Con la prossima giornata di campionato, si saranno disputati due terzi di stagione regolare. Lecito quindi iniziare a pensare alla griglia playoff che, se il campionato terminasse con la classifica di oggi, vedrebbe Mens Sana, Costone e Virtus nello stesso tabellone. Una griglia che presenterebbe numerose insidie e che, conseguentemente, escluderebbe la possibilità di avere una finale tutta senese, se non a livello di “conference”.
Ricordiamo in primo luogo la formula: ai playoff si incrociano i gironi C e D, a cui accedono le 8 migliori classificate di ciascun gruppo. Saranno quindi 16 le squadre ai nastri di partenza, con serie al meglio delle tre partite. La formula mette in palio tre promozioni. La quarta squadra che accederà alla B1 verrà decisa da uno spareggio a tre con le finaliste perdenti anche dagli altri gironi (A e B; E e F).
Ma prima di pensare alle “finals” c’è da passare dalle Scilla e Cariddi del torneo. Cioè da playoff per niente scontati e incerti come non mai. Questi i due tabelloni, ipotetici, con le squadre inserite nelle caselle che stanno attualmente occupando:
Tabellone
A
- Mens Sana (1° C) vs Vasto (8° D)
- Vigor Matelica (4° C) vs Virtus (5° D)
- Virtus Civitanova (2° D) vs San Miniato (7° C)
- Costone (3° C) vs Bisceglie (6° D)
Tabellone
B
- Attila Junior Porto Recanati (1° D) vs Spezia (8° C)
- Cecina (4° C) vs Senigallia (5° D)
- Lucca (2° C) vs Pallacanetro Jesi (7° D)
- Recanati (3° D) vs Borgomanero (6° C)
Premesso che ogni valutazione è assolutamente prematura, si possono comunque fare alcune considerazioni:
- Vasto, ad oggi l’avversario che la Mens Sana troverebbe nel suo cammino, è la squadra in cui gioca Dominic Laffitte, vecchia conoscenza anche della Virtus dove è arrivato nel 2022 dalla Herons Montecatini. Laffitte è il miglior realizzatore della squadra abruzzese, sta viaggiando in stagione a 17.7 punti di media.
- Tanti ex senesi anche sul passo della Virtus. La Vigor Matelica è la squadra dove si è accasato quest’anno Daniele Marrucci dopo l’esperienza con la Mens Sana, ma fa parte del roster marchigiano anche Lorenzo Panzini, uno dei protagonisti della cavalcata promozione dalla Serie B 2014/2015 della Mens Sana allanata da coach Matteo Mecacci.
- Se il campionato si chiudesse con queste classifiche, il cliente più scomodo sarebbe sulla carta quello del Costone: Bisceglie è infatti sesta perché ha ricevuto a inizio campionato 5 punti di penalizzazione perché, nella stagione scorsa, non ha partecipato ai tre campionati giovanili di diversa categoria obbligatori per regolamento. Nel girone D, Bisceglie è la squadra che ha vinto di più (14 partite, le capolista Porto Recanati e Civitanova hanno all’attivo 13 successi), candidandosi così ad essere una vera e propria mina vagante della post season.
È
fanta-basket, si sa, ma è anche una fisiologica e iniziale presa di coscienza
di quel che potrebbe accadere nei prossimi messi. Maggio sembra ancora lontano,
ma il profumo delle sfide decisive inizia già a farsi sentire. In questo gioco
di incastri e ipotesi, l'unica certezza è che non ci saranno percorsi agevolati
per nessuno.
Andrea Frullanti
Esordio Buffo: fiducia, sostanza e attitudine. Perché è un valore aggiunto per la Mens Sana
Ripartenza Mens Sana. Costone, che Masciarelli. Virtus c'è: 14° turno, tabellini e classifica
Stop a Cecina, tra alibi e carattere: Mens Sana, la pausa serve a ricaricare le pile
La Mens Sana cade dopo 9 vinte di fila. Riparte la Virtus: 13° turno, tabellini e classifica

Nessun commento:
Posta un commento