa che grida vendetta a casa Synergy: appuntamento sul campo di Pontedera, che ha gli stessi punti dei biancoverdi, riportata sulla terra dalla sconfitta di una settimana fa a Carrara dopo aver vinto le prime due partite di campionato all'esordio ad Agliana e poi contro Pisa. Tra i temi, la necessità di rispondere all'impatto fisico dei lunghi Minteh e Fiore (gli altri punti di forza sono Lemmi e Regoli sul perimetro), sfida che chiama in causa non solo Prosek e Sabia direttamente ma nel complesso l'approccio opposto di un basket più dinamico voluto da coach Betti, attorno alla produzione sul perimetro di Puccioni e Tognazzi, più quella attesa di Marrucci, finalmente anche con un distributore a innescarli. 
 
 
LA CLASSIFICA
Don Bosco*, Fides, Pontedera, Mens Sana, Pino, Carrara 4; Sancat, Synergy, Pisa 2; Monsummano*, Agliana* 0.
 
PROSSIMO TURNO
Fides-Pino
Pontedera-Mens Sana (sabato ore 18.30)
Sancat-Don Bosco 
Agliana-Carrara 
Synergy-Monsummano
 
 
***

QUI COSTONE 
In un calendario che non offre tregue vista la qualità del girone, l'occasione per la squadra di Tozzi di tornare a muovere la classifica dopo lo stop di Sansepolcro arriva in casa contro la Us Livorno che ha appena vinto la sua prima partita in campionato contro Montevarchi. L'incrocio con gli amaranto, ramo cestistico del Livorno Calcio, richiama per il Costone il ricordo di una delle serate più gratificanti di questa stagione ancora giovane, la qualificazione alla Final Four di Coppa Toscana raggiunta battendo ai quarti i labronici. In un campionato tutto da scoprire, per una volta c'è un precedente che qualche riferimento lo dà: finì 80-73 al PalaOrlandi con 21 punti di Bruttini, 20 di Banchi, 11 di Nasello e 10 di Zeneli. Per i livornesi in doppia cifra Tommaso Dell'Agnello, figlio di Sandro, arrivato in estate dopo tanti anni alla Pielle e gli ultimi due in maglia Fides, l'altro ex Pielle Iardella e altri protagonisti alternativi (Bernardini, Baggiani, Mori) vista l'uscita anzitempo del 22enne scuola Cecina  Del Monte e per l'assenza del 36enne e sempre incisivo lungo Bertolini, per dare l'idea del potenziale della squadra di Marco Mori.

LA CLASSIFICA
San Vincenzo, Pall.Prato 6; Sensepolcro, Costone 4; Altopascio, US Livorno, Montevarchi, Bottegone, Valdisieve* 2; Fucecchio*, Union Prato* 0. (*= una partita in meno) 

PROSSIMO TURNO
Montevarchi-Altopascio
Costone-US Livorno (sabato ore 21)
San Vincenzo-Valdisieve
Pall.Prato-Fucecchio
Union Prato-Sansepolcro   

 
***
 
QUI VIRTUS
Con gerarchie verso la definizione attorno all'asse Laffitte-Calvellini sul perimetro e Diminic-Dal Maso tra i lunghi, i rossoblù di Lasi hanno saputo prontamente rimettere in piedi l'avvio di stagione dopo la brutta sorpresa all'esordio con San Miniato. E l'occasione di proseguire è offerta da una trasferta aperta sul campo di Arezzo, avversaria anche la scorsa stagione, che quest'anno non ha ancora vinto in casa (sconfitta alla seconda giornata da Quarrata ancora imbattuta) e che viene da due sconfitte di fila, dopo il successo al debutto di misura a Sestri alla prima giornata: squadra da punteggi alti, almeno in trasferta, si regge sui canestri degli esterni Zocca, Toia e Rossi oltre a quelli dell'ala Pelucchini.
 
 
LA CLASSIFICA
Empoli, Quarrata 6; Lucca, Virtus, San Miniato, Cecina 4; Arezzo, Sestri, Serravalle, Spezia 2; Legnaia, Castelfiorentino 0.
 
PROSSIMO TURNO
Lucca-Quarrata 
Serravalle-Cecina 
Empoli-Sestri 
San Miniato-Legnaia 
Arezzo-Virtus (domenica ore 18)
Castelfiorentino-Spezia
 
  
  
***

Leggi anche:

 






   
 









 



 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (76) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (260) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (292) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) Palio a Canestro (1) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (26) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (71) sul campo (858) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (298) Viviani (3)