lunedì 25 gennaio 2016

Nessuno meglio di questa Mens Sana

Comodo ridurre il discorso alle ultime tre giornate, chiuse dalla Mens Sana con tre vittorie come solo altri pochissimi. Ma anche allargando il discorso all'ultimo mese di partite, solo un paio di squadre nel girone hanno fatto bene quanto la Mens Sana. Che significa essersi avvantaggiati su tutte le altre. Per questo è interessante leggere la classifica parziale dell'ultimo periodo.

Nelle ultime tre giornate, solo Biella e Ferentino hanno avuto lo stesso passo della Mens Sana (e solo Treviso nell'altro girone). Nessuna big, tutte squadre che vengono da dietro, e questo ha contribuito ad alterare leggermente le gerarchie col balzo di queste tre formazioni, ma anche della risalita in coda di Barcellona e Reggio Calabria. Questa la classifica parziale del mini-periodo:

6 punti Siena, Ferentino, Biella
4 punti Scafati, Tortona, Reggio Calabria, Barcellona
2 punti Agrigento, Agropoli, Trapani, Casalpusterlengo, Latina, Rieti, Omegna
0 punti Roma, Casale

Più affidabili, sul lungo termine, i valori che emergono guardando all'ultimo mese. E anche in questo caso nessuno ha fatto meglio della Mens Sana, la migliore insieme a Tortona e ancora a Biella con quattro successi su cinque, risalite in maniera significativa soprattutto rispetto ad Agropoli, a Casale e a Latina, le peggiori del frangente con quattro sconfitte su cinque. Questa la classifica parziale dell'ultimo mese:

8 punti Tortona, Siena, Biella
6 punti Scafati, Agrigento, Ferentino, Reggio Calabria
4 punti Trapani, Omegna, Casalpusterlengo, Rieti, Roma, Barcellona
2 punti Agropoli, Casale, Latina

Il fatto che si parli solo di un frangente di stagione contiene nella definizione la possibilità che il periodo finisca, o cambi. Ma a rendere il momento meno fugace è il terreno in cui affonda le radici: non tre giornate, non un mese. Dopo Roma, sono sette partite che la Mens Sana sta tenendo un certo standard, a prescindere dal fatto che alcuni finali in volata siano andati meglio e altri peggio. La Mens Sana ha vinto sette delle ultime dieci partite. Sarà ed è una squadra ondivaga (magari oggi un po' meno), il vento può cambiare rispetto a questo ultimo periodo, ma queste dieci partite qualcosa vorranno pur dirlo. Sono il patrimonio su cui costruire il resto della stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (24) Anichini (28) associazione (50) avversari (137) Bagatta (7) Binella (15) Catalani (3) città (1) Coldebella (2) Comune (10) consorzio (64) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (46) Fortitudo (1) Frullanti (24) giovanili (27) Griccioli (12) inchiesta (64) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (33) Macchi (4) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (91) mercato (77) Minucci (26) Moretti (2) Nba (2) Pianigiani (4) Polisportiva (39) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (26) Serie A (3) società (35) sponsor (25) statistiche (91) sul campo (392) Tafani (11) tifosi (79) titoli (21) trasferte (22) Viviani (3)