venerdì 27 novembre 2015

Agropoli, cinque mesi e mezzo dopo

Domenica a Siena arriva Agropoli. Un'avversaria che merita il rispetto che si deve alla prima in classifica, perché tale si è dimostrata sul campo, anche se è una neopromossa come la Mens Sana. Anzi "più" della Mens Sana, visto che è stata ripescata, avendo "pescato il gobbo nero" in quel weekend di metà giugno a Forlì, unica tra le quattro arrivate ad aver vinto il proprio campionato eppure a non aver conquistato la promozione sul campo, per una formula assurda.

Poi fortunatamente sanata dalle circostanze, perché nello sport spesso c'è una giustizia. Capace, da quel giorno e in tempi ristretti, di costruire una squadra di competitività molto apprezzabile per la categoria. Ma è quel 14 giugno, e i ricordi che Agropoli suscita, che è bello rivivere adesso che ci si appresta a ritrovarsela di nuovo di fronte.

Niente di meglio che ripescare direttamente le emozioni di quel giorno.

Intrigante che un incrocio così nuovo nella storia della Mens Sana eppure già così suggestivo per i ricordi che evoca arrivi in una settimana come questa che pare annunciare una rilanciata comunione con la piazza. Con le iniziative della Mens Sana (visite nelle scuole, ritorno dopo un anno del terzo tempo dopo la partita) che meritano di essere sottolineate così come quando è stato il momento si era provato a dare un po' di stimoli costruttivi.

Anche se forse l'apice di questa comunione è stata la compenetrazione tra tifosi "responsabili" e una società "presente" in occasione del riacquisto all'asta dei trofei della vecchia Mens Sana Basket. Perché sia fino in fondo una settimana di festa, cominciata con l'impresa di Agrigento, la ciliegina sarebbe adesso il riscontro del campo.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (26) Anichini (33) associazione (50) avversari (138) Bagatta (7) Binella (15) Catalani (3) città (3) Coldebella (2) Colle (1) Comune (10) consorzio (64) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Fortitudo (1) Frullanti (27) giovanili (27) Griccioli (12) inchiesta (64) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (33) Macchi (4) Mandriani (3) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (93) mercato (78) Minucci (26) Moretti (3) Nba (2) pagelle (1) personaggi (2) Pianigiani (4) Polisportiva (39) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (30) Serie A (3) Sguerri (4) società (37) sponsor (25) statistiche (94) sul campo (407) Tafani (11) tecnica (1) tifosi (79) titoli (21) trasferte (22) Virtus (2) Viviani (3)