domenica 30 aprile 2023

Profondità, giovani e difesa: la Virtus parte forte (poi manca un quarto), 1-0 su Altopascio

Un sonoro +26 per aprire la serie di semifinale. Con l’87-61 su Altopascio la Virtus mantiene il fattore campo e incassa l’1-0 nella serie. Mercoledì la replica, ancora tra le mura amiche.
 
L’ANDAMENTO – Dopo un avvio incerto (8-0 per gli ospiti, poi anche 12-4) serviva un bel parziale di 27-7 nei restanti cinque minuti e mezzo di primo periodo per ribaltare l’esito della gara e incanalarla nei binari preferiti. Da lì si andava avanti ad una velocità quasi doppia rispetto a quella di Altopascio, costruendo un margine di tutta sicurezza già prima dell’intervallo (+24) e conservandolo senza particolari patemi nella seconda metà di gara.
 
IL PROTAGONISTA – 18 punti e 12 rimbalzi, di cui 4 offensivi, per Fabio Dal Maso, l’uomo che Lasi ha tenuto più di tutti gli altri sul parquet. Presenza costante sotto canestro e nessuna esitazione nel provarci anche dalla lunga distanza.
 
COSA HA FUNZIONATO – Le rotazioni a disposizione del tecnico rossoblù sono ampie e di qualità. Dalla panchina sono arrivati i 13 di Calvellini e gli 11 di Costantini, spine nel fianco aggiuntive di una formazione avversaria che invece fa fatica a distribuire le energie. Dieci giocatori Virtus con un utilizzo tra 28 e 12 minuti, mentre di là Mencherini, Bini e Salazar tirano la carretta per 35 giri di lancette e per gli altri due posti in quintetto si ruota praticamente in quattro. La spia della riserva altopascese, con Lafitte e compagni che possono tenere il ritmo sempre indiavolato, si accende in fretta, come dimostrano le venti palle perse. Se poi il miglior cannoniere, Salazar, resta fermo a quota 6 punti con 2/9 dal campo le speranze di tenere aperta la serie sono praticamente nulle.
 
COSA NON HA FUNZIONATO – Al di là dello sprint iniziale ospite, subito annullato con un paio di bombe che hanno aperto la scatola e rapide conclusioni al ferro per non far piazzare la zona avversaria, c’è stato un momento nel terzo periodo in cui il canestro è stato attaccato poco e male. Sei minuti in cui soltanto due punti e complessivamente otto in un parziale vinto dagli ospiti per 17 a 8. Non c’è stata una riapertura della partita, ma si è dovuto rimettere il piede sul gas per ritrovare quel comodo margine accumulato in precedenza.

*
 
IL TABELLINO
 
VIRTUS SIENA- ALTOPASCIO 87-61 (31-19; 56-32; 64-49)
 
VIRTUS SIENA: Berardi 6, Paunovic 2, Bartoletti 6, Banchero 5, Dal Maso 18, Bianchi ne, Ricciardelli ne,
Olleia 9, Costantini 11, Imbrò 5, Calvellini 13, Laffitte 12. All. Lasi
ALTOPASCIO: Creati F. 6, Ghiaré, Nieri, Bini Enabulele 15, Creati M. 4, Salazar 6, Mandroni, Lorenzi 8,
Nannipieri 7, Mencherini 15. All. Pistolesi

*
 
LE DATE
  • Gara2: Mercoledì 3 maggio, ore 21. Pala Vivaldi Virtus Siena - Via Don Perucatti, 7 – SIENA
  • Gara3: Sabato 6 maggio, ore 21. Palasport S.Pertini - Via della Costituzione - PONTE BUGGIANESE
  • Gara4 (ev.): Giovedì 18 maggio, ore 20.30. Palasport S.Pertini - Via della Costituzione - PONTE BUGGIANESE
  • Gara5 (ev.): Sabato 20 maggio, ore 21. Pala Vivaldi Virtus Siena - Via Don Perucatti, 7 – SIENA
*c’è un decalage di dodici giorni tra gara3 e l’eventuale gara4 perché l’Under 19 della Virtus, in cui militano Costantini e Berardi, sarà impegnata dall’8 al 14 nelle finali nazionali ad Agropoli.

L'ALTRA SERIE - Agliana-Quarrata 80-85. Quarrata conduce la serie 1-0. L'unico fattore campo saltato in gara1, grazie soprattutto all'ottima performance di Mustiatsa (24 punti), aiutato da Riccio (16) e Rossi (10); per Agliana 18 di Bruno. Mercoledì alle 21,15 si replica

Stefano Salvadori













 
  


 
 



  




   
























  




 

 

 
 






 























 
 









 
 


 
  
  

 


Nessun commento:

Posta un commento