martedì 9 dicembre 2014

Diesel

Non è solo questione del 2/2 di Ferrara. Oleggio è partita forte domenica, come forti sono partiti in queste prime dieci partite giocate in campionato molte delle avversarie della Mens Sana. Deja-vu. Plurimo. Se n'era accennato in qua e là, stavolta si parla solo di questo: La squadra di Mecacci ha un problema nell'impatto con le partite?

Può darsi, ma è un dato di fatto che questo non ha mai impedito alla Mens Sana di fare la partita. Da una parte è un legittimo riconoscimento del fatto che anche le avversarie vogliono il loro sfogo. Sfidare la Mens Sana dà sempre super motivazioni. La  differenza di organico e di preparazione avrà poi modo di trovare sfogo a sua volta sui 40 minuti. L'obiettivo non è vincere i primi cinque minuti di partita, ma la partita. Anzi l'obiettivo è ancora più distante, è vincere i playoff a fine anno.

Dall'altra parte, è interpretabile come una dimostrazione non dico di maturità ma quantomeno di controllo e consapevolezza della situazione. Essere padroni di quello che succede in campo, gestione delle energie fisiche e nervose: è tutto a posto, si sa come raddrizzare le partite. Non spocchia o sufficienza, semplicemente essere presenti, forti (da organico di categoria superiore) delle proprie certezze individuali e di squadra, che infatti non hanno mai tradito, senza farsi prendere dall'ansia.

Il rischio non è far scappare le partite e non riuscire più a riprenderle. Non è mai successo, e appare difficile che succeda: certe sicurezze sono ben fondate. Il rischio è piuttosto far prendere fiducia a squadre che, se messe al loro posto da subito, possono demordere presto e permettere di vivere una serata tranquilla. L'esempio-madre è l'unica sconfitta finora, Cecina: la Mens Sana è tornata in gara e poteva vincerla, ma se i padroni di casa fecero la partita perfetta è anche perché metterla sui propri binari dall'inizio li convinse che l'impresa era possibile. Comunque, fossero questi i problemi nel basket...

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (66) Anichini (46) Asciano (12) associazione (59) avversari (138) Bagatta (7) baskin (1) Binella (16) Catalani (3) città (12) Coldebella (2) Colle (15) Comune (18) consorzio (69) Costone (21) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Fortitudo (1) Frullanti (66) giovanili (36) Griccioli (12) inchiesta (69) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (35) Macchi (29) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (96) mercato (88) Minucci (27) Moretti (3) Nba (2) pagelle (2) palazzetto (2) personaggi (10) Pianigiani (4) Poggibonsi (9) Polisportiva (50) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (41) Serie A (3) Sguerri (12) società (75) sponsor (27) statistiche (105) sul campo (500) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (92) titoli (21) trasferte (22) Virtus (31) Viviani (3)