giovedì 1 gennaio 2015

Il 2015 della Mens Sana: le date da segnare sul calendario

Per ripercorrere quello che è successo nel 2014, anche solo con un elenco della spesa delle date salienti, non basterebbe non solo un post, ma un libro. Preferisco cogliere l'occasione del passaggio al nuovo anno solare per guardare a quello che dovrebbe e dovrà succedere nel 2015 della Mens Sana, o per lo meno alle date da tener d'occhio e intorno a cui si snoderanno certe ambizioni.

4 gennaio - Ultima giornata di andataIntorno alle 19.30, in base al risultato della partita contro la Sangiorgese e ai risultati del Girone B (qui le variabili), la Mens Sana saprà se al giro di boa chiuderà il Girona A al primo posto, e quale sarà l'avversaria nei quarti di Coppa Italia di Serie B.

27, 28 o 29 gennaio (andata) e 3, 4 o 5 febbraio (ritorno) - Quarti di Coppa
Se tutto va come deve andare, in trasferta il primo (a Cento o Bologna) e a Siena il secondo; altrimenti il primo a Siena e il ritorno a Montichiari. Prevalere nel doppio incontro dei quarti di finale significa qualificarsi alla Final Four  di Coppa Italia di Serie B a Rimini.

22 febbraio - Mens Sana-Cecina
Non decide niente. Ma è l'occasione per misurarsi con la più vicina delle avversarie che il girone le offre. Ed è l'occasione per misurarsi con una delle due avversarie che fin qui è stata in grado di fermare la Mens Sana. La sua importanza non quella del risultato in sé, ma di un nuovo test del proprio livello, un intermedio nella strada verso i playoff.

7-8 marzo - Final Four di Coppa Italia di Serie B
Semifinali al sabato, finale alla domenica. Non è l'obiettivo della stagione della Mens Sana. Se ci arriva, come blasone e livello tecnico fanno comunque auspicare, è ancora più dei quarti di Coppa un'occasione allenante per vivere il clima da gara secca che si spera venga utile per i playoff o la Final Four promozione di fine stagione. Nessuno lo chiede per forza, ma magari ci scappa anche il primo trofeo della nuova storia...

12 aprile - Mens Sana-Livorno
Vedi 22 febbraio. Identico. Si aggiunga un po' di pepe per il pizzico di rivalità tra due piazze storiche, tra due delle squadre più forti del girone e tra due gruppi dirigenti di riferimento del basket regionale. Ultimo check-up in prospettiva playoff.

19 aprile - Sangiorgese-Mens Sana
Ultima di regular season. Salvo risultati raggiunti prima aritmeticamente, sarà il giorno ultimo in cui la Mens Sana saprà con che posto in griglia affronterà i playoff promozione: auspicabilmente il primo, che significherebbe avere il fattore campo a favore nei quarti, in semifinale e soprattutto in finale.

26 aprile-3 maggio - quarti playoff (al meglio delle tre)
Da vincere.

10-20 maggio - semifinali playoff (al meglio delle cinque)
Da vincere.

28 maggio-7 giugno - finale playoff (al meglio delle cinque)
Da vincere.

12-13 giugno - Final Four Promozione (in campo neutro)
Arrivare qui significa avere già un piede e mezzo nella futura Serie A2 unica. Di fatto però è qua, al sabato in caso di vittoria della semifinale, o al più tardi domenica vincendo la finalina, che diventerebbe - auspicabilmente - ufficiale. Al più tardi ancora, in caso di quarto posto, si slitterebbe all'estate inoltrata, perché - a dispetto delle dichiarazioni di intenti - un ripescaggio non si può negare a nessuno, e non è questo l'anno buono per cominciare.

9 luglio - iscrizione al nuovo campionato
In realtà non è ufficiale: era il 9 luglio 2014 l'anno scorso, presumo non sia una data molto distante. Lo si saprà quando verranno approvate le disposizioni organizzative annuali. L'anno scorso furono approvate al Consiglio Federale del 10 maggio.

3-4 ottobre (o 10-11) - prima giornata nuova stagione
La prima partita del campionato 2015/2016. La prima di una nuova sfida. Auspicabilmente in Serie A2.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (66) Anichini (51) Asciano (21) associazione (59) avversari (138) Bagatta (7) baskin (1) Binella (16) Catalani (3) Chiusi (12) città (12) Coldebella (2) Colle (25) Comune (18) consorzio (69) Costone (31) Costone femminile (6) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Fortitudo (1) Frullanti (89) giovanili (36) Grandi (8) Griccioli (12) inchiesta (69) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (35) Macchi (29) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (18) media (11) Mens Sana Basket (105) mercato (88) Minucci (27) Moretti (3) Nba (2) pagelle (3) palazzetto (2) personaggi (12) Pianigiani (4) Poggibonsi (18) Polisportiva (51) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (49) Serie A (3) Sguerri (15) società (78) sponsor (27) statistiche (105) storia (8) sul campo (535) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (98) titoli (21) trasferte (22) Virtus (42) Viviani (3)