mercoledì 31 dicembre 2014

Accoppiamenti ai quarti di Coppa Italia: più Cento, che Fortitudo

Lo strascico delle due sconfitte fin qui della Mens Sana, a Cecina e Livorno, di cui si è parlato allo sfinimento, è che anche con sola una giornata da giocare da qui alla fine dell'andata, la squadra di Mecacci (a +2 sulle due inseguitrici ma con lo scontro diretto a sfavore) non è ancora matematicamente sicura del primo posto al giro di boa. Obiettivamente altri finali sono ipotesi di scuola, perché alla Mens Sana è richiesto di battere domenica la Sangiorgese al PalaEstra. Quali saranno allora gli accoppiamenti per i quarti di Coppa Italia?

Con la Mens Sana prima, in caso di arrivo a pari punti alle sue spalle è Livorno ad avere lo scontro diretto a favore con Cecina (e neanche di poco, +39). Giocheranno entrambe fuori, e Livorno in casa di Bottegone ha teoricamente un impegno più difficile di Cecina in casa di Monsummano, che ora ha Scarone e un allenatore nuovo (Niccolai) ma è pur sempre ultima in classifica. In caso di sconfitta di entrambe, con arrivo a tre con Varese (che gioca con Mortara), sarebbe proprio la Robur et Fides a chiudere seconda. Chiunque sia la seconda, è già certo che in Coppa l'avversario sarà Montichiari, prima matematica del Girone B.

E il secondo posto nel Girone B, quello della presumibile sfidante della Mens Sana ai quarti di Coppa? Due possibilità: Cento, che è artefice del proprio destino, o la suggestiva Fortitudo. Sono a pari punti, ma i bolognesi riposano, mentre Cento ha la possibilità di staccarli chiudendo l'andata a Bergamo (ottava in classifica): se vince è seconda. Se perde, dipende da chi la raggiunge: se restano solo Cento e Fortitudo, è seconda la Fortitudo per il successo nello scontro diretto; se c'è un arrivo a tre con Pordenone (gioca in casa dell'Urania) è seconda la F; se c'è un arrivo a tre con Udine (gioca a Crema) è seconda Cento; se c'è un arrivo a quattro con Udine e Pordenone, è seconda Cento. Quindi molto probabilmente Cento.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (66) Anichini (46) Asciano (12) associazione (59) avversari (138) Bagatta (7) baskin (1) Binella (16) Catalani (3) città (12) Coldebella (2) Colle (15) Comune (18) consorzio (69) Costone (21) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Fortitudo (1) Frullanti (66) giovanili (36) Griccioli (12) inchiesta (69) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (35) Macchi (29) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (96) mercato (88) Minucci (27) Moretti (3) Nba (2) pagelle (2) palazzetto (2) personaggi (10) Pianigiani (4) Poggibonsi (9) Polisportiva (50) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (41) Serie A (3) Sguerri (12) società (75) sponsor (27) statistiche (105) sul campo (500) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (92) titoli (21) trasferte (22) Virtus (31) Viviani (3)