sabato 30 settembre 2017

Un quintetto per raccontarla

Altro che lascia o raddoppia. Il blog, monologo per sua natura, qui ora diventa lavoro corale, buono per un quintetto. L'autoreferenzialità è sempre fastidiosa, e scusarsene anticipatamente è un dovere, ma con l'inizio della nuova stagione su queste pagine ci saranno novità, e un po' bisogna spiegare.

Chiudere o cambiare. Un po' per impegni di lavoro. Un po' perché i nuovi equilibri societari hanno cambiato il racconto degli argomenti caldi degli ultimi anni, quelli societari appunto, sia per stanchezza, sia per la cautela dovuta a un tema fragile e vitale, sia per la costruttività con cui è giusto approcciarsi a chi ha cambiato gli orizzonti di vita della Mens Sana. (Ma si resta vigili, eccome se ce ne sono di motivi: si tornerà a parlarne, senza sconti) Anche per questo la produzione degli ultimi mesi si era diradata. Ma la nuova squadra è nata anche per tornare a parlare più di basket, che è poi quello che piace a tutti, nell'arco dell'intera settimana, a prescindere da quello che succede fuori dal campo.

Il desiderio era che il lavoro fatto negli ultimi anni lasciasse qualcosa, un'isola in cui si riesca a parlare di Mens Sana in un certo modo. Salgono a bordo persone scelte e volute tra il meglio su piazza, non solo per amicizia ma anche per legami di stima cestistica, una Nazionale. Ognuno con un proprio spazio in giorni fissi, ma non necessariamente solo quello. Ognuno col pregio di essere presente sul posto.

In ordine alfabetico ecco: Francesco Anichini, collaboratore del Corriere di Siena, già blogger, porta brillantezza, freschezza, scrittura e acume, da sfogare in un pagellone settimanale, come minimo; Pierfrancesco Binella, coach in attività che ha conosciuto tutte le panchine cittadine, presidente del comitato allenatori di Siena, aiuterà a scoprire, imparare a vedere e capire le pieghe tecniche e tattiche della stagione, come solo un allenatore sa fare; Andrea Frullanti, volto noto per il passato radiotelevisivo, ma con trascorsi su giornali e agenzie non meno importanti, racconterà ogni settimana i personaggi e le storie del momento; Stefano Salvadori, collaboratore della Nazione, corrispondente di testate nazionali non per caso, porta il suo contributo di competenza e capacità di analisi, a partire da una lettura statistica della stagione.

Si parte con l'inizio del campionato, e altre novità potrebbero arrivare più avanti. Ce n'è intanto già una da oggi: si arriva al blog anche dal nuovo dominio dedicato, all'indirizzo www.pallalcerchio.it. Poi arriverà una diversa presenza sui social, poi un arricchimento dell'offerta con qualcosa di non testuale, forse anche altro. Con l'idea intanto di un blog che integri il lavoro degli altri media che si occupano di Mens Sana, non certo sostituendolo (come peraltro si è sempre detto...), e ne è testimonianza la presenza bipartisan di gente dei quotidiani senesi. Qualcuno avrebbe detto "siamo questi", ma non siamo blasfemi. A disposizione. Ora torniamo alle cose serie. Buon basket.


4 commenti:

  1. Una gran bella squadra!
    Buon lavoro a tutti

    RispondiElimina
  2. Bel quintetto!!!
    Ma chi è il play e chi il pivot?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Binella tutti e due. "Play classico" e "pivot classico", per la precisione, per tutte le volte che ha detto che non esistono più.
      Intorno a lui, tutti gli altri, solo bomber

      Elimina

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (62) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (241) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (270) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (178) Serie A (3) Serie D (21) Sguerri (22) silver (1) società (87) sponsor (29) statistiche (107) storia (69) sul campo (836) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (287) Viviani (3)