mercoledì 30 aprile 2025

Le pagelle di fine anno: Virtus da 6,5. I momenti e i volti della stagione, le prospettive

Chiudere la stagione con 10 vittorie in più delle sconfitte ma essersi salvati solo all’ultima giornata. È il paradosso dell’annata della Virtus che ha vissuto, a tutti gli effetti una stagione all’insegna del “tutto e l’incontrario di tutto”.

lunedì 28 aprile 2025

Le pagelle di fine anno: Mens Sana da 7. I momenti e i volti della stagione, le prospettive

211 giorni esatti. È quanto intercorre dal 29 settembre 2024 al 27 aprile 2025. 213 giorni se includiamo anche le date in cui si sono giocate Mens Sana-Arezzo (79-74) e Genova-Mens Sana (56-67). In soldoni 6 mesi e 29 giorni, quindi quasi 7 mesi pieni. Un periodo intenso e denso di emozioni. A volte contrastanti ma in egual modo molto forti.

domenica 27 aprile 2025

La salvezza della Virtus. L'ultima di Mens Sana e Costone: le sentenze finali della 2ª fase

La Mens Sana finisce con le note giuste la stagione assicurandosi con un ultimo successo a Genova il primo posto, in coabitazione con Virtus e Legnaia, già consapevole di chiudere qui l'annata evitando l'appendice dei playout. Nonostante le assenze di Belli e Tognazzi, la squadra di Betti mette da subito la partita sui propri binari e resta sempre in controllo, registrando infine - oltre alla doppia cifra di Prosek, Pucci e Ivanaj - anche i 4 punti di Lapo Calviani, prima del saluto di fine stagione alle decine di tifosi arrivati fino a Genova.
 

mercoledì 23 aprile 2025

A Tutta D! Monteroni batte Valdelsa e vola ai playoff. Poggibonsi dilaga, Maginot spera

Nella giornata pre pasquale iniziamo ad avere le prime sentenze del campionato, con Monteroni che piazza il colpo playoff contro Valdelsa, Asciano che seppur con fatica vince ancora (playoff già consolidati) e Poggibonsi che prende due punti importantissimi per la metà della classifica contro Calenzano, Maginot che nello scontro salvezza contro Legnaia trova due punti fondamentali.
 

sabato 19 aprile 2025

Basket City: Virtus come un orologio, i calcoli. Il saluto del Costone a Bruttini (e ai playoff)

Essere 10-1 nella seconda fase ma non essere ancora matematicamente salvi. È il paradosso della Virtus (e insieme a lei di Legnaia) capolista del suo raggruppamento a pari punti con la Mens Sana già salva ma che dovrà giocarsi la salvezza nell’ultima giornata in trasferta a Varese. Sentenza oramai emessa invece per il Costone, escluso aritmeticamente dai playoff nonostante la vittoria con Tortona nell’ultimo match al PalaOrlandi della carriera di Luigi Bruttini.

venerdì 18 aprile 2025

Mens Sana missione compiuta: tempo di bilanci e poi il futuro, tra consapevolezza e ambizione

La Mens Sana è salva. La vittoria su Collegno ha fatto raggiungere l’obiettivo che squadra e società si erano prefissati a inizio stagione, cioè il mantenimento della categoria. È stata una serata emozionante quella dell’88-77 che ha regalato la salvezza ai biancoverdi. Lo è stata perché al di là del traguardo raggiunto, da celebrare a dovere, c’è anche la sensazione che la Mens Sana abbia messo su un campo base per programmare una nuova ripartenza e puntare ancora più in alto.

mercoledì 16 aprile 2025

A Tutta D! Asciano schiacciante, Valdelsa va. Tonfo Monteroni, cade Poggibonsi

Un altro weekend in chiaro scuro per le senesi della Serie D. Asciano torna alla vittoria, rimettendo a posto le cose, con un'importante differenza punti. Stessa sorte ma al contrario per Monteroni, infatti il passivo subito dagli uomini di Rossi da Valdarno è importante quanto inaspettato. Vince ancora Valdelsa in casa con Legnaia e perde male Poggibonsi in casa di Laurenziana, stessa sorte per la Maginot
 

martedì 15 aprile 2025

Basket City: Virtus allo spareggio salvezza. Costone, tutti i calcoli per sperare ancora

Vincere e sperare nei risultati negativi delle altre. Virtus e Costone approcciano agli ultimi due impegni di seconda fase con lo stesso stato d’animo. Se la vittoria a Serravalle avvicina la Virtus rimette le cose a posto dopo la rabbia per il passo falso di Genova, quella del Costone a Gazzada mantiene ancora accesa la speranza di un piazzamento playoff. Sebbene la strada sia ancora decisamente in salita.

lunedì 14 aprile 2025

Mens Sana al primo match point: le combinazioni per chiudere tra le prime 3 ed evitare i playout

Il match-point ritrovato. Questo il titolo da dare alla vittoria della Mens Sana a Gallarate. Una partita bella nel primo tempo, più faticosa nel secondo e risolta poi in volata in favore dei biancoverdi. Un successo che adesso, con una giornata di ritardo considerando il ko interno con Serravalle, avvicina considerevolmente la Mens Sana alla chiusura dei giochi in ottica salvezza.

sabato 12 aprile 2025

Mens Sana un passo dall'obiettivo, Virtus idem. Il Costone ci crede: il 10° turno della 2ª fase

