Il mercato? Monitorato sì, ma senza fretta né urgenza. L’avvicinamento a Menconi? Solo una voce, nessuna vera trattativa con il giocatore. È quanto si apprende da fonti costoniane sul momento della squadra gialloverde. A tener banco in casa Costone sono soprattutto gli infortuni che, del resto, hanno accompagnato il cammino della squadra di coach Michele Belletti sin dalla preseason. Nonostante i risultati sorridano abbondantemente ai gialloverdi.
La stagione del Costone può essere ripercorsa con l’elenco dei giocatori che si sono fermati o che sono stati assenti: in precampionato, mentre Zeneli doveva recuperare dall’operazione a cui si era sottoposto a maggio scorso, si è fermato Piattelli e anche Asani (uno dei volti nuovi) è stato avvicendato con l’innesto di Nannipieri.
Nello stesso periodo Masciarelli ha partecipato all’europeo con la Nazionale 3x3, mentre alla seconda giornata si è fatto male Nasello, rimasto poi fuori per circa un mese. Rientrato il capitano, si sono infortunati Masciarelli e Filippo Paoli. Quest’ultimo è ancora fuori gioco, così come De Marchi (anche lui arrivato a poche ore dalla prima palla a due del campionato): entrambi torneranno verosimilmente a disposizione a inizio 2026. Nell’ultima partita a Cecina era uscito anzitempo dal parquet anche Rosso ma il giocatore è già tornato regolarmente ad allenarsi.
Insomma, il Costone non è mai stato veramente al completo in questa prima fase di campionato. La squadra però non sembra averne risentito considerando il ruolino di marcia avuto fin qui: 9 vittore e solo 2 sconfitte (a Lucca e Cecina) e la miglior media difensiva del campionato, con appena 68 punti a partita concessi agli avversari.
Nelle ultime ore era rimbalzata l'indiscrezione di un interessamento per l’ex Mens Sana Marco Menconi (oggi a Piombino in Serie B) ma dalla società gialloverde viene smentita categoricamente questa voce. Poi è chiaro, mai dire mai in tema di mercato, dove ogni situazione può sempre cambiare e svoltare da un momento all’altro.
Ma i risultati, al momento, confortano il percorso stagionale gialloverde, nonostante gli infortuni registrati sin qui e senza dover pensare necessariamente a innesti o modifiche nel gruppo squadra. Anzi tutti sono a lavoro affinché presto Belletti possa disporre a pieno regime di tutto il potenziale che la sua squadra già ha.
In tal senso, il turno di riposo (dopo la partita interna con San Miniato) coincide con un’anticipazione e prolungamento della sosta natalizia per il Costone e, di fatto, arriva al momento giusto, così da permettere a squadra e staff di ricaricare le batterie e recuperare forze e uomini. Spezia il 4 gennaio e Mens Sana il 10 sono gli impegni cerchiati in rosso per chiudere nel migliore di modi il girone di andata.
Andrea Frullanti
***

Nessun commento:
Posta un commento