giovedì 29 gennaio 2026

Tegola Cerchiaro: come cambia la Mens Sana (e il suo mercato) senza il suo uomo ovunque

Rientra Perin, si fa male Cerchiaro. La frattura al quinto metatarso riportata in allenamento dal numero 11 biancoverde è un fulmine a ciel sereno che si abbatte sulla Mens Sana alla vigilia del match con Borgomanero. Una notizia che obbligherà coach Vecchi a rimodulare, almeno parzialmente, l’assetto della sua squadra o, perché no, potrebbe anche indurre la società ad accelerare qualcosa in chiave mercato.

mercoledì 28 gennaio 2026

Perché Borgomanero è un esame importante per le certezze della Mens Sana

Dopo il turno di riposo, la Mens Sana Siena si appresta a tornare in campo, affrontando uno degli avversari più insidiosi e imprevedibili del campionato: il College Basket Borgomanero. 6 punti separano le due squadre che dispongono del primo e del terzo miglior attacco del girone. Per la Mens Sana c’è anche da “vendicare” la sconfitta dell’andata, forse l’unica vera occasione in cui i biancoverdi si sono fatti sorprendere dall’avversario di turno.

martedì 27 gennaio 2026

A tutta D! Doppio derby, Monteroni in fuga e Asciano rilancia. Le valdelsane si arrendono

Vede vincenti le due squadre delle sponde dell'Arbia, la giornata di Divisione Regionale 1con le senesi impegnate una contro l'altra nel doppio derby. Due risultati che danno la prima vera spallata al campionato e che mandano Monteroni in mini fuga, con Valdelsa che cade sotto i colpi di Asciano, ed i ragazzi di Rossi che invece domano i leoni giallorossi. 

lunedì 26 gennaio 2026

Sliding doors: gioia Costone, beffa Virtus. Tutto in tre minuti

Tutto in 3 minuti, forse anche meno. È questo il lasso di tempo (complessivo) in cui sono svoltate le partite di Costone e Virtus. In positivo per i gialloverdi che a fatica sono passati sul campo dell’Olimpia Legnaia, in negativo per i rossoblù sorpassati in extremis da Cecina al PalaCorsoni.

domenica 25 gennaio 2026

Rimonta e overtime, Costone di rincorsa. Virtus beffa finale: 17° turno, tabellini e classifica

Nella settimana del turno di riposo della Mens Sana, il Costone (con una partita giocata in più) la raggiunge in testa alla classifica, insieme a Lucca, con una vittoria da batticuore. Sul campo dell'Olimpia Legnaia di Armellini i gialloverdi sono partiti male, sono stati anche -14 al riposo e di nuovo nel terzo quarto. 
  

giovedì 22 gennaio 2026

Non solo derby. Valori, identità e prospettive: verso Virtus-Costone, perché sarà sfida verità

Mancano poco più di due settimane all'8 febbraio, data cerchiata in rosso per il secondo atto del derby tra Virtus e Costone. Con la Mens Sana in vetta alla calssifica, il duello tra rossoblù e gialloverdi non è solo una questione di campanile, ma uno scontro diretto cruciale per la griglia playoff e, perché no, anche un test per misurare ambizioni e crescita delle due squadre.

mercoledì 21 gennaio 2026

Sosta vista playoff: Mens Sana tra rientri e mercato, per dare scacco al campionato

La Mens Sana è arrivata decisamente bene al turno di riposo: primo posto in classifica, 3 vittorie di fila tra cui quella nello scontro al vertice con il Costone e dimostrando anche di stare acquisendo doti nuove. Come vincere le partite anche in difesa, come successo a La Spezia. La squadra sta dimostrato grande maturità ma, al tempo stesso, la pausa impone delle riflessioni sul medio-lungo termine per iniziare anche a scandire le tappe di avvicinamento ai playoff e capire come la squadra arriverà all’appuntamento decisivo della stagione.

martedì 20 gennaio 2026

A Tutta D! Monteroni si aggiudica lo scontro al vertice con Valdelsa, ok Asciano e Poggibonsi

Un week end quello di Divisione Regionale 1 che ancora vede tra i protagonisti le quattro squadre senesi, che ormai occupano tutte la parte alta della classifica. 

lunedì 19 gennaio 2026

Mens Sana, black-out e ruggito finale per blindare la classifica. Costone e Virtus solide

Strepitosa, ai limiti della perfezione, nei primi 5 minuti di partita; in semi-blackout nei quarti centrali di gara; solida alla fine quando è riuscita a riportare l’inerzia dalla sua. È stata una Mens Sana dai mille volti – alcuni molto positivi, altri decisamente meno – quella che ha violato il Palasprint di La Spezia regalandosi la vittoria nel match inaugurale del girone di ritorno: un successo importante anche perché conferma i biancoverdi al comando della classifica in solitaria alla vigilia del turno di riposo e che distanzia ulteriormente chi occupa il nono posto. Non che ci fossero dubbi prima ma, insomma, coach Vecchi e il suo staff possono già programmare i lavori con vista sui playoff.

domenica 18 gennaio 2026

Mens Sana corsara, 30 di Prosek. Costone-Virtus ripartono: 16° turno, tabellini e classifica

La Mens Sana capolista continua a vincere espugnando anche La Spezia con 30 punti di Prosek: volati subito 17-0, i biancoverdi hanno dovuto ricominciare tutto da capo dopo il rientro dei padroni di casa fino al -1 di inizio quarto periodo, quando ha saputo scappare di nuovo oltre la doppia cifra di margine con Pucci, Cerchiaro e Yarbanga. La settimana prossima turno di riposo.
  
