sabato 26 maggio 2018

#cheaccademy Under 16, Mens Sana alle finali nazionali

Un altro importante traguardo. E' quello raggiunto dalla Mens Sana Basketball Academy che, dopo l’Under 18 Eccellenza, piazza un’altra sua squadra alle finali nazionale di categoria: l'Under 16 guidata da coach Michele Catalani. I biancoverdi, dopo i tre incontri dell’interzona di Morciano di Romagna, hanno staccato il pass per l’atto conclusivo della stagione, in programma a Bassano del Grappa dal 18 al 24 giugno
  


LA SQUADRA DELLA SETTIMANA

Era la settimana clou per la squadra di coach Michele Catalani: una stagione che sostanzialmente si decideva in 3 partite da disputarsi in altrettanti giorni. Per di più Siena era inserita in un girone di ferro visto che tutte e quattro le squadre del girone (Mens Sana, Cuneo, Mestre e Bergamo) erano alle finali nazionale la scorsa stagione. La Mens Sana ha dovuto sudarsi fino in fondo la qualificazione alle finali. Infatti, dopo il successo nel primo incontro contro Mestre, 84-70 il punteggio finale, era arrivata la sconfitta contro Bergamo per 72-66 che, di fatto, ha rimandato il discorso qualificazione all’ultimo e decisivo match.

Mens Sana-Cuneo è stata un susseguirsi di emozioni, dovute non solo al fatto che fosse un autentico dentro-fuori per le due squadre, ma anche per l’andamento del match: equilibrato ma che ha visto i piemontesi condurre per almeno 3 quarti di partita. Siena è andata sotto anche di 10 punti nel terzo quarto ma poi, nell’ultimo periodo, è arrivata la rimonta. Grazie a una grande difesa di squadra, la Mens Sana ha superato stanchezza e tensione e, dopo aver raggiunto Cuneo, ha messo la freccia fino ad arrivare a +6 a 1’30” dalla sirena finale. 

Partita in ghiaccio? Niente affatto. Perché nel finale le scorie della tre giorni di partite si sono fatte sentire. Cuneo non ha mollato e progressivamente è ritornata a contatto, sfruttando anche alcuni errori dei senesi. Però, alla fine, con la Mens Sana sul +1 e 4” sul cronometro, dopo un incredibile 0/2 di Cappelletti ai liberi (in genere una sentenza dalla lunetta), ai piemontesi è rimasta solo la possibilità di una rimessa veloce con tiro dalla lunga distanza. Troppo poco per impedire a Siena di festeggiare una vittoria sudata e sofferta come poche altre, ottenuta per di più al termine di un match complicato e tutt’altro che spettacolare, ma di fondamentale importanza per il movimento cestistico di Viala Sclavo che potrà lottare - ancora una volta - con i migliori d’Italia, cercando di un raggiungere un titolo nazionale. Un sogno quasi leggendario. Ma che Siena si è meritata di poter vivere con la sua Under 16. 


IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA

E’ stato già menzionato in questa rubrica, di prassi toccherebbe ad un altro prospetto delle giovanili biancoverdi. Questa volta però facciamo un’eccezione perché al concentramento romagnolo Jonas Riismaa si è confermato un vero e proprio faro per i suoi compagni, punto di riferimento assoluto per l’Under 16 mensanina che andrà alle finali nazionali. Arrivato all’appuntamento non in perfette condizioni è stato un autentico «trattore», trascinando tutta la squadra anche nei momenti più difficili (vedi partita contro Bergamo, dopo uscita per 5 falli di Bartoli). Riismaa ha dato equilibrio e fisicità a tutto il team di Catalani confermandosi mvp per la squadra. Una volta smaltiti gli acciacchi, va a Bassano del Grappa per essere protagonista. 


LE PARTITE

Ultimi risultati: Under 13 Mens Sana-Piombino 34-57. Under 15 Mens Sana-Virtus 60-56. 21 maggio, ore 20.30: Under 18 Elite Mens Sana-Vela Basket 73.87. Under 13 Pistoia-Mens Sana 67-43.  



***    
     


Leggi anche:

Come on baby, light my fire

Under 13 e la "dinasty" Cappelletti prima del gran finale

Con franchezza

Under 18 alle Finals. Fari su Misljenovic

Crema Catalani

L'ultima volta fuori dai playoff di A2 per due anni di fila, poi...


Il tempo delle mele: l'Under 14. E Lurini per i più grandi

I premi alla stagione, i tifosi, i giovini e il futuro

Scendono le luci

Non c'è ciliegia sulla Tortona. Mens Sana fuori dai playoff

Under 16 Eccellenza campioni di Toscana. E riflettori su Vittorio Bartoli


Dal settimo al dodicesimo posto: tutte le combinazioni dell'ultima giornata

Una possibilità su cinque per non andare in vacanza il 23 aprile

C'era una volta Virtus Roma-Mens Sana...

La salvezza, gli sciabolatori, Cesare e le fideiussioni

Alla scoperta di Riismaa. E la Primavera Under 15: è l'ora di sbocciare

Scenari playoff, nel mirino quota 30. E Agrigento

Odor di salvezza

Tornei dentro l'uovo. Com'è andata

L'uscita di scena di Bertoletti
   
Meglio TARdi che mai

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (246) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (277) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (181) Serie A (3) Serie D (24) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (843) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (292) Viviani (3)