sabato 9 aprile 2016

120 minuti all'alba

La Mens Sana spompata di Rieti è stata un episodio o l'inizio di una diversa e meno bella fase della stagione? Quanto è pericolosa Casalpusterlengo, in arrivo questa settimana, ora che deve guardarsi le spalle dalla zona playout, rispetto a quando sperava nei playoff? La sconfitta di Ferentino in volata sul campo di Omegna ha aperto con la sorpresa che spariglia le carte il weekend della terzultima giornata di campionato: 120 minuti ancora da giocare per gran parte delle squadre, molto ancora da decidere. Ci si arriva così.

1- SCAFATI 36
valore assoluto 
*****
periodo di forma
ha perso le ultime tre partite e quattro delle ultime cinque
calendario
con Barcellona, a Roma, con Ferentino

1- TORTONA 36
valore assoluto
****
periodo di forma
ha vinto le ultime tre partite, sette delle ultime otto, undici delle ultime quattordici
calendario
con Biella, a Rieti, con Agropoli

3- FERENTINO 34
valore assoluto
*****
periodo di forma
nelle ultime quattro partite ne ha giocate tre in trasferta e due le ha perse (Casale e Omegna), dopo una serie di otto vittorie in nove partite (totale dieci successi nelle ultime tredici)
calendario
con la Mens Sana, a Scafati
(ha già giocato, e perso, la partita di questa settimana in casa di Omegna)

3- AGRIGENTO 34
valore assoluto
****
periodo di forma
ha vinto le ultime due (a Casale e con Scafati) dopo un periodo da quattro sconfitte in cinque gare
calendario
a Reggio, con Trapani, a Omegna

5- MENS SANA 32
valore assoluto 
*** (facciamo i modesti)
periodo di forma
ha interrotto con la sconfitta di Rieti una serie di tre vittorie di fila e nove in undici partite
calendario
con Casalpusterlengo, a Ferentino, con Biella

5- AGROPOLI 32
valore assoluto 
*** (poco?)
periodo di forma
ha vinto quattro delle ultime sei partite e sei delle ultime nove, ha perso Tavernari
calendario
a Casale, con Latina, a Tortona

7- TRAPANI 28
valore assoluto 
****
periodo di forma
ha vinto le ultime due partite e quattro delle ultime sei, dopo un periodo di quattro sconfitte di fila
calendario
con Rieti, ad Agrigento, a Barcellona

7- BIELLA 28
valore assoluto 
***
periodo di forma
perdendo con Reggio ha interrotto una serie di quattro vittorie di fila e dieci su dodici partite
calendario
a Tortona, con Omegna, a Siena

***

Come interpretare tutto questo? Vale tutto e il contrario di tutto. Per valutare le chance di Tortona e di chi dovrà affrontarla, pesa più il notevole periodo di forma dei piemontesi o la legge dei grandi numeri per cui prima o poi i buoni periodi finiscono (come possono testimoniare Ferentino, Mens Sana e Biella nell'ultima settimana)? E viceversa quindi come interpretare Scafati: è il momento buono per affrontarla o adesso non si farà più trovare con la guardia abbassata? E come valutare il calendario ad esempio di Agrigento? Semplice perché va in trasferta sui campi di due squadre di fondo classifica e riceve in casa sua un'avversaria molto modesta in trasferta? O viceversa complesso perché, per quanto tutte meno forti, sono tutte avversarie in lotta per qualcosa? Più che fare pronostici o stilare graduatorie di difficoltà, si può solo dire com'è apparecchiata la tavola. Ed è apparecchiata così.
ps: è stata la giornata di una prima anteprima del company profile e della brochure del consorzio. Non c'è bisogno di approfondirle qua, visto che dovrebbero parlarne nelle prossime ore giornali e tv. Restano alcune cosette da correggere, ma il motto è molto interessante ("La mia squadra è mia"), e l'impostazione e il messaggio permettono già di fare alcuni ragionamenti, e varrà la pena tornarci su nei prossimi giorni. Molti spunti si trovano già esplorando il sito basketesportasiena.org dove si trovano anche alcune cose in più rispetto alla brochure. 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (237) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (268) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (178) Serie A (3) Serie D (20) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (832) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (283) Viviani (3)