giovedì 24 marzo 2016

Dopo il passaggio di proprietà

Aver già definito tutto una settimana fa non toglie nulla di epocale - sia per chi esce, sia per la forma di governance che entra - alla giornata del passaggio di proprietà della Mens Sana. La Polisportiva è scesa dal 94% al 20%, Danilo Bono è salito dal 6% al  10%, è entrata l'Associazione Io tifo Mens Sana con una quota del 70%, destinata ad alleggerirsi con l'ingresso futuro del Consorzio nel capitale sociale. Con quello che il nuovo assetto significa in termini di adempimenti.

Come d'accordo, Polisportiva e Associazione hanno versato 70mila euro ciascuna a copertura della perdita del secondo semestre 2015, per il resto abbattuta come noto con altri provvedimenti, più 10mila Danilo Bono. E' da questi 70mila ciascuna che si era attinto preventivamente per il pagamento delle tasse federali. Ed è con questa liquidità che si è provveduto al pagamento degli stipendi che era programmato per il 5 marzo. Ed è stato poi ricostituito un capitale sociale da 20mila euro, di cui 14 a carico dell'Associazione, 4 della Polisportiva e 2 di Danilo Bono.

Alleggerito il conto di 84mila euro, sui circa 110mila che c'erano, quello che entrerà da adesso in poi all'Associazione andrà a copertura del fabbisogno per finire la stagione. L'apertura dello sportello dell'Associazione nella sede della società in viale Sclavo ha aperto nei fatti una fase nuova, perché alla raccolta "convenzionale" per multipli di 500 euro di adesione (anche mettendosi insieme ad altri tifosi) si è aggiunta spontaneamente anche quella di chi - di persona o con un bonifico all'iban pubblicizzato - approfitta per aderire con un centinaio di euro di sostegno.

Così in questo momento sono tre le tipologie di adesione all'Associazione: socio votante (dando 500 euro), socio non votante (nel caso di chi si mette in gruppo per raggiungere i 500 euro, ma solo uno ha diritto di voto) e socio sostenitore (versamenti come questi). A ritmi naturalmente più leggeri ma che permettono di continuare a far crescere le disponibilità, è un tipo di raccolta - per cifre più basse - che fin qui aveva trovato appagamento e sfogo nei meritevoli gruppi di reperimento fondi dei tifosi esterni all'Associazione.

Nelle ultime ore c'è stato un incontro con Luca Ciani (e il) in rappresentanza del gruppo di raccolta fondi che fa capo a lui, e che confluirebbe nell'Associazione con un pacchetto di circa 20-30 diritti di voto. Il Comitato La Mens Sana è una Fede si è preso poi qualche giorno di tempo per stornare i soldi di chi non intende contribuire, poi dopo Pasqua farà confluire nell'Associazione la raccolta fatta a suo tempo per i trofei. Alberto Collet, a cui ha fatto capo un'altra raccolta di sottoscrizioni, è entrato da mercoledì nel Consiglio dell'Associazione, in cui è stato cooptato da questa settimana anche Emilio Tonini e averlo non più come amico che dà una mano ma organico al gruppo di lavoro è un passaggio significativo.

***
  
Resta adesso da dare una spinta corposa al Consorzio, su cui forse sarebbe francamente ingeneroso provare a fare un punto della situazione adesso. Il sito che lo accompagnerà, anche questo realizzato da Luca Gentili, incrociando i modelli sia di Varese che di Trento, è in linea di massima già pronto. Cominciato un tipo di semina attraverso le associazioni di categoria, i delegati a parlare con le aziende si occuperanno ora di portare avanti i rapporti per le adesioni.

Ma a questo punto i lavori riprendono di fatto dopo Pasqua, da martedì/mercoledì della settimana prossima, quando ci sarà da dare un nuovo impulso anche al lavoro di raccolta dell'Associazione dopo un prevedibile momento di stanca in coincidenza con le festività. Radio, tv, giornali, volantinaggi, gazebo in città, attività nelle contrade e dentro le scuole, contando magari anche sulla presenza di tesserati. Il tempo delle idee.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (237) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (268) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (178) Serie A (3) Serie D (20) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (832) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (283) Viviani (3)