venerdì 23 gennaio 2015

A Torino non solo una partita di basket. Perché è importante

Non è per non rendere merito alla Mens Sana della partita che ha fatto con Mortara, non è per sottrarsi a un minimo di valutazioni che ne nascono (già ieri erano state anche troppe), e dunque non è neanche per mancanza di argomenti (che restano quelli affrontati anche prima di giovedì).

Ma è un sentire comune quello di voler evitare grosse sentenze dopo la prima, unica, partita in controtendenza rispetto a un mese di trend palesemente negativo. Se ne riparla dopo Torino. La trasferta del PalaRuffini però merita di cominciare a essere raccontata per un altro motivo, fuori dal campo.

E' un dato di fatto che prima l'incrocio con la "nemica" Livorno e poi la crisi montata abbiano fatto passare in secondo piano le iniziative fuori dal campo intorno alla Mens Sana, quelle legate a quello che si era chiamato "tifo sereno". C'è anche chi, con l'inizio delle difficoltà, ha cominciato a considerarle come distrazioni.

A creare la cornice stavolta saranno gli avversari, una risposta all'invito di inizio stagione di organizzare eventi collaterali per dar vita in ogni partita a una festa del basket. A disposizione dei tifosi della Mens Sana ci sono pacchetti per una giornata a Torino tra turismo, enogastronomia e basket. Per l'occasione il Cus giocherà nel più grande PalaRuffini, che ospita normalmente l'A2 Gold. Per l'occasione Mens Sana e Torino scenderanno insieme in campo con una maglia unica con la scritta "Mens Sana+Cus, insieme per il basket" a sancire il gemellaggio tra le due società (qui qualche dettaglio).

Naturale che sarà festa vera se arrivasse anche il risultato atteso, è evidente che in caso contrario all'indomani si tornerà a scannarsi. Ma è interessante che i problemi in campo non abbiano interrotto definitivamente quello che fuori dal campo (che ha a che fare con la crescita della società e il suo percorso per provare ad affermarsi come club di riferimento, in un certo senso) viaggia e deve viaggiare su un binario parallelo. Non condizionato dall'altro binario.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (21) Anichini (28) associazione (50) avversari (137) Bagatta (7) Binella (14) città (1) Coldebella (2) Comune (10) consorzio (64) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (46) Fortitudo (1) Frullanti (17) giovanili (19) Griccioli (12) inchiesta (63) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (32) Macchi (3) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (90) mercato (75) Minucci (25) Nba (2) Pianigiani (4) Polisportiva (38) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (25) Serie A (3) società (33) sponsor (25) statistiche (90) sul campo (391) Tafani (11) tifosi (79) titoli (20) trasferte (22) Viviani (3)