lunedì 29 aprile 2024

Playoff Time! Mens Sana, il gusto della rimonta: ma così è più dura. Costone difesa e dominio

A questo giro la rimonta non è riuscita. Sconfitta di misura per la Mens Sana a San Vincenzo in gara-3 e serie riaperta sul 2-1 per i biancoverdi. Il tutto a confermare quanto, nonostante tutto, l’equilibrio regni sovrano tra le due squadre. Cosa che non succede nell’altro versante del tabellone dove il Costone ha già liquidato Agliana e attende di sapere da chi verrà raggiunto in finale.

domenica 28 aprile 2024

Mens Sana fino all'ultimo respiro. Costone in finale, svantaggio Virtus: risultati e tabellini

Si spegne sull'ultimo tiro di Puccioni l'impresa sfiorata dalla Mens Sana a San Vincenzo: primo punto nella serie ai padroni di casa, che hanno esibito tutto il proprio valore scappando ben oltre la doppia cifra di margine, ripresi poi in una ripresa in cui i biancoverdi li hanno tenuti a soli 22 punti totali. Per la squadra di Betti era il primo di tre matchball, è servito a dimostrare di potersela giocare alla pari anche in trasferta.
 

venerdì 26 aprile 2024

Preview Playoff: Virtus e Pavia, è apertissima. Precedenti, forma, chiavi e pronostico

Nella passerella finale al PalaEstra è arrivata una sconfitta ininfluente per la Virtus che, in classifica, quinta era e quinta è rimasta. Adesso, nei playoff, se la deve vedere con Pavia, nel remake di una sfida per niente banale nella stagione rossoblù.

giovedì 25 aprile 2024

Playoff Time! La Mens Sana non finisce mai, e quanto pesa il fattore campo. Mentalità Costone

È successo di tutto e l’incontrario di tutto. Una partita dalle mille facce e con incredibili quanto repentini cambi d’inerzia. L’ha spuntata la Mens Sana dopo un overtime, con grinta, cuore ed energia. Ma anche gara-2 ha confermato lo straordinario equilibrio che regna sovrano nella serie con San Vincenzo. 2-0 per i biancoverdi e primo match-point per la finale domenica al PalaGiovani. Ma attenzione: se San Vincenzo conferma quanto di buono fatto vedere a Siena, la squadra di Betti ha ancora il suo bel lavoro da fare per chiudere i giochi.

mercoledì 24 aprile 2024

Mens Sana batticuore supplementare, finale a un passo anche per il Costone.Risultati e tabellini

La Mens Sana va sotto, la riapre, sbaglia il tiro della vittoria, fa sbagliare il tiro della vittoria e alla fine al supplementare chiude una serata incredibile di adrenalina e sudore col successo del 2-0 nella serie di semifinale playoff con San Vincenzo
 

martedì 23 aprile 2024

A tutta D: Rivelazione Valdelsa! Poggibonsi fuori: semifinali promozione al via con 3 senesi

Si poteva pensare ad un playoff caratterizzato da grande equilibrio, invece le serie dei quarti di finale del girone C di Divisione regionale 1 si sono tutte risolte in due partite. Da sabato via alle semifinali, con la certezza che almeno una ‘senese’ sarà in finale.
 

lunedì 22 aprile 2024

Playoff Time! Mens Sana, risorse inaspettate e forza di reagire. Costone, difesa e Nasello

Questa Mens Sana non finisce mai di stupire ed anche gara-1 della semifinale playoff con San Vincenzo lo ha fatto vedere in maniera clamorosa. Forse nel modo più bello se si ripensa alle sofferenze e poi al lito fine grazie al semi gancio vincente di Prosek a 56 centesimi di secondo dalla sirena.

domenica 21 aprile 2024

Mens Sana 1-0 all'ultimo respiro! Costone gran finale, Virtus si parte: risultati e tabellini

Il gancio della vittoria di Prosek all'ultimo secondo è il culmine di una partita sudata, riacciuffata, combattuta punto a punto e infine portata a casa dalla Mens Sana per l'1-0 su San Vincenzo che pesa potenzialmente tantissimo, vista anche l'alternativa, negli equilibri della serie di semifinale, con ospite in tribuna anche Alessandro Magro.
 

