martedì 31 ottobre 2023

A tutta D: Asciano in fuga solitaria. Poggibonsi trionfa nel derby, primo squillo di Monteroni

Tre vittorie e due sconfitte il bilancio delle senesi nella quarta giornata del campionato di Divisione regionale 1, l’ex serie D. Non c’è troppo tempo per festeggiare o rimuginare troppo, si torna subito in campo per il turno infrasettimanale.
 

lunedì 30 ottobre 2023

Basket City: Virtus con lucidità e Costone senza sconti, non si fanno prigionieri

Bottino pieno. Non fanno prigionieri Virtus e Costone che nell’ultimo turno hanno fatto valere la legge del più forte rispettivamente contro Serravalle e contro Altopascio. Successo del pronto riscatto per i rossoblù, addirittura +60 il differenziale finale imposto dal Costone. E poi tante indicazioni positive che danno fiducia e morale. All’una e all’altra squadra.

domenica 29 ottobre 2023

E' un Costone extralusso, la Virtus fa 94: risultati, tabellini e classifiche del 5° turno

Mens Sana ferma per posticipo della partita con Agliana al 15 novembre. La scena in Serie C se la prende il Costone, che fa la voce del padrone sul dolce campo di Altopascio, quello della promozione di un anno e mezzo fa, travolgendo i padroni di casa più che doppiati sotto 60 punti di scarto, una goleada stordente utile non solo a far partecipare alla festa i giovani Massari e Tognazzi ma anche a far prendere fiducia a Ondo Mengue, top scorer a quota 22. 

In Serie B interregionale si rimette in moto la Virtus, che segna 94 punti sulle spalle di Dal Maso (25 punti), insieme a Calvellini, Laffitte e Diminic, e dopo questo successo contro un'avversaria non di alta classifica (Serravalle) è chiamata mercoledì a confermarsi sul campo di una squadra di pari livello (Lucca). Da segnalare la prima sconfitta di Empoli al fotofinish a Quarrata.

venerdì 27 ottobre 2023

Così in campo: Mens Sana un altro mese senza palazzo. Gli appuntamenti di Virtus e Costone

Scendono sul parquet la Virtus in casa con Serravalle e il Costone sul campo di Altopascio, entrambe al completo. Non gioca la Mens Sana ma anche in casa biancoverde ci sono novità.

martedì 24 ottobre 2023

Basket City: A corrente alternata o a forza elettroshock, Virtus e Costone ai poli opposti

 «No stop signs or speed limit.
Nobody is gonna slow me down»

«Nessun segnale di stop o limite di velocità. 
Nessuno mi rallenterà».

La colonna sonora di questa settimana è “Highway to hell” degli AC/DC. Del resto, la sigla che dà il nome all’ormai cinquantenaria rock band australiana è la significazione di 'Alternating Current' e 'Direct Current': cioè corrente alternata e diretta. Anche in questo caso, un simbolismo pressoché perfetto per descrivere gli umori, di polo opposto, di Virtus e Costone: segno negativo per i rossoblù, più che positivo per i gialloverdi.

lunedì 23 ottobre 2023

Solidità, tenuta mentale, fiducia: le chiavi del primato-rivelazione della Mens Sana

Ok il girone sarà più facile, d’accordo l’avversario non era di primissima fascia (come se i ranking di preseason fino a questo momento fossero stati rispettati…), però la vittoria della Mens Sana a Pontedera, la prima fuori casa, certifica il gruppo biancoverde come rivelazione del primo mese di campionato. Sia del girone A che del girone B. Lo testimonia anche la classifica che regala alla Mens Sana una pausa inaspettata da capolista: una graduatoria che poteva essere ben più lusinghiera se non ci fosse stato l’inciampo di San Giovanni Valdarno. Insomma, c’è più di un feedback positivo che fa essere ottimisti per il percorso intrapreso dalla squadra di coach Paolo Betti.

sabato 21 ottobre 2023

La prima vittoria in trasferta della Mens Sana: risultati, tabellini e classifiche del 4° turno

La Mens Sana tiene la testa della classifica con il primo successo esterno stagionale: a Pontedera non era una missione impossibile ma la squadra di Betti l'ha interpretata con personalità, una serata quasi tutta in crescendo al punto di potersi permettere qualche passaggio a vuoto, la miglior prova in biancoverde di Prosek e il rientro di Pannini già importante

Nell'altro girone di Serie C affermazione di carattere del Costone contro la US Livorno, più forte della prestazione show di Iardella e capace di rientrare dal -21, trasformato dopo il riposo: determinanti una ripresa da 49-28 e una prestazione da sottolineare di Banchero, Nasello e Radchenko, ritrovando un Banchi subito da 17 punti, mentre a decidere nel finale punto a punto sono i canestri decisivi di Zeneli. Sconfitta invece la Virtus ad Arezzo alla fine di una partita tutta a inseguire dopo essere rimasta senza segnare negli ultimi 7 minuti del primo quarto: scesa anche a -17, è già la seconda battuta d'arresto rossoblù che fa suonare il campanello d'allarme.

