lunedì 27 febbraio 2023

Basket City: Virtus, podio nel mirino. Mens Sana e Costone, l’analisi della volata playoff

La classifica si accorcia. Sia in vetta che in zona playoff. È l’effetto dei risultati maturati nell’ultimo turno e le tre senesi non sono esenti da questo tipo di considerazione: Virtus, Costone e Mens Sana sono in piena lotta per i rispettivi obiettivi stagionali. Seppur in maniera diversa, vediamo come.

domenica 26 febbraio 2023

Ripartenza Mens Sana, beffa Costone. Virtus a -2 dalla vetta. Tabellini e classifica del 21°turno

La Mens Sana capitalizza l'incrocio di calendario col fanalino di coda Don Bosco ritrovando quel successo, assaporato solo una volta (un mese fa con Spezia) in quasi tre mesi: la miglior prestazione offensiva stagionale (93 punti) per coronare la serata forse migliore di Tognazzi (23) dopo l'infortunio e per festeggiare il ritorno di un altro ragazzo a lungo atteso, Pietro Milano, anche se gli stop di Empilo e Pannini impediscono di godersi a pieno la serata.

martedì 21 febbraio 2023

FOCUS Attacco e lucidità, cosa ha funzionato e cosa no: Costone-Mens Sana, cosa lascia il Derby

Un derby divertente, giocato a viso aperto per gran parte. Una battaglia di ritmo, rimbalzi e soprattutto tiri da fuori. Vince il Costone più preciso, continuo e determinato nei momenti chiave. Ma vediamo nel dettaglio cosa ha funzionato e cosa no per le due formazioni senesi. 
  

lunedì 20 febbraio 2023

Basket City: Il Derby che scava il fossato tra Costone e Mens Sana. Virtus, l'ora di azzannare

Brillano le stelle di Costone e Virtus per le belle e importanti affermazioni, rispettivamente nel derby e nello scontro al vertice contro Prato. Si lecca le ferite la Mens Sana che esce dalla stracittadina con qualche amara (e realistica) consapevolezza in più di quella che oggi è la sua effettiva dimensione.

domenica 19 febbraio 2023

Il Derby è del Costone, Mens Sana ko. Prova di forza Virtus. Tabellini e classifica della 20a

Il Costone vince 83-74 il Derby di ritorno con la Mens Sana, spareggio importante anche per la lotta playoff che porta i gialloverdi a +4 in classifica sui biancoverdi. In un bel clima, scaldato dalle trombette casalinghe e dal ritmo incessante della tribunetta ospite, la partita nasce a punteggi alti, vede il Costone scappare a metà secondo quarto e andare al riposo a +11, ripreso poi nel terzo quarto dalla Mens Sana, rimasta punto a punto fino a inizio quarto periodo, quando poi i padroni di casa trovano il canestro con più continuità. Top scorer Banchi (24) e Bruttini (19), dall'altra parte Tognazzi e Iozzi (entrambi 17).

sabato 18 febbraio 2023

Verso Costone-Mens Sana: le dichiarazioni prima del derby. E i nostri pronostici

Il quarto derby della stagione, il primo del girone di ritorno, classifica alla mano è in questo momento uno spareggio per la lotta playoff, laddove Costone e Mens Sana sono tra le quattro squadre in lotta per due posti insieme ad Altopascio e Valdisieve. 
 
Dopo il 66-57 biancoverde all'andata, ci si ritrova nella domenica della ventesima giornata di campionato: al PalaOrlandi di Montarioso palla a due alle 18, dirigono l'incontro Giacomo Natucci di Bagni di Lucca e Lorenzo Nocchi di Vicopisano. Come ci arrivano le squadre lo dicono le parole della vigilia delle rispettive guide tecniche. Come ne usciranno proviamo ad azzardarlo noi.  

giovedì 16 febbraio 2023

FOCUS La preview tattica del Derby: le chiavi tecniche, cosa è cambiato, il piano gara

Per la classifica di entrambe, un derby importantissimo. Per il morale ancora di più. Rispetto all’andata sono cambiate tante cose, roster diversi e rapporti di forza più definiti. Ma proviamo a vedere quali potrebbero essere le chiavi tecniche e tattiche del Derby che, alla vigilia, è probabilmente il più incerto ed interessante di questa annata cestistica. 
 

mercoledì 15 febbraio 2023

Mai dire Gold: La preview del Derby - Per chi vale di più, chi ci arriva meglio, i precedenti