Importante successo del Costone, che è tornato a muovere la classifica nel match di alta classifica con Borgomanero, trascinato da Ballabio e Masciarelli sin dal parziale del secondo quarto, ritagliandosi il vantaggio mantenuto fino alla fine. Anche la Virtus riparte dopo l'impresa sfiorata di Lucca, e con cinque uomini in doppia cifra non fallisce la trasferta sul campo di Crocetta.

giovedì 15 gennaio 2026

Pagellone di metà stagione. Tra coraggio e gioventù, Virtus al passo delle grandi: voto 7

Sebbene il percorso sia stato caratterizzato da alti e bassi, il girone di andata della Virtus è ampiamente positivo. Partita con l’obiettivo di consolidarsi e lanciare i propri giovani, la squadra di coach Marco Evangelisti ha dimostrato di poter stare stabilmente nel gruppo di testa, chiudendo la prima parte dell’anno con la consapevolezza di essere considerata di diritto tra le grandi del campionato, con licenza di sognare e di sparigliare le carte.

mercoledì 14 gennaio 2026

Pagellone di metà stagione. Cammino di testa nonostante gli infortuni, Costone da 7.5

Partenza sprint con una prima metà di girone di andata perfetta. Poi le sconfitte negli scontri diretti con Lucca, Cecina e Mens Sana hanno riportato con i piedi per terra un Costone che ha fatto cammino di testa praticamente sempre. Nonostante fosse senza Zeneli a inizio stagione e che, cammin facendo, si siano fatti male i vari Nasello, Masciarelli e Filippo Paoli. Il passo degli uomini di Belletti è stato importante a conferma sia delle ambizioni della società sia che, in questo campionato, il Costone è un’assoluta protagonista del torneo.

martedì 13 gennaio 2026

Pagellone di metà stagione. Mens Sana ai limiti della perfezione: voto 8

Non si può dare il massimo dei voti a metà stagione. Proprio perché siamo nel bel mezzo del cammino e, verosimilmente, il meglio deve ancora venire. Però, il girone di andata della Mens Sana è stato esaltante, quasi perfetto. I due punti che separano la squadra dal 10 sono dovuti alle uniche 2 sconfitte riportate nel girone di andata. Un cruccio matematico, se vogliamo, ma che non sminuisce affatto i tanti meriti di coach Federico Vecchi, del suo staff e, soprattutto, della sua squadra.

lunedì 12 gennaio 2026

A tutta D! Bene tutte le senesi. Dominio Asciano e Poggibonsi, Monteroni-Valdelsa sempre in testa

Grande giornata quella di Divisione Regionale 1 per le senesi che portano tutte a casa i due punti e chiudono positivamente il girone d'andata. Monteroni e Valdelsa tengono il ritmo alto, e si impongono entrambe nonostante l'impegno di Coppa Toscana di settimana scorsa. 
 

domenica 11 gennaio 2026

La Virtus sfiora l'impresa, Mens Sana campione d'inverno: 15° turno, tabellini e classifica

Nonostante l'assenza di Guerra, una delle Virtus migliori della stagione cede solo nel finale sul campo di una delle favorite del campionato: Lucca chiude così al secondo posto, raggiungendo e superando (per lo scontro diretto) il Costone, il girone di andata del gruppo toscano della B2 che ha dato alla Mens Sana il titolo platonico di campione d'inverno. Trascinati da Morciano, Gianoli, Calvellini e Costantini, i rossoblù arrivano in parità fino al 37' e a 7" dalla fine sul -3 col pallone della parità, sbagliando però la rimessa prima del 2/2 della staffa di Drocker dalla lunetta.
  

sabato 10 gennaio 2026

Prova di forza a casa Costone nello spareggio di testa: la Mens Sana non può più nascondersi

Prima contro prima, doveva rimanerne soltanto una ed è la Mens Sana. I biancoverdi con una prova di forza sono andati a vincere a casa del Costone lo spareggio di testa del girone toscano di B2, prendendosi così sul campo il titolo di campione d'inverno. Anche per il modo in cui ha vinto, e dando contro l'avversaria più quotata un compimento a quello che ha detto l'intero girone di andata (chiuso con 12 vittorie su 14 compreso il successo anche sul campo dell'altra big Lucca) nonostante la convivenza costante con le assenze, la squadra di Federico Vecchi non può più nascondersi. Due evidenze. Una, la strada è ancora lunga: quantitativamente, ma anche perché inevitabilmente da qui in poi inizia un percorso diverso, con insidie diverse. Due, la Mens Sana è una realtà.
 