Col sofferto successo esterno a Gallarate la Mens Sana si avvicina all'aritmetica della salvezza, con l'obiettivo di chiudere i giochi nel prossimo turno con Collegno. Lo stesso vale per la Virtus, tornata vincitrice dalla trasferta di Serravalle e in attesa di chiudere i giochi con Crocetta. Il Costone ritrova il gusto del successo in trasferta sul campo abbordabile di Gazzada e prova ad approfittare del frangente di calendario alla portata per continuare l'inseguimento dell'ottavo posto di Arezzo. 
 

mercoledì 9 aprile 2025

A tutta D! Asciano alla fine ne perde una. Monteroni risale, bel colpo Poggibonsi

La settimana di Divisione Regionale 1 vede arrivare la sconfitta di Asciano, dopo una serie lunghissima di vittorie. Le altre vincono tutte, Poggibonsi si rialza, Valdelsa inanella la seconda a fila e Monteroni fa ugualmente; manca la Maginot all'appello che anche questa volta non riesce a trovare la vittoria.
 

martedì 8 aprile 2025

Basket city: Virtus torna in marcia salvezza. Inciampo Costone, playoff sempre più lontani

Genova è stata solo un incidente di percorso. La Virtus con Gallarate ha ripreso a giocare e a macinare ritmo e avversari con grande qualità di gioco. Si lecca invece le ferite il Costone, nuovamente sconfitto e soprattutto beffato in volata come troppo spesso gli è accaduto in questa seconda fase.

lunedì 7 aprile 2025

Mens Sana, tutti rimandati dopo Serravalle: ora bisogna giocarsela fino alla fine

Le cose più belle della partita tra Mens Sana e Serravalle si sono viste prima della palla a due: il ritorno di Boris Gorenc, la riconsegna alla società del pallone della finale di Lione, l’abbraccio, il trasporto (in alcuni casi anche la commozione) e gli applausi del popolo mensanino. La partita che è seguita rappresenta presumibilmente la prestazione più brutta di tutto l’anno e non ha reso onore né al ritorno di Gorenc, né tantomeno a quella che è la stagione biancoverde che, per effetto di questo ko inaspettato, rischia di complicarsi.

domenica 6 aprile 2025

Mens Sana che passaggio a vuoto. Virtus riparte, Costone rimontato: il 9° turno della 2ª fase

La festa per il ritorno a Siena di Boris Gorenc non prosegue in campo, dove la Mens Sana mette in campo una delle peggiori prove stagionali perdendo in casa contro Serravalle, squadra già retrocessa che non aveva mai vinto nella seconda fase, e che i suoi soli 2 punti in classifica di questa poule li aveva fatti a novembre con Collegno... In una serata con problemi a rimbalzo (19 offensivi concessi) e reattività sotto i tacchi, in quella che doveva essere la partita più facile la squadra di Betti paga la colpa di averla tenuta punto a punto: entrata a +1 nell'ultimo minuto, si è fatta ribaltare dai liberi di Pavone mentre di là Belli (al rientro) ha sbagliato una tripla, Pucci ha fallito a rimbalzo d'attacco e anche Pannini ha mandato fuori bersaglio da tre. Con Ivanaj e Jokic in campo le cose migliori. 
 

venerdì 4 aprile 2025

La nuova formula della Serie B2 per la prossima stagione

Una fase unica da trenta giornate, poi i playoff e playout: dall'anno prossimo cambia la formula della Serie B Interregionale, B2 per gli amici, il campionato che come facilmente pronosticabile da tempo anche l'anno prossimo riguarderà la Mens Sana, la Virtus e il Costone. Il nuovo format non è ancora ufficiale, ma è stato approvato dalla Consulta dei presidenti regionali Fip, come raccontato nei giorni scorsi dalla Prealpina, e la necessaria ratifica da parte del Consiglio Federale del 7 maggio appare come una semplice formalità.
 

mercoledì 2 aprile 2025

A tutta D! Asciano non sa più perdere, riparte Valdelsa. Monteroni e Poggibonsi, ko che pesano

Week end più scuro che chiaro per le senesi di Divisione Regionale 1. Asciano ancora non si ferma e vince anche contro Grosseto, ritorna alla vittoria anche Valdelsa, ma perdono sia Monteroni che Poggibonsi oltre all'ennesima sconfitta della Maginot. Ma andiamo con ordine.

martedì 1 aprile 2025

Basket City: Costone ritrovato, con Nasello. Virtus: la rimonta, la beffa e la rabbia

La rabbia e il sollievo. Sono sentimenti opposti quelli che animano Virtus e Costone. Se i rossoblù sono tornati da Genova con un discreto carico di recriminazioni e rimostranze, i gialloverdi hanno ritrovato la vittoria e, soprattutto, un Ferdinando Nasello subito decisivo.

gli argomenti

altre senesi (76) Anichini (69) Asciano (34) associazione (64) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Cappelli (26) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (29) consorzio (72) Costone (328) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (6) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (359) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (72) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (32) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (95) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (12) Palio a Canestro (1) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (65) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (53) Sguerri (22) silver (1) società (92) sponsor (31) statistiche (107) storia (72) sul campo (931) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (113) titoli (21) trasferte (22) Virtus (370) Viviani (3)