lunedì 24 aprile 2023

Quintetto, 6° uomo, la rivelazione, il giovane, il difensore, il coach: i PallAwards 2022-2023

Fine della stagione regolare, inizio dei playoff (per chi c'è arrivato...): tempo di bilanci e di valutazioni a chiudere la storica prima volta di sempre con tutte le tre storiche società cittadine di basket nello stesso campionato. E il momento per assegnare i nostri Awards della stagione per le squadre senesi: quintetto ideale, sesto uomo, rivelazione, miglior giovane, difensore e allenatore. Votati dai redattori di Palla al Cerchio.

 

 

PRIMO QUINTETTO SENESE


Giulio BARTOLETTI (Virtus)

voto unanime

Stagione da protagonista assoluto, ha preso subito il comando delle operazioni, specie nel girone d’andata è sembrato spesso incontenibile. Non è un caso che i suoi (rarissimi) passaggi a vuoto siano coincisi con le sconfitte rossoblu. 

 

Vittorio TOGNAZZI (Mens Sana)

voto unanime 

Ha avuto ragione la Mens Sana ad aspettarlo metà stagione. Miglioratissimo al rientro dall’infortunio: alla solita verve offensiva (oltre 15 punti di media a partita) ha aggiunto maturità e controllo. Decisivo nei successi chiave della stagione (Quarrata Virtus e Altopascio). 

 

Luigi BRUTTINI (Costone)

voto unanime 

Altra stagione di alto livello per la “bandiera” del Costone, sempre tra i migliori cannonieri del campionato con oltre 17 a sera. 

 

Gianmarco OLLEIA (Virtus)

Uno dei migliori “4” del campionato: in attacco è costante ed in difesa è un maestro. Ha ormai un esperienza più che decennale in questa categoria, in cui si conferma elemento versatile ed affidabilissimo. 

 

Fabio DALMASO (Virtus)

Arrivato a metà campionato è stato decisivo in alcune gare chiave per la stagione rossoblu come la vittoria in casa con Cecina, e il derby di ritorno con il Costone. Si è fatto apprezzare per continuità e solidità difensiva. 

 

hanno preso voti anche: Marco Menconi (Mens Sana), Alessio Sabia (Mens Sana), Bruno Ondo Mengue (Costone)  

 

  

***

 

Sesto uomo dell'anno

Alessio SABIA (Mens Sana)

hanno preso voti anche: Berardi (Virtus), Maksimovic (Costone)

Era atteso al salto di qualità in una categoria che non aveva mai visto, e si è rivelato un pezzo fondamentale della Mens Sana di quest’anno. Sempre presente e 11 volte in doppia cifra. 

 

Rivelazione dell'anno

Marco MENCONI (Mens Sana) 

hanno preso voti anche: Berardi (Virtus), Maksimovic (Costone), Calvellini (Virtus)

La scorsa stagione aveva fatto vedere qualcosa, un bel tiro e poco più. Quest’anno pur salendo di categoria il suo impatto è stato notevole: molto cresciuto sia in fase realizzativa che di playmaking. Unico neo i tiri liberi…

 

Miglior difensore 

Duccio BENINCASA (Mens Sana)

hanno preso voti anche: Menconi (Mens Sana), Iozzi (Mens Sana)

Tassello fondamentale per questa Mens Sana che ha convinto. Esperienza e grinta come spesso ha fatto in tante stagioni in queste categorie, facendo difensivamente la differenza. 


Miglior giovane

Gabrio COSTANTINI (Virtus)

voto unanime

Costantemente in quintetto, si è fatto apprezzare per la precisione al tiro da fuori e l’atletismo. Ha già fatto capire di essere pronto per questi palcoscenici. Tra i tanti giovani  che si sono messi in mostra quest’anno è sembrato senz’altro il più pronto. 

 

Miglior coach 

Pierfrancesco BINELLA (Mens Sana)

L’unico che è riuscito a mangiare panettone, colomba e baccelli e pecorino. Battute a parte nella valutazione ovviamente conta il risultato della squadra: tra le tre la Mens Sana è quella che ha raggiunto il risultato migliore, in relazione alle aspettative iniziali. Va dato merito a Binella e a tutto lo staff mensanino di aver condotto una stagione molto positiva, con i playoff, la crescita di molti giocatori e la ciliegina sulla torta di due derby che i tifosi ricorderanno a lungo. 



Andrea Monciatti














 
  


 
 



  




   
























  




 

 

 
 






 























 
 









 
 


 
  
  

 


 


Nessun commento:

Posta un commento