venerdì 9 gennaio 2026

Costone-Mens Sana: clima, bollettino e nomi della sfida verità per il trono d'inverno

Non si può guardare con distacco Costone-Mens Sana. C’è chi si schiera da una parte, chi dall’altra e chi la guarda dall’esterno, ma sempre con tantissimo interesse. È un incrocio totale che arriva al giro di boa del campionato: una partita che porta con sé il carico di identità e ambizioni di alta classifica. Del resto il titolo di campioni di inverno è lì che attende di essere assegnato a una delle due pretendenti.

giovedì 8 gennaio 2026

A tutta D! Coppa Toscana, tra le tre senesi vince... Grosseto. Il borsino della Final Four

Si sono giocate questo fine settimana in quel di Grosseto le Final Four di Coppa Toscana, che hanno visto tre protagoniste su quattro essere senesi. Partecipavano Monteroni, Valdelsa (prima e seconda della classe nel loro girone) e Poggibonsi, oltre che la Gea Grosseto. Destino beffardo però per le tre senesi che non riescono a portare a casa al risultato, al contrario dei padroni di casa che vincono la competizione anche grazie ad uno che a Siena a livello cestistico ci è stato tanto, ovvero Alessandro Banchi. 

mercoledì 7 gennaio 2026

Una poltrona per due. Costone-Mens Sana: numeri e strategie della sfida che spacca il campionato

Non chiamatelo derby. Perché se è vero che Costone-Mens Sana vive ormai di una luce propria, quella del PalaOrlandi sarà una sfida che segnerà il solco. Almeno in questa stagione. La partita mette l’una di fronte all’altra le squadre che stanno occupando insieme il primo posto in classifica e che si giocano in una gara secca il titolo di campioni d’inverno: non ci sono trofei, ok, ma comunque una vittoria può dare certezze in più, carica e tanta autostima. Non cose di poco conto nel cammino verso i playoff.

lunedì 5 gennaio 2026

Buona la prima. Tre vittorie in avvio di 2026, Costone-Mens Sana per il primato al giro di boa

Se il buon giorno si vede dal mattino, il 2026 promette bene per la Siena della pallacanestro. 3 vittorie su 3 nei match che inauguravano l’anno solare nuovo di Mens Sana, Costone e Virtus. Tre affermazioni diverse ma importanti, seppur con le loro specificità. Anche perché, alla vigilia dell’ultimo turno del girone di andata, ci consegnano tutte e tre le senesi nelle prime 4 posizioni di classifica, tra cui Mens Sana e Costone pronte a sfidarsi per decidere a chi dare lo scettro di prima della classe al giro di boa della stagione regolare.

domenica 4 gennaio 2026

Ripartenza Mens Sana. Costone, che Masciarelli. Virtus c'è: 14° turno, tabellini e classifica

La Mens Sana torna a muovere la classifica dopo aver chiuso il 2025 con la sconfitta su Cecina iniziando il 2026 col successo interno su San Miniato: nel giorno del rientro di Belli, con Perin ancora fuori insieme a Neri, Yarbanga ha dominato l'avvio, ma l'allungo decisivo è arrivato nel quarto periodo, con una prestazione da protagonisti di Pannini e Pucci.

Tiene la testa della classifica anche il Costone, che a La Spezia mette subito le cose in chiaro con un primo tempo da 31 punti e un primo tempo da 57, superando anche i venti punti di vantaggio già prima del riposo, per poi gestire nella ripresa: super Masciarelli, 31 punti. Un paio di gradini più in basso, la Virtus riparte dominando Casale nella ripresa con un micidiale 18-2 nel terzo periodo: con Calvellini (22) e Gianoli (16), in doppia cifra anche Braccagni (13), Morciano (11) e Calvellini (10). 

giovedì 1 gennaio 2026

A tutta D! Pagelle a metà campionato: Monteroni da 9, come Valdelsa. Poggibonsi sorpresa da 7

Manca ancora una giornata alla fine del girone di andata, ma la sosta natalizia è una buona occasione per il pagellone di metà stagione delle senesi di Divisione Regionale 1.
 

gli argomenti

altre senesi (78) Anichini (69) Asciano (34) associazione (64) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Cappelli (51) Catalani (3) Chiusi (25) città (21) Coldebella (2) Colle (39) Comune (31) consorzio (72) Costone (386) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (50) Finetti (1) fip (7) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (410) giovanili (41) Grandi (49) Griccioli (12) inchiesta (72) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (32) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (95) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (14) Palio a Canestro (2) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (66) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (78) Sguerri (22) silver (1) società (93) sponsor (32) statistiche (107) storia (78) sul campo (996) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (113) titoli (21) trasferte (22) Virtus (425) Viviani (3)