mercoledì 11 febbraio 2015

Una chiave (meno diversa) per chiedersi che tipo di giocatore servirà dal mercato

Dopo aver spaccato il capello in quattro sul ruolo in cui dovrebbe intervenire la Mens Sana sul mercato se il parametro fosse quello di tutelarsi da possibili infortuni (qui), è il momento di farlo anche cercando di leggere la scelta in base agli incastri tecnici che comporterebbe con il roster al completo. Sempre come si farebbe al bar, ignorando totalmente (almeno per oggi) le considerazioni di chi ci sta lavorando, i giocatori che si stanno periziando, quelli effettivamente disponibili. Il mondo reale insomma.

Chiacchiere allo stato brado. Peraltro anche fermandosi alle sole etichette dei ruoli, anche se poi è evidente che avrebbe più senso ragionare di caratteristiche, perché nello stesso ruolo ci può essere un giocatore con più o meno tiro da fuori, capace di mettere o meno palla a terra, più o meno difensore, creatore di gioco o fruitore di gioco creato, efficace sugli scarichi, sui tagli o palla in mano... Facciamo finta di niente.

Se si prendesse un 4-5
Un giocatore in grado di giocare al posto di Paci e al fianco di Paci per far rifiatare Pignatti (avesse anche tiro da lontano sarebbe da sposare) si adatterebbe alla perfezione con il nuovo indirizzo tecnico tratteggiato da qualche tempo, ovvero una squadra magari con minor peso ma più aggressiva grazie anche al maggior dinamismo. In realtà, pensandoci bene, con un giocatore in questo ruolo si raggiungerebbe forse il risultato opposto: riempire la rotazione di lunghi (almeno 4 giocatori tra il "4" e il "5") proprio mentre l'indirizzo tecnico spingerebbe invece a scalare i ruoli in senso opposto verso quintetti piccoli. Poi, per carità, la taglia resta comunque un valore.

Se si prendesse un 3-4
Si tratterebbe di prendere un giocatore nei ruoli già coperti meglio di tutti tra i titolari, con Ranuzzi e Pignatti. In parte anche dalla panchina, perché dietro a Ranuzzi è decollato Ondo Mengue, mentre dietro a Pignatti c'è il vuoto. O meglio, alla fine dietro a Pignatti c'è una buona varietà di soluzioni in caso di necessità, da Ranuzzi a qualche minuto di Paci, ma al di là delle sperimentazioni si rischierebbe di portare entrambi (in particolare uno) per troppi minuti fuori ruolo, rischiando di perderli anche nel proprio. Quindi un "4" serve ma andrebbe ad aumentare l'affollamento (vedi sopra), un "3" neanche servirebbe.

Se si prendesse un 2-3
Un giocatore in questo ruolo farebbe scopa con Ondo Mengue. Come ruolo, ma dipende dalle caratteristiche, perché se ben scelto potrebbe essere complementare. Potrebbe giocare anche insieme a Ondo Mengue, a Ranuzzi, a Pignatti, anche tutti e tre insieme (quattro mi pare eccessivo, però...) in uno scenario esasperato. E interessante. Con l'aggressività mordace a compensare la taglia. Uno scenario adatto a portare all'estremo il lavoro sui cambi difensivi che la Mens Sana ha già avviato, potendo mettere in campo quintetti fisicamente molto omogenei. Oppure molto differenziati scegliendo assetti più convenzionali nei momenti in cui si sceglierebbe di andare classicamente con Parente/Panzini e Chiacig/Paci. Ma almeno si avrebbero entrambe le opzioni.

Se si prendesse un 1-2
Non credo sia un'ipotesi presa in considerazione. Non che non avrebbe un suo senso in generale. Ma il giocatore con le caratteristiche che servirebbe per giocare al fianco di Parente (statura, difesa, capacità in regia) è praticamente David Vanterpool. Difficile che esista qualcosa del genere in categoria...

Quindi? Incrociare col pezzo precedente, mescolare bene e... chissà.

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (246) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (276) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (181) Serie A (3) Serie D (24) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (842) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (292) Viviani (3)