domenica 9 agosto 2015

Il derby Virtus-Costone

Non molto lontano dalla Mens Sana, due serie più in basso, ci sono le altre due società senesi che hanno fatto la storia del basket cittadino. Che quest'anno tornano a sfidarsi l'una con l'altra, nello stesso campionato. Dalla prima giornata.

Il campionato di Serie C Silver si aprirà infatti col derby tra Costone e Virtus. A Montarioso, domenica 27 settembre alle 18, primo turno. La Serie A2, e quindi la Mens Sana, comincerà la propria stagione la settimana dopo: la prima vera giornata di basket senese della nuova annata sarà dunque al PalaOrlandi. Ritorno mercoledì 9 dicembre alle 21 in piazzetta Don Perucatti, turno infrasettimanale.

Costone e Virtus si troveranno di fronte con forze in campo diverse, com'è anche normale che sia tra una squadra neopromossa e una che l'anno scorso a un certo punto ha anche cullato qualche speranza di una promozione in Serie B che sarebbe stata da sogno. Da una parte la Virtus, passata da Daniele Ricci a Francesco Braccagni, ha aggiunto l'ex mensanino e costoniano Francesco Bonelli a ragazzi già in grado di garantire un interessante livello competitivo come Lenardon, Imbrò, Olleia, Zeneli, Nasello... Dall'altra parte il Costone di Pierfrancesco Binella riparte da Benincasa, Bruttini, Nepi, con in più Manetti da Poggibonsi.

Dopo una prima fase che si chiuderà il 20 febbraio, comincia una seconda fase in cui ci si incrocia con le squadre dell'altro girone toscano. Le prime quattro squadre di ogni girone vanno nel girone Promozione, che significa giocare la Serie C Gold l'anno prossimo e per le prime anche gli spareggi per la B. Le squadre dal quinto all'ottavo posto di ogni girone vanno nel girone Qualificazione, le cui prime quattro conquistano un posto in Serie C Gold e le successive spareggiano per andarci. Le squadre dal nono al dodicesimo posto vanno nel girone Classificazione, le cui ultime quattro sono automaticamente nella Serie C Silver dell'anno precedente. Le prime quattro invece spareggiano con le ultime quattro del girone Qualificazione: chi vince va in Gold, chi perde in Silver. Tutto chiaro, no?

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (66) Anichini (46) Asciano (12) associazione (59) avversari (138) Bagatta (7) baskin (1) Binella (16) Catalani (3) città (12) Coldebella (2) Colle (15) Comune (18) consorzio (69) Costone (21) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Fortitudo (1) Frullanti (66) giovanili (36) Griccioli (12) inchiesta (69) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (35) Macchi (29) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (96) mercato (88) Minucci (27) Moretti (3) Nba (2) pagelle (2) palazzetto (2) personaggi (10) Pianigiani (4) Poggibonsi (9) Polisportiva (50) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (41) Serie A (3) Sguerri (12) società (75) sponsor (27) statistiche (105) sul campo (500) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (92) titoli (21) trasferte (22) Virtus (31) Viviani (3)