domenica 3 aprile 2016

Una domenica alla finestra

Rimasta a guardare (quasi) tutte le altre giocare, in attesa di rimettersi in pari nel posticipo di mercoledì con Rieti motivato dall'assenza di Bucarelli, la domenica di campionato non ha offerto grandi notizie alla Mens Sana. Anzi. Praticamente hanno vinto tutte le avversarie dirette in chiave playoff: Tortona, Ferentino, Agrigento, Agropoli; tutte tranne Biella, che con una vittoria avrebbe messo una certa pressione. E si è incattivita la situazione per tutte le ultime quattro avversarie della regular season.

LE PROSSIME AVVERSARIE
Rieti (avversaria mercoledì): è stata raggiunta da Reggio Calabria, con cui condivide il terzultimo/quartultimo posto, ovvero la differenza che c'è tra restare dentro o fuori ai playout
Casalpusterlengo (10 aprile): a Tortona ha sfiorato la possibilità di tornare in zona playoff. Ma oggi è decima a -2 (per ora) dall'ottava: tra una settimana a Siena la vivrà come l'ultima spiaggia playoff
Ferentino (17 aprile): 7 vittorie nelle ultime 8 partite, 10 nelle ultime 12, è risalita a -2 dal primo posto. Sente l'odore del sangue delle altre, Scafati in particolare, con cui giocherà l'ultima partita
Biella (23 aprile): la sconfitta in casa con Reggio Calabria le ha impedito per un pelo di chiudere di fatto la partita dell'ingresso ai playoff, e potrebbe doversi difendere fino all'ultimo dal rientro di Trapani e Casale.

Non è un'avversaria da affrontare ma anche Agropoli poteva veder compromessa la propria stagione, secondo alcune voci già traballante, dopo la perdita fino a fine stagione di Tavernari. Invece alla prima uscita, contro la prima Omegna post-Magro, intanto ha vinto (e raggiunto per ora la Mens Sana).

GLI SCONTRI DIRETTI
La Mens Sana è a 32 punti, con una partita in meno rispetto alle concorrenti. Con cui è messa così:
Scafati (36 punti): 1-1, +8 Mens Sana (ma immaginare di arrivare alla pari è pura fantascienza, dai)
Tortona (36): 0-2, ormai off-limits per la Mens Sana
Ferentino (34): 1-0 con +9 Mens Sana (ma giocare il ritorno in trasferta rischia di essere fatale)
Agrigento (34): 2-0 per la Mens Sana, di prestigio
Agropoli (32): 2-0 per la Mens Sana, potrebbe bastare per tenersela dietro
Biella (28): 0-1, ma perdendo con la Viola almeno non è tornata a -2 dalla Mens Sana

LE PROSPETTIVE
Realisticamente, dal terzo al sesto posto. Paradossalmente, sarebbe più semplice superare Scafati che Tortona. Perdere a Rieti significherebbe rischiare di veder andarsene anche Agrigento (ma lo scontro diretto aiuta) e Ferentino, che anche con un successo sarebbe non semplice da tenersi dietro dovendo andare a giocare lì. Chiudere dal terzo al sesto posto significa evitare le prime due dell'altro girone, Treviso e Mantova, ma con ogni probabilità anche Fortitudo e Verona (in corsa per gli ultimi tre posti disponibili), che sono incroci non meno pericolosi pur essendo una mano santa per gli incassi (ma questo è ben altro discorso).

COME VA ALLA MENS SANA
Proprio quando con Agrigento era arrivata la risposta più forte alla doppia sconfitta Omegna-Tortona, sono arrivate due settimane senza una partita e un totale di due sole partite in 37 giorni, quelle con Agropoli e Roma: è il calendario così slabbrato il primo ostacolo a tenere alta la concentrazione e la spinta. Il secondo, il rischio di pancia piena di chi ha già fatto più di quello che ci si aspettava e si trova adesso a giocarsela contro chi è stato costruito per dare il meglio adesso (ma è questione di punti di vista, magari essere più leggeri sarà un vantaggio). E' tutto questo che rende a rischio già la partita di Rieti.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (237) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (268) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (178) Serie A (3) Serie D (20) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (832) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (283) Viviani (3)