venerdì 31 marzo 2023

La Mens Sana ora può crederci: gran finale e tiri liberi, impresa playoff ad Altopascio

Fondamentale successo per la Mens Sana. Nel recupero della ventiquattresima giornata i biancoverdi hanno superato 87 a 76 Altopascio scavando un solco importante, forse decisivo, sulla tredicesima posizione.
  
QUASI FATTA – È fatta per i playoff? Il 2-0 su Altopascio mette quasi al riparo da insidie, tanto che l’apparizione in post season potrebbe essere matematica già domenica, se ad una vittoria contro Agliana si unisse un ko di Altopascio a Quarrata. Condizione questa (vittoria biancoverde + sconfitta rosablù) che potrebbe verificarsi anche in un’altra qualsiasi delle tre giornate successive. Quota 24, a quel punto, sarebbe un porto sicuro anche in caso di arrivi di gruppo comprendenti una o entrambe le altre squadre in zona, Lucca e Costone.
 
SANTA PAZIENZA – Quella di cui si sono armati Pannini e compagni per scardinare il muro difensivo di Altopascio. Che era partita a razzo, con 17 punti messi a segno in poco più di cinque minuti, con Bini Enabulele e soprattutto Salazar rebus difficili da risolvere. Ricucito un margine di undici lunghezze, per tre quarti di gara la Mens Sana arrivava sempre a contatto senza mai operare il sorpasso, quasi che il canestro fosse stregato quando si trattava di salire a +1.
 
ULTIMO PERIODO – Spesso problematico nella prima parte di stagione, stavolta, come peraltro già accaduto recentemente con Quarrata e Virtus, è nel lasso di tempo dal trentesimo al quarantesimo che è arrivata la svolta. Aperto da una tripla di Iozzi, quella che finalmente faceva mettere la testa avanti sul tabellone, il parziale finale è stato prima un avvincente batti e ribatti, poi si è costruito il tentativo di fuga su un paio di prodezze di Menconi e su un’altra tripla spaccagambe di Iozzi. Avanti di cinque punti all’altezza degli ultimi due minuti, il 12/14 conclusivo dalla lunetta era sufficiente per mettere in ghiaccio lo spumante. Adesso non resta che stapparlo, magari già fra due giorni.

IL TABELLINO   
ALTOPASCIO-MENS SANA 76-87 
(22-15; 43-37; 58-57) 
Altopascio: Creati F. 12, Gyarè, Nieri n.e., Bini 17, Creati M. 7, Tarzan n.e., Salazar 25, Mandroni n.e., Lorenzi 6, Nannipieri 2, Mencherini 7. All. Pistolesi. 
Mens Sana: Buca 3, Pannini 13, Iozzi 12, Lazzeri 2, Menconi 14, Benincasa 4, Milano 7, Sabia 15, Tognazzi 17, Bacci. All. Binella
 
PROMOZIONE DIRETTA – Primato solitario e trasferta a Livorno. Per Cecina quota 42 è a un passo, e potrebbe già bastare se una tra Castelfiorentino e Legnaia dovesse perdere. Anche Spezia ha un piede e mezzo in B Interregionale; arriva da sette vittorie consecutive, l’ultima delle quali sul campo della squadra, Lucca, che aveva un’identica striscia di successi, e può agilmente aggiungere un’altra tacca alla sequenza affrontando Synergy tra le mura amiche. Poi ruota tutto attorno al duello Castelfiorentino-Prato: se vincono i padroni di casa è corsa a tre (con Legnaia) per gli ultimi due posti, se vincono gli ospiti, che andrebbero 2-0 nel confronto diretto, un altro posto fra le prime quattro sembra al sicuro.
 
PROSSIMO TURNO – Già citato, su tutti il confronto tra Castello e Prato. Ma anche Legnaia-Lucca è sfida interessantissima sui due lati della corsa promozione diretta/playoff.
 
LA CLASSIFICA AGGIORNATA – Cecina 40 punti; Prato, Spezia 38; Castelfiorentino, Legnaia 36; Virtus, Arezzo 32; Quarrata 28; Agliana 26, Lucca, Mens Sana 22; Costone 20; Altopascio 18; Valdisieve 14; Synergy 6; Don Bosco 6.

Stefano Salvadori




***
  
Leggi anche:


 
  


 
 



  




   
























  




 

 

 
 






 























 
 









 
 


 
  
  

 


Nessun commento:

Posta un commento