lunedì 25 marzo 2019

Basket City: Virtus in Purgatorio, Costone in Paradiso

«Canterò di quel secondo regno, dove l’umano spirito si purga e di salire al ciel diventa degno». Dante descriveva così il Purgatorio, una “terra di mezzo” o anche una “montagna da scalare” che ben si presa per descrivere il momento della Virtus. La Virtus è nel suo Purgatorio. La sconfitta interna con Domodossola, nel match verità che avrebbe potuto dare ai rossoblù la certezza di un posto nei playout, condanna la Sovrana a un patimento che durerà per le ultime 4 giornate di stagione regolare. 4 turni da vivere con il fiato sospeso, guardandosi le spalle e sperando di fare meglio o eguagliare i risultati di una Domodossola adesso a -2: essere agganciati, dopo i due scontri diretti persi, significherebbe retrocessione diretta in C Gold.

venerdì 22 marzo 2019

Rispondere all'appello

E' il weekend della prima giornata di campionato, nella storia della Mens Sana, in cui non ci sarà una maglia biancoverde a correr dietro a un pallone che rimbalza. Ad aprirlo, dopo il giovedì con la visita e i sequestri della Finanza e l'apertura del fascicolo per appropriazione indebita, è arrivato in questo venerdì l'atteso uno-due della Federazione. Erano attesi i tre punti di penalizzazione dal Consiglio Federale per le liberatorie non presentate per il trimestre ottobre-dicembre. Ed era atteso, nessuna sorpresa, anche il rigetto del ricorso in appello contro l'esclusione dal campionato di A2. La difesa della Mens Sana andrà avanti? E che senso ha, ormai?
 

mercoledì 20 marzo 2019

Il giorno di dolore

Il basket in Italia lo ha portato la Mens Sana nel 1907. Il basket, oggi, perde la Mens Sana, con l'esclusione dal campionato di Serie A2. Finale scritto, e meritato, per una gestione criminale che ha trascinato la Mens Sana nel guano del punto più basso di una storia vissuta per decenni come orgoglio identitario cittadino e istituzione gloriosa del movimento. Purtroppo è un film già visto che la giustizia sportiva colpisca, ancor più degli evidenti responsabili, chi di tutto questo è vittima: la gente di Mens Sana già stremata da mesi.

lunedì 18 marzo 2019

Basket City: Virtus-Domodossola è sfida-verità. Colle cambia e riparte. D, derby ad Asciano!

Un confronto che ha vissuto attimi di grande pathos e che si sublimerà, in maniera quasi certamente decisiva, sabato 23 marzo al PalaCorsoni. È la settimana di Virtus-Domodossola, la partita della verità per sapere se le Vu senesi riusciranno a mantenere il vantaggio in classifica che permetterebbe alla squadra di Tozzi di staccare il pass d’accesso per i playout (anche se per la certezza matematica ci sarà da attendere ancora…).
 

domenica 17 marzo 2019

17 marzo 2019

In uno dei momenti più bassi della storia della Mens Sana (ma quante volte lo abbiamo ripetuto nelle ultime settimane? E quante volte si è abbassata quell’asticella?) Biella ha conquistato i due punti (61-93) contro una formazione composta completamente dai ragazzi delle giovanili, dopo che fino all’ultimo minuto si è cercato di trovare le risorse e gli argomenti per convincere i senior superstiti a giocarla. Una partita che finirà nuovamente sotto i riflettori di tutti i media e le istituzioni, come è giusto che sia, quando si lanciano degli eroici ragazzi allo sbaraglio contro giocatori professionisti.

venerdì 15 marzo 2019

Il Commissario Max

Le notizie dai motori di ricerca su Massimo Dattile, nuovo amministratore delegato della Mens Sana, può vederle chiunque, su tutte il pesante risanamento della ditta in liquidazione "Guido Boscaglia", che si occupa di manutenzione ambientale tra le province di Grosseto e Siena. Non c'è bisogno di ripetersi qui, proviamo ad andare oltre.
 

lunedì 11 marzo 2019

Basket City: A Siena si gioca ancora. Virtus, mente al D-day. Poggibonsi-Asciano: derby in D

C’è quasi imbarazzo nel dover tornare a scrivere e parlare di basket giocato. Sì perché nella follia e nella vergognosa situazione della Mens Sana, vera e propria onta che sta subendo la Siena del basket davanti agli occhi dell’Italia intera, ci sono società che continuano a portare avanti i loro progetti cestistici con grande dignità e applicazione. Al di là dei risultati, che possono venire o meno, c’è da dire grazie a queste squadre perché semplicemente stanno facendo quello che sarebbe scontato fare: scendere in campo portando il nome della loro città.

domenica 10 marzo 2019

Macchi(a) nella storia

Da Legnano a Legnano. Era poco più di due anni fa quando in viaggio verso Legnano per una trasferta di metà febbraio la Mens Sana, conclusa la trattativa per il coinvolgimento della famiglia Macchi, sognava di potersi fermare lungo la strada per ritirare le maglie finalmente col sospirato sponsor: averlo trovato significava salvezza. Per quelle maglie e quello sponsor si dovette aspettare altri due mesi, l'ultima di campionato.

Fast forward, il 10 marzo 2019 la trasferta di Legnano è il punto più basso della storia della Mens Sana, che per la prima volta in più di 70 anni di vita non si è presentata a giocare una partita. E sarebbe stato il punto più basso anche se si fosse presentata, mandando allo sbaraglio ragazzi che non lo meritavano, come a un certo punto sembrava. E a fronte di uno scempio del genere il popolo della Mens Sana (non i piccoli apprezzabili gruppi, ma uno spontaneo movimento di massa), a Siena, cosa fa? Si muoverà con delle azioni pubbliche? Di tutto questo, chi ne è responsabile dovrà rispondere davanti a una città, davanti alla storia e con ogni probabilità intanto davanti alla legge.
 

domenica 3 marzo 2019

What the FAQ

Finire o meno il campionato. Perdere o meno l'affiliazione. Far finire la stagione alle giovanili. Far sopravvivere le giovanili a questa stagione. Evitare il fallimento. E poi ripartire. Come?

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (250) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (279) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (182) Serie A (3) Serie D (25) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (846) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (292) Viviani (3)