La presentazione del prossimo turno non può che partire dalla sfida in programma a Montarioso alle 18. Costone e Mens Sana si ritrovano sul ‘luogo del delitto’, là dove undici mesi fa la netta vittoria gialloverde di fatto sentenziò anche il trionfo in campionato. Stavolta non c’è in palio il primato, ma la possibilità di irrobustire o riconquistare la propria posizione all’interno della zona playoff.
 

lunedì 13 febbraio 2023

Basket City: Difesa e reazione, impresa Costone con vista playoff. Virtus, il peso del ko

Risultati clamorosi, in parte inaspettati ma emblematici per confermare un livello di competitività generale che si sta alzando giornata dopo giornata. Il passo falso della Virtus ad Agliana, l’impresa del Costone a Castelfiorentino (ma non solo) sono un vero e proprio elettro-shock per il campionato. Anche per la Mens Sana, rimasta ferma a causa degli eventi tellurici che hanno colpito la città.

domenica 12 febbraio 2023

Clamoroso a Castello, colpo Costone! Stop Virtus in volata. Tabellini e classifica del 19° turno

E' il risultato più fragoroso di quest'anno del Costone, ma è tra i più fragorosi della stagione di C Gold, perché mai la capolista Castelfiorentino fin qui non aveva mai perso in casa. Ci riescono i gialloverdi giocandosela alla pari con i migliori e poi prendendosi la partita nel finale sulle spalle di Banchi e Juliatto su tutti, top scorer con 20 punti Ondo Mengue.

giovedì 9 febbraio 2023

Mai dire Gold: Bagarre in vetta, volata playoff. Virtus e Costone fuori, Mens Sana ferma

Mancano 12 giornate alla fine della regular season e il campionato ha preso una direzione precisa. O meglio, sembrano esserci tanti piccoli “campionati nel campionato” che mettono in palio poste diverse a seconda dello status in classifica.

mercoledì 8 febbraio 2023

FOCUS Anno nuovo, Virtus nuova: cosa ha portato l'arrivo di Paunovic, Dal Maso e Lafitte

Con l’arrivo di Lafitte, la Virtus ha completato la sua metamorfosi, per necessità e opportunità. E ora, rispetto al girone d’andata è una squadra diversa, senz’altro più forte, che punta dritto a un posto nelle prime tre. Ma vediamo come è cambiata e quali sono le sfide che attendono la squadra di Via Vivaldi in questo girone di ritorno. 
   

lunedì 6 febbraio 2023

Basket City: Virtus ora arrivano i big match. Lo stop di Mens Sana e Costone nella corsa playoff

Sorride solo la Virtus, piangono Mens Sana e Costone. Diciottesimo turno in chiaroscuro per le senesi, con la Virtus che mantiene fede al pronostico travolgendo Synergy, mentre Mens Sana e Costone incassano due sconfitte diverse restando piantate a quota 12.
  

domenica 5 febbraio 2023

La Mens Sana si spegne, il Costone anche. Subito Laffitte, Virtus forza 8. Tutto sul 18° turno

La Mens Sana schianta sotto un parziale di 15-0 che in tre minuti cancella tre quarti alla pari sul campo di Legnaia: ancora avanti al 32', con Pannini e in parte Benincasa a rifiatare in panchina si spegne la luce. Dura meno il Costone, che in casa con Arezzo fa la partita nel primo tempo, poi dopo il riposo perde contatto e non rientra più in gara. 
  

giovedì 2 febbraio 2023

Mai dire Gold: Sei in corsa per la promozione. La lunga corsa per gli ultimi due posti playoff

È andato in archivio anche il diciassettesimo turno di campionato. La graduatoria si sta cristallizzando, con le solite certezze e qualche impennata qua e là.
  

mercoledì 1 febbraio 2023

Il mercato Virtus non finisce più: arriva anche Laffitte. Come cambiano gli equilibri

Si dice che l’appetito vien mangiando. Frase che si presta alla perfezione descrivere la fame e la voracità della Virtus che, sulla scia di 7 vittorie consecutive e di un quarto posto in solitaria nel cuore della lotta per la promozione diretta in Interregionale, assesta un altro importante colpo di mercato: dalla Herons Montecatini arriva in prestito Dominic Laffitte.
 

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (250) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (280) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (182) Serie A (3) Serie D (25) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (846) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (293) Viviani (3)