venerdì 19 aprile 2024

Preview Playoff: Costone-Agliana, Davide contro Golia. Precedenti, forma, chiavi e pronostico

La squadra dichiaratamente più forte contro quella capace di mettere a segno gli acuti finali più graffianti. Che peraltro hanno già messo ko quella che in estate era considerata l'altra grande favorita per il campionato (Prato). Costone-Agliana è una serie che, numeri alla mano, potrebbe apparire a senso unico. Ma potenzialmente potrebbe anche non essere così scontata come sembra.  

giovedì 18 aprile 2024

Preview Playoff: Mens Sana-San Vincenzo sorprese contro. Precedenti, forma, chiavi e pronostico

Les juex son faits, rien vas plus. Signori, fate la vostra puntata. Sul tavolo verde della Serie C è tempo di playoff: Costone-Agliana e Mens Sana-San Vincenzo. Quattro squadre in lizza per l’unica promozione messa in palio dal campionato. Chi sbancherà la concorrenza e arriverà al trionfo? La nostra analisi parte da Mens Sana-San Vincenzola serie più incerta ed equilibrata e non solo perché mette di fronte la seconda e la terza forza del campionato. 

mercoledì 17 aprile 2024

A tutta D: Colpo Valdelsa nel derby. Monteroni in volata, matchpoint Asciano con la Maginot

Due vittorie casalinghe e due vittorie esterne in gara1 dei quarti di finale playoff del Girone C. Tra stasera e domani si replica, domenica le eventuali belle.
 

martedì 16 aprile 2024

Colpo di reni playoff e ritorno al PalaSclavo: 300 bambini, contrade e sponsor, è festa Virtus

Restano da incasellare le ultime tessere del puzzle nel play-in Gold (e Silver), elementi che decideranno la composizione dei playoff. Un gran ballo a cui è iscritta anche la Virtus, certa di un posto nella post season dopo la vittoria a Casale Monferrato e in procinto di regalarsi e regalare alla città una grande festa sportiva in occasione del suo ritorno in viale Sclavo per un match ufficiale di campionato dopo quasi 5 anni esatti. Come a dire: non appena c’è una struttura che lo consente, la Virtus è pronta a fare le cose in grande.

lunedì 15 aprile 2024

Poule Position: Pagellone alla 2ª fase. 7 bello per la Mens Sana, Costone marcia perfetta

Ed anche l’ultima giornata di campionato se ne è andata in archivio. Un ultimo turno di campionato che lascia indicazioni non secondarie anche in prospettiva playoff. Al pari di una poule promozione per certi versi sorprendente, per altri meno. Bene avere chiari tutti questi punti ora che, soprattutto Mens Sana e Costone, devono mettere un nuovo punto a andare a capo. Aprendo un nuovo capitolo di una stagione mai banale.

sabato 13 aprile 2024

Mens Sana ko all'ultima, Costone 8 su 8. Virtus ai playoff, è ufficiale: tabellini e classifiche

La Mens Sana, già certa del secondo posto e di affrontare San Vincenzo col vantaggio del fattore campo nella semifinale al via la settimana prossima, chiude la poule promozione con una sconfitta a Sansepolcro: pesa l'approccio che l'ha fatta affondare a -18 nel primo tempo, rientrando al massimo a -7. E pesa il bilancio finale di 4 vinte e 4 perse in questa seconda fase, laddove il confronto da tenere d'occhio non è quello con l'8-0 del Costone, ma con il 6-2 di San Vincenzo che si va a sfidare adesso. 

venerdì 12 aprile 2024

Così in campo: Mens Sana-Costone, consapevolezza e ultimo test playoff. Match point per la Virtus

L'ultimo trampolino per arrivare lanciata alla sfida playoff con San Vincenzo: è il significato non banale della trasferta a Sansepolcro che chiude la poule promozione della Mens Sana. Il Costone riceve il Pino Firenze e aspetta l'ufficialità dell'avversaria in semifinale. Match cruciale a Casale per la Virtus per la qualificazione ai playoff.

mercoledì 10 aprile 2024

A tutta D: Tre senesi davanti a tutti, ciao Cus. Via ai playoff per la C, è subito doppio derby

La regular season è terminata, ora via ai playoff. Come preventivabile in fase di presentazione dell’ultima giornata, le prime tre teste di serie sono tutte di marca senese. Nei quarti ci saranno due derby.

lunedì 8 aprile 2024

Gold Case: Virtus, ripartenza da Gazzada. Prospettive di una volata formato Tetris

Da Gazzada a Gazzada: la Virtus si è rimessa in moto. È questo il fatto più importante della vittoria sui lombardi, 91-72 il risultato del PalaCorsoni. Dopo 3 sconfitte consecutive, il sollevamento dell’incarico di Lasi, arriva finalmente un successo che permette ai rossoblù di restare al 6° posto, in piena corsa per i playoff e con un buon vantaggio da difendere nelle ultime due giornate che restano di play-in gold. Poi però ci sono da guardare, in prospettiva, gli incastri e i potenziali arrivi a pari merito. Anche se adesso – ed è la cosa più importante – la Virtus è tornata ad essere padrona del proprio destino.

domenica 7 aprile 2024

Poule Position: Passione per 1500 al sapore di playoff, cosa ha detto in campo il secondo derby

L’applauso di fine partita, collettivo e “bipartisan”, dei quasi 1500 spettatori che hanno riempito il PalaEstra vale molto più di qualsiasi altro commento al derby di ritorno tra Mens Sana e Costone. Alla fine l’ha spuntata il Costone, 82-78 su una Mens Sana che non esce affatto ridimensionata dal confronto, tutt’altro. È stata una partita bella e intensa che rende merito a entrambe le squadre, meritatamente e matematicamente prima e seconda forza del campionato al termine della poule promozione. Con la speranza che la contesa stagionale possa non finire qui.

sabato 6 aprile 2024

Così in campo: Le risposte in chiave playoff che Mens Sana e Costone chiedono al derby di ritorno

La prima sul campo della seconda. L'essenza dello sguardo alla classifica restituisce forse il senso più fedele della partita di ritorno tra la Mens Sana stavolta padrona di casa e il Costone capolista. Depurato da tutti gli elementi ambientali della stracittadina che in vigilia sembrano pesare molto meno di altre volte, anche perché ormai trovarsi è diventata da qualche anno un'abitudine e non più un evento straordinario - anche se poi sul momento inevitabilmente il clima sarà quello frizzantino di sempre -, l'incontro resta per entrambe l'occasione per misurarsi con la più attendibile delle avversarie e capire a che punto sono, prima dei playoff.

giovedì 4 aprile 2024

Cosa si muove attorno alla Mens Sana

Le bocce non sono ferme, anzi è proprio il momento in cui il campo sta formando la parte decisiva delle valutazioni sulla stagione della Mens Sana. Il cammino diverso durante questa poule promozione rispetto alla prima fase - per tanti motivi anche intrecciati tra loro, dall'oggettività di un livello più alto alla flessione nel rendimento di alcuni giocatori, fino alla necessità di adattarsi a un basket differente: tutta esperienza preziosa da cui imparare in vista dei playoff - finisce paradossalmente per dare più valore a ogni singola partita vinta rispetto a quanto se ne riconoscesse prima.
 
Perché se il percorso complessivo resta quello di una stagione notevole, in confronto alle aspettative ma anche a prescindere, la consapevolezza di quanto costruito e il rispetto per il lavoro fatto sono la spinta a vivere le settimane che mancano col gusto di chi non vuole smettere di divertirsi, e continuerà a ballare finché ce n'è. In una rincorsa coerente tra quello che succede in campo e quello che succede fuori, arrivare più avanti possibile è in linea con un momento storico in cui si guarda avanti, e non più indietro per la paura di cadere di nuovo. E comunque si guarda avanti non solo per la grazia ricevuta di dover tornare chissà dove tutti sentono che sia giusto essere (per lo meno non adesso) ma per una crescita organica di tutto quello che da qualche mese si sta muovendo di nuovo attorno alla Mens Sana. 
 

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (252) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (281) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (182) Serie A (3) Serie D (25) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (848) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (294) Viviani (3)