venerdì 27 aprile 2018

#cheaccademy Il tempo delle mele: l’Under 14. Lurini per i più grandi

A 14 anni si prende il patentino per guidare lo scooter. Si fanno le prime vasche in città al sabato pomeriggio, si iniziano a sentire pulsazioni, sensazioni e attrazioni anche per il gentilsesso. 14 anni: un’età di profonda trasformazione e, se vogliamo, di metamorfosi. È il tempo delle mele come raccontava alla perfezione la pellicola francese con Sophie Marceau. Un’età in cui ogni ragazzo vive un cambiamento radicale. Può arrivare primo o dopo, ma arriva. Ed anche questo incide. Anche a livello sportivo. Non fa eccezione l’Under 14 della Mens Sana Baskeball Academy. Anche perché, a 14 anni, affronti il primo campionato “da grandi”…


LA SQUADRA DELLA SETTIMANA

Il campionato Under 14 è considerato il primo vero campionato giovanile in quanto tale. È infatti il primo che assegna un titolo nazionale. In Toscana ci sono 2 gironi, uno di “mare” e uno “dell’entroterra” che decideranno quali saranno le migliori 8 squadre, 4 per girone, che si contenderanno l’accesso alle Final 4 regionali. È il campionato “di transizione” per eccellenza, in cui si trovano ragazzi già formati che affrontano altri che forse questo sviluppo non lo hanno nemmeno iniziato. Per questo si tratta di un campionato poco livellato, con valori delineati, ma non necessariamente indicativi di quello che sarà il futuro prossimo di tutti questi giocatori.

Primissima nel girone “di terra” è la Virtus. Poco sotto la metà della classifica l’Academy. L’Under 14 è allenata da coach Andrea Monciatti (prima assistant, poi vice-coach nella stagione appena conclusa della prima squadra). Mens Sana che si trova proprio a metà del guado, in una sorta limbo: ha ragazzi il cui futuro è tutto da definire, così come la loro struttura fisica, che compongono una squadra che forse deve ancora capire quali sono le sue effettive potenzialità.

Lo scotto da pagare, in tal senso, è quello dei risultati, necessariamente altalenanti. Però, con tre partite ancora da giocare (tra cui anche il derby con il Costone) c’è la possibilità di togliersi qualche soddisfazione finale, migliorando al contempo la posizione in graduatoria. Un progetto non semplicemente finalizzato ai risultati ma allo sviluppo di questi giovani giocatori, sempre più coinvolti anche con l’Under 15 con l’obiettivo – appunto – di crescere ancora.


IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA

È uno dei volti noti del settore giovanile biancoverde, nel senso che lo abbiamo visto anche in prima squadra, e la sua Under 18 si sta comportando molto bene nella seconda fase del campionato. Quella interregionale. È il classe 2000 Niccolò Lurini il giocatore della settimana. Ruolo: guardia. Giocatore preferito: Steph Curry. Del resto Lurini è un grande tiratore, dote pur sempre migliorabile – specie a livello di tecnica – come sempre diciamo per questi giovani ragazzi. È un grande lavoratore che cerca sempre di migliorarsi e di aumentare il contributo offerto alla squadra. Inserito molto bene nell’ambiente di Viale Sclavo, è un autentico patrimonio del nostro basket, visto che già ha militato in alcune nazionali giovanili. Un patrimonio che, come tale, va tenuto ben stretto. Alla Mens Sana.



LE PARTITE
Ultimi risultatiUnder 15 Pielle Livorno-Mens Sana 86-66. Under 16 Cecina-Mens Sana 68-104. Under 13 Mens Sana-Pistoia 50-48. Under 14 Mens Sana-Affrico Firenze 60-70. U18 Elite Viareggio-Mens Sana 73-53.

Prossime partite -  30 aprile, ore 20.30: U18 Ecc. Mens Sana-Empoli. 2 maggio, ore 19: U14 Costone-Mens Sana. 2 maggio, ore 20.30: U15 Mens Sana-Pino Dragons Firenze. 5 maggio, ore 17: U13 Mens Sana-Livorno.




***    
     

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (24) Anichini (28) associazione (50) avversari (137) Bagatta (7) Binella (15) Catalani (2) città (1) Coldebella (2) Comune (10) consorzio (64) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (46) Fortitudo (1) Frullanti (23) giovanili (26) Griccioli (12) inchiesta (63) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (33) Macchi (4) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (90) mercato (76) Minucci (25) Moretti (1) Nba (2) Pianigiani (4) Polisportiva (38) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (26) Serie A (3) società (34) sponsor (25) statistiche (91) sul campo (391) Tafani (11) tifosi (79) titoli (20) trasferte (22) Viviani (3)