lunedì 9 febbraio 2015

La Capitale

Una trentina di allenatori all'allenamento della mattina, una cinquantina all'allenamento del pomeriggio, circa 200 persone al clinic d'eccezione della sera. Prevalentemente dalla Toscana, tutta la Toscana, ma anche dalla Campania, dal Piemonte, dalla Lombardia. Il turismo del basket, in un certo senso. E vederne Siena al centro fa sempre piacere. E' il giorno e mezzo (tutto lunedì, e al martedì mattina l'allenamento prima del rompete le righe) di raduno della Nazionale Under 18. Peraltro neanche il gruppo principale ma un gruppo allargato di ragazzi a cui attingerà il gruppo principe. Si sono trovati talmente bene che hanno già parlato di tornare l'anno prossimo.

La ciliegina è stato in serata il doppio clinic tenuto da Andrea Capobianco, allenatore della Nazionale Under 18 oltre che vice della Nazionale maggiore, responsabile del Settore squadre nazionali giovanili, e di Marco Crespi, non solo uno che qualcosa a Siena ha fatto ma - nel contesto - soprattutto una fucina di idee e di competenza esaltati dalla capacità unica di comunicare. Molto diversi, i relatori, mai banali. Crespi sulla difesa del pick-and-roll, a completare un clinic fatto un mese fa a Porcari, e Capobianco su come prendere e mantenere un vantaggio in difesa, prospettiva interessante di un tema generalmente visto dall'altra parte della storia.

Presente il mondo mensanino. Matteo Mecacci, Riccardo Caliani, Lorenzo Marruganti. La doppia occasione - convitato di addetti ai lavori per la Nazionale giovanile, clinic alla sera - era feconda. Presente naturalmente anche la Virtus. Presente anche Jacopo Menghetti. E tanti altri. Tutto questo al Costone, in un impianto come in Italia non ce ne sono tanti, grazie al lavoro in ambiti diversi di Matteo Borsi e Pierfrancesco Binella. E non solo loro, anche di tutta la famiglia costoniana, quella che c'è sempre stata e che sarebbe ingeneroso scoprire oggi. Queste giornate in cui torni a sentirti impregnato addosso quel sapore da Basket City fanno bene all'autostima. E rafforzano la convinzione che quei giorni torneranno.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (21) Anichini (27) associazione (50) avversari (137) Bagatta (7) Binella (14) città (1) Coldebella (2) Comune (10) consorzio (64) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (46) Fortitudo (1) Frullanti (17) giovanili (19) Griccioli (12) inchiesta (63) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (32) Macchi (3) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (90) mercato (75) Minucci (25) Nba (2) Pianigiani (4) Polisportiva (38) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (25) Serie A (3) società (32) sponsor (25) statistiche (90) sul campo (390) Tafani (11) tifosi (79) titoli (20) trasferte (22) Viviani (3)