La Mens Sana fa la partita per due quarti e mezzo ad Agliana e se la gioca fino all'ultimo minuto sul campo di Agliana, ma in termini di valori espressi non è una sconfitta che lascia l'amaro in bocca anche al di là delle prestazioni di Bacci, Buca e Benincasa su tutti, col rientro di Pannini.
Campo centrale però era il PalaPerucatti, dove i riflettori del derby se li è presi la scelta del nuovo allenatore del Costone, in campo per un giorno con Terrosi nelle vesti di giocatore (infortunato) e coach. Sul parquet la partita da metà secondo quarto in poi, sulle spalle di Bartoletti, è stata tutta di marchio Virtus, che così resta sul treno alle spalle delle prime quattro. Ma stavolta i gialloverdi hanno saputo migliorare il finale, quasi attentando alla doppia cifra di margine, ma consegnando comunque al nuovo tecnico una squadra che ha perso otto partite delle ultime nove.
Il giorno della stracittadina ha anche sancito infatti l'investitura del nuovo allenatore del Costone, dopo la separazione in settimana con David Fattorini, e il capannello di fine partita con la dirigenza gialloverde vale come l'ufficialità: sarà un ritorno, Daniele Ricci. Proprio alla Virtus allenava l'Under 14, ultima tappa di un ping pong tra via Vivaldi e la Piaggia fatto da allenatore dopo una vita da mattatore sul campo delle minors senesi, per 17 anni di fila in maglia gialloverde. Torna oggi al Costone, che è stato la sua famiglia, a circa 15 anni di distanza dall'ultima volta sulla panchina della prima squadra gialloverde, durante i quali è stato di casa invece in via Vivaldi: oltre a un paio di altre esperienze nelle giovanili rossoblù, spicca l'anno e mezzo alla guida della prima squadra Virtus, salendo subito dalla C Regionale alla C Nazionale nel 2013-14 e poi la stagione successiva sfiorando lo spareggio per la Serie B.
I RISULTATI DEL 12° TURNO
Valdisieve-Arezzo 74-83
Synergy Valdarno-Spezia 62-90
Lucca-Legnaia 77-84
Cecina-Don Bosco 83-63
Virtus-Costone 75-59
Prato-Castelfiorentino 79-73
Altopascio-Quarrata 66-60
Agliana-Mens Sana 80-73
***
VIRTUS-COSTONE 75-59
(15-15; 33-39; 58-52)
Agliana: Nesi 13, Mucci 1, Zita 8, Bruno 22, Cinalli, Bibaj, Razzoli 7, Nieri 2, Tuci 4, Bonistalli, Cannone 2, Tommei 21. All. Mannelli.
Mens Sana: Buca 16, Pannini 5, Iozzi 6, Lazzeri 2, Menconi 5, Benincasa 13, Empilo 5, Tilli n.e., Sabia, Bovo n.e., Bacci 21. All. Binella
***
LA CLASSIFICA (dopo 12 giornate)
Castelfiorentino e Cecina 20 punti; Spezia, Prato* 18; Quarrata, Legnaia, Arezzo, Virtus, Agliana 14; Mens Sana, Altopascio 10; Valdisieve 8; Lucca, Costone 6; Synergy*, Don Bosco 2.
(*= Synergy e Prato una partita in meno. Recupero previsto il 21 dicembre)
IL PROSSIMO TURNO
Don Bosco-Virtus (sabato ore 18.45)
Mens Sana-Prato (sabato ore 20.30)
Cecina-Valdisieve
Legnaia-Synergy Valdarno
Castelfiorentino-Arezzo
Quarrata-Lucca
Costone-Altopascio (domenica ore 18)
Spezia-Agliana
Nessun commento:
Posta un commento