domenica 20 novembre 2022

Verso Virtus-Mens Sana: le dichiarazioni degli allenatori. E i nostri pronostici

Mentre il Costone in casa con Quarrata proverà a riprendere la marcia dopo quattro sconfitte consecutive, è la domenica del secondo dei sei derby stagionali nel campionato più senese di sempre. Come non succedeva da 57 anni e 9 mesi, al palazzetto di Piazzetta Don Perucatti si sfidano Virtus e Mens Sana: palla a due alle 18, dirigono l'incontro Lorenzo Panicucci di Ponsacco e Samuele Rossetti di Rosignano Marittimo. Come ci arrivano le squadre lo dicono le parole dei due allenatori. Come ne usciranno proviamo ad azzardarlo noi.  

 
Filippo Franceschini - allenatore Virtus

"Indubbiamente una partita che aspettiamo tutti quanti, la città la aspetta, ma dobbiamo provare a considerarla come tutte le altre perché dobbiamo cercare di rimetterci in movimento con i punti in classifica dopo questi tre stop. Ci aspettiamo di arrivare alla partita pronti tecnicamente e fisicamente, sarà una bella partita da vedere. La affrontiamo come le altre settimane, abbiamo cercato di preparare la partita per le caratteristiche della Mens Sana, che è una squadra giovane e molto simile a noi in termini di fluidità di gioco e obiettivi degli schemi".

Federico Bianchi - capitano Virtus 

"Primo e unico derby dal 1964-65, è un'emozione indescrivibile poter partecipare a un evento storico. Per chi come me è senese, la Virtus e la Mens Sana per me sono un po' come la mamma e il babbo sportivamente parlando: sono le società in cui ho trascorso tutta la mia carriera sportiva, è come essere invitati alla festa più bella, a un unicum che non si sa quando possa mai ricapitare nell'arco di una carriera, è elettrizzante. E' un onore e un piacere grandissimo avere la possibilità di giocare contro una squadra che ha fatto la storia della pallacanestro italiana ed europea: otto scudetti, una Saporta, un'infinità di coppe Italia e una Supercoppa... poi i derby sono impronosticabili, vedremo come andrà, ma noi daremo il massimo".

 

Pierfrancesco Binella - allenatore Mens Sana 

"Una partita molto bella, con la giusta tensione. E' un evento abbastanza storico, noi ci siamo preparati soprattutto nel rispetto dell'importanza di questa partita (...), comprendendo che come ogni volta la settimana del derby è una settimana molto particolare. La Virtus è una realtà molto consolidata di C Gold, ha costruito un roster molto interessante e competitivo per un campionato che li ha sempre visti ad alto livello, ci terranno a fare molto bene per riscattarsi dal periodo recentissimo ma ricordiamoci che erano partiti con quattro vittorie consecutive dimostrando grande solidità e continuità. Avranno sicuramente voglia di affrontare al meglio il derby". 

"Per le squadre che lottano per il vertice credo sia consolidata la coscienza che si soffre in ogni campo e contesto, per noi giocare un campionato in cui partiamo da sfavoriti può essere di aiuto per giocare con la testa più leggera e senza particolari pressioni, e questo ci favorisce in generale e ci mette in condizione di essere liberi di poter giocare in modo competitivo anche oltre le nostre aspettative, è la dimostrazione che abbiamo avuto nel recente periodo: dobbiamo cercare di prendere fiducia in questo e fare i progressi tecnici e tattici che ci permetteranno di essere ancora più dentro allo spirito di questo campionato".

  

I NOSTRI PRONOSTICI

Francesco Anichini 48-49

Andrea Frullanti 80-72

Andrea Monciatti 86-68

Giuseppe Nigro 78-66

Stefano Salvadori 76-54

  

LA NOSTRA COPERTURA


 
 
***
 
Leggi anche:

















 
 









 
 


 
 











 
 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (250) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (279) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (182) Serie A (3) Serie D (25) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (846) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (292) Viviani (3)