venerdì 20 ottobre 2023

In campo così: La settimana del ritorno di Pannini e di Banchi. Virtus ad Arezzo

E' la settimana del ritorno in campo di Edoardo Pannini per la Mens Sana e di Alessandro Banchi per il Costone. Entrambi trovano la propria squadra con due vittorie nelle prime tre partite, pronte a restare attaccate alla vetta rispettivamente a Pontedera e contro la US Livorno. Trasferta ad Arezzo invece per la Virtus al completo.
 

giovedì 19 ottobre 2023

A tutta D: Asciano a punteggio pieno, debutto ok per Colle. Derby senese al Cus

È di tre vittorie e tre sconfitte il bilancio delle senesi nella seconda giornata del campionato di Divisione regionale 1, l’ex serie D. Brindisi per Asciano, Colle e Cus, amarezza per Poggibonsi, Monteroni e Maginot.
 

martedì 17 ottobre 2023

Basket City: Virtus, vittoria da squadra. Costone, gli insegnamenti di un ko

Una vittoria per ingranare definitivamente la marcia giusta, un ko che deve far riflettere. Sono umori opposti quelli di Virtus e Costone dopo la terza giornata di campionato. Se da un lato c’è chi sente di aver definitamente scacciato i fantasmi della falsa partenza, la Virtus, dall’altra c’è chi ha assaporato per la prima volta in stagione il gusto amaro della sconfitta, il Costone. Che deve quindi fare mente locale su cosa non è andato per capire quali siano gli errori da non commettere in futuro.

lunedì 16 ottobre 2023

Mentalità, potenziale e ambiente: così la Mens Sana in casa sta imparando a volare

Miglior modo per reagire alla prima sconfitta stagionale non poteva esserci. La vittoria della Mens Sana sulla Fides Livorno dà fiducia e morale a tutto l’ambiente biancoverde, gasato e carico come non lo si vedeva da tempo. Si perché battere una delle grandi favorite del campionato, seppur orfana di diversi pezzi da 90, dà inevitabilmente grande slancio e coraggio al progetto tecnico di coach Paolo Betti, oltre che a un gruppo di giocatori che sta prendendo sempre più confidenza con il proprio indiscusso potenziale.

domenica 15 ottobre 2023

Tognazzi show e Fides battuta, Mens Sana sogna: risultati, tabellini e classifiche del 3° turno

Il trascinante successo sulla Fides Livorno nella bolgia del PalaCorsoni è per la Mens Sana non solo la risposta alla delusione dopo la trasferta a casa Synergy ma soprattutto il risultato che può aprire nuove prospettive: con un Tognazzi imprendibile (33 punti, quasi metà del totale) e molto altro, è vero che i labronici avevano assenze importanti (Vignali, oltre a Simone Orsini e Filippo Creati già fuori da tempo) ma contro una delle favorite dei pronostici estivi restano due punti che pesano, tanto più in un girone da sole 22 partite e con un equilibrio da 6 squadre alla pari in vetta. 

Nell'altro girone di Serie C, prima sconfitta stagionale del Costone (ancora senza Banchi) sul campo di un'altra delle top sulla carta del campionato, Sansepolcro, sotto i colpi del forte Hassan (27 punti). In Serie B primo successo interno dell'anno per la Virtus contro la Castelfiorentino degli ex, utile a trovare continuità dopo il colpo di La Spezia dopo una partita comunque di alti e bassi anche per la giornata no al tiro da tre.

venerdì 13 ottobre 2023

In campo così: Mens Sana e Costone, avversarie top. Nelle pieghe della questione palazzetto

Prima degli argomenti di campo, il tema del momento è quello del palasport. Con i lavori appena cominciati, stretti nell'imbuto tra la quantificazione dei tempi per la conclusione in sette settimane, che però a questo punto porterebbero a dicembre, e la promessa dell'amministrazione alle società (Mens Sana ed Emma Villas) di riconsegnarlo entro fine ottobre-inizio novembre
   

giovedì 12 ottobre 2023

A tutta D: Nomi eccellenti e vecchie conoscenze, sei senesi e mille derby. Ne salirà soltanto una

Ha preso il via anche la Divisione regionale 1, ex serie D. Una tonnara che dall’8 ottobre al 16 giugno esprimerà una sola promozione fra le trentanove partecipanti. Che quest'anno seguiremo con una rubrica dedicata.
  

martedì 10 ottobre 2023

Basket City: Virtus, la firma dei giovani sul primo colpo. L'imbattibilità Costone alla prova

«Dobbiamo andare e non fermarci»
«Per andare dove?»
«Non lo so, dobbiamo andare».

