martedì 5 dicembre 2017

St.Sal.Stats: "Questo è il nostro canestro, prego accomodatevi"

“63 statistiche su 100 sono inventate…
Compresa questa”. (cit.)
   
Ogni squadra che ha vinto contro la Mens Sana ha fornito, nella partita con i biancoverdi, almeno una voce statistica che per ora è la migliore della propria stagione. Ripercorrere ogni volta è doloroso, ma necessario.

Prendiamo la capolista Casale: il massimo stagionale di tiri tentati da due è 44, ottenuto proprio nella partita d'esordio. E anche i 24 realizzati da due sono quanto di meglio abbia fatto finora nella singola gara, oltre alle sole 4 palle perse. Quello delle palle perse dagli avversari (soltanto sei) è il record di squadra che Scafati ha sigillato alla quinta giornata. Mentre Trapani alla terza aveva realizzato il suo top di assist (20) e valutazione (100).
     
Si parla dell’era Griccioli, in questi tre casi, ma la storia non è cambiata con Mecacci nel ruolo di capo allenatore, perché anche Biella ha subito approfittato della ‘compiacenza’ senese per stabilire il primato di tiri da due tentati (48) nella propria stagione. E i rossoblù hanno tratto beneficio anche catturando il massimo di rimbalzi totali (40). Poteva mancare Cagliari in questo particolare guinness dei primati? Certo che no. Altra performance top nei tiri tentati da due (43) e primato stagionale di rimbalzi difensivi (33) proprio nella gara vinta 86-80 al Palaestra.
                   
Treviglio ha letteralmente esagerato. Prima di domenica non era andata oltre i 43 tentativi da due, contro la Mens Sana ha tirato 50 volte da dentro i 6,75, con Douvier che da solo ha scagliato 22 palloni contro il canestro senese. Prima di affrontare la Mens Sana il nativo di Salisburgo non era mai andato oltre i 14 tentativi dal pitturato o dintorni. Si vede che aveva spazio a disposizione…

Come si nota, contro la Mens Sana le squadre tendono ad andare dentro, visto che tante superano la propria media stagionale di conclusioni da due punti proprio in quella partita.

Morale della favola? Questi sono i massimi di Latina nelle varie voci statistiche (ovviamente per le perse è indicato il dato minimo). Cercare di non permettere almeno ai nerazzurri di battere un
best stagionale potrebbe essere cosa buona per portare a casa la vittoria.

I best stagionali di Latina
  
Perché anche quando si è vinto, qualcosa è stato concesso agli avversari. Napoli, per esempio, ha piazzato contro la Mens Sana il proprio primato di tentativi da due (aridaje…) e di rimbalzi difensivi (31), però va considerato l’overtime che ha sicuramente incrementato la possibilità di andare sopra media. Agrigento ha realizzato contro Siena la miglior percentuale da due (62,5) e il maggior numero di canestri realizzati da due (30). Anche in una partita largamente dominata, la Mens Sana è dunque riuscita nell'impresa di far segnare agli avversari un paio di record stagionali. Solo l’Eurobasket Roma non è stata capace di segnare almeno un proprio primato statistico con le maglie biancoverdi di fronte.





***
 

Nessun commento:

Posta un commento

gli argomenti

altre senesi (26) Anichini (32) associazione (50) avversari (138) Bagatta (7) Binella (15) Catalani (3) città (3) Coldebella (2) Colle (1) Comune (10) consorzio (64) Crespi (8) De Santis (2) Decandia (1) Eurolega (2) ex (48) Fortitudo (1) Frullanti (27) giovanili (27) Griccioli (12) inchiesta (64) infortuni (5) iniziative (5) Lnp (33) Macchi (4) Mandriani (2) Marruganti (20) Mecacci (18) media (10) Mens Sana Basket (92) mercato (78) Minucci (26) Moretti (3) Nba (2) pagelle (1) personaggi (2) Pianigiani (4) Polisportiva (39) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (29) Serie A (3) Sguerri (4) società (37) sponsor (25) statistiche (93) sul campo (403) Tafani (11) tecnica (1) tifosi (79) titoli (21) trasferte (22) Virtus (2) Viviani (3)