mercoledì 19 agosto 2015

I ragazzi della nuova Mens Sana

Tra i tanti nomi per la nuova stagione snocciolati al raduno con cui è iniziata la stagione della Mens Sana (atteso assente DiLiegro fino a martedì, ufficializzato Bucarelli, non ancora ufficializzato Bryant), c'è quello dell'ex mensanino Gigi Cagnazzo con un ruolo operativo a contatto con la squadra. E ci sono i nomi di tanti ragazzi, non solo quelli per la prima squadra. Scorrerli significa farsi un'idea di come la Mens Sana ha cominciato a riprogettare il proprio futuro.

Oltre a Lorenzo Bucarelli, classe 1998, decimo giocatore per la prima squadra, saranno aggregati al lavoro del gruppo senior anche Leonardo Ceccarelli, Luca Campori e Dario Masciarelli. Ovvero la continuità, la ripartenza di un anno fa e il cambio di marcia di quest'anno, in aggiunta a chi è stato chiamato per la prima squadra, come il 19enne nazionale Alberto Cacace, i lunghi ventenni Leonardo Marini (di ritorno come Bucarelli) e Valerio Cucci, e il ventiduenne di rientro Mattia Udom. Una carrellata che fa esondare l'ambito dello sviluppo giocatori in pianta stabile nella palestra della prima squadra: ovvietà, la stagione passerà in buona parte anche da questo.

Luca Campori, guardia classe 1999 e dunque sedicenne, romagnolo cresciuto all'Artusiana Forlimpopoli, la sua scelta l'ha fatta un anno fa, preferendo la Mens Sana in ricostruzione a Forlì, e l'ha ribadita questa estate. Leonardo Ceccarelli, che l'anno scorso ha giocato in biancoverde i campionati Under 17 Eccellenza e Dng, play, classe 1998 e dunque diciassettenne, già nell'ultimo anno era tra i fiori all'occhiello del vivaio mensanino, con cui in epoca Mens Sana Basket aveva vinto anche lo scudettino.

Ha lavorato con Michele Catalani, così come Dario Masciarelli che è uno dei tanti ragazzi in arrivo dalla Stella Azzurra: altro classe 1998, nazionale di categoria, ala piccola che sfiora i due metri, cresciuto cestisticamente a Pescara prima della stagione a Roma. E dopo aver tanto parlato del credito raccolto in passato e dell'idea di fiducia che il suo ritorno ha trasmesso, è arrivato finalmente il tempo in cui vedere all'opera Michele Catalani, di rientro dall'estate in Nazionale: per vedere i frutti sul campo ci sarà tempo, intanto si cominciano a vedere quelli della rinata e già quasi esaurita foresteria.


p.s.: non è una comparazione che fa testo, perché è un altro sport (in teoria con numeri diversi) e una strategia aggressiva è obbligata per chi vuole conquistare una piazza nuova, ma ai paragoni ci si dovrà abituare. Il volley dell'Emma Villas ha reso noti nei giorni scorsi i prezzi per gli abbonamenti per la stagione al PalaEstra. Con due soli tipi di posti: numerati ("primo anello") a 90 euro l'anno (70 il ridotto) e non numerati ("secondo anello") a 60 euro l'anno (45 il ridotto). Molto attraenti, già più bassi di quelli che in maniera illuminata fece un anno fa la Mens Sana per la ripartenza, quindi sicuramente ben più bassi di quelli che farà la Mens Sana e si conosceranno nelle prossime ore. Non è una comparazione che si può mettere sullo stesso piano, ma è questo il contesto in cui bisogna mettere in conto di trovarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (66) Anichini (50) Asciano (18) associazione (59) avversari (138) Bagatta (7) baskin (1) Binella (16) Catalani (3) Chiusi (8) città (12) Coldebella (2) Colle (22) Comune (18) consorzio (69) Costone (28) Costone femminile (4) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Fortitudo (1) Frullanti (83) giovanili (36) Grandi (5) Griccioli (12) inchiesta (69) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (35) Macchi (29) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (101) mercato (88) Minucci (27) Moretti (3) Nba (2) pagelle (2) palazzetto (2) personaggi (11) Pianigiani (4) Poggibonsi (15) Polisportiva (51) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (45) Serie A (3) Sguerri (14) società (77) sponsor (27) statistiche (105) storia (4) sul campo (524) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (96) titoli (21) trasferte (22) Virtus (39) Viviani (3)