Sono le parole di Jack Kerouak e del suo “Sulla strada” a introdurre il punto settimanale su Virtus e Costone. Entrambe “On the road” (titolo originale del romanzo statunitense), seppur con spiriti diversi. C’è chi si è rimesso in moto dopo una falsa partenza, la Virtus. E chi invece, il Costone, macina strada a gran ritmo lasciando poco o nulla agli avversari. Anche se, adesso, c’è da affrontare una trasferta decisamente insidiosa.

lunedì 9 ottobre 2023

Lavori in corso Mens Sana. Così fa male, e per questo servirà ancora di più per crescere

Amara, anzi amarissima, la prima trasferta stagionale della Mens Sana, battuta sul parquet di San Giovanni Valdarno dalla Synergy per 78-74 dopo un tempo supplementare. Una sconfitta che fa male soprattutto per come è maturata, ovvero con la Mens Sana recuperata e rimontata dopo aver condotto per larghi tratti l’incontro. Tanti motivi per recriminare ma, se possibile, anche tante “lezioni” di cui far tesoro per capire il campionato, il livello delle avversarie e ciò a cui si va incontro quando ci si allontana dal parquet amico. Specie adesso che, con l’avvio dei lavori al PalaEstra, la Mens Sana sarà “nomade” per almeno un mese circa.

domenica 8 ottobre 2023

Peccato Mens Sana, successo Synergy in overtime: risultati, tabellini e classifiche del 2° turno

Sfuma al supplementare la possibilità per la Mens Sana di iniziare il campionato con un due su due, nonostante i 39 punti in coppia sull'asse Tognazzi-Puccioni e l'ottimo primo tempo prima di veder finire la benzina. L'unica senese a punteggio pieno è il Costone, largamente vittorioso nell'anticipo con Bottegone, mentre la Virtus va a prendersi a La Spezia quello che si era persa in casa con San Miniato, un successo significativo grazie alla difesa e alle prestazioni di Calvellini e Costantini oltre a Dal Maso.
 

venerdì 6 ottobre 2023

In campo così: Costone 2 su 2. Mens Sana a casa Synergy, Virtus a Spezia: quanto pesa la seconda

Il largo successo del Costone su Bottegone nell’anticipo del giovedì sera ha aperto la seconda giornata di Serie C, che nell’altro girone vedrà la Mens Sana sul campo della Synergy, mentre in Serie B Interregionale la Virtus cerca il primo successo sul parquet di Spezia.   

martedì 3 ottobre 2023

Basket City: Virtus beffata, Costone beffardo. Le due facce dell'impatto col campionato

Oggi parliamo di impatto. È questa la lezione che hanno appreso nella prima giornata di campionato Virtus e Costone. Seppur con risultati opposti. L’impatto su un campionato nuovo, su avversarie nuove, l’impatto su un’annata ancora da leggere e decifrare. Questo è stato il denominatore comune. Poi c’è chi ci ha sbattuto e chi, invece, ci ha solo inciampato. Entrambe però hanno trovato la forza per reagire in una situazione non semplice. Con una sola ma sostanziale differenza: alla fine la Virtus è stata beffata, mentre il Costone ha terminato controllando i tentativi di rimonta degli avversari. 

lunedì 2 ottobre 2023

Intensità e pressione, i nuovi e le gerarchie: Mens Sana, nelle pieghe della prima

«Buona la prima». «Chi ben inizia è a metà dell’opera». «Il buongiorno si vede dal mattino». Ecco, ci siamo tolti subito di mezzo tutta la carrellata di ovvietà e frasi fatte che si dicono in questi casi. Non cadere nel tranello della banalità è fondamentale per capire il reale peso specifico della vittoria della Mens Sana alla prima di campionato e comprendere l’effettiva importanza di questo successo. Senza sensazionalismi né minimizzando il tutto. La vittoria 96-61 su Sancat Firenze rappresenta un risultato positivo per molti aspetti (punteggio, gioco, forma fisica, cornice di pubblico, ecc.) ma che deve essere necessariamente contestualizzata attraverso i fattori che l'hanno determinata.

domenica 1 ottobre 2023

PalaCorsoni torrido, la Mens Sana ricomincia da +35: risultati, tabellini e classifiche senesi

La nuova Mens Sana comincia la stagione con una goleada sulla Sancat Firenze, macinata in un torrido PalaCorsoni dal forte fattore campo sotto 29 punti di scarto già nel primo tempo e saranno 35 alla fine, sulle spalle di Prosek, Puccioni e Tognazzi. Nell'altro girone il Costone dilaga fino a +19 sul campo della Union Prato, poi si fa riprendere ma nel finale tiene dietro i padroni di casa per iniziare il campionato con una vittoria.  Non altrettanto riesce alla Virtus in Serie B Interregionale, che soffre con San Miniato di Menconi e si vede strozzare in gola il pari di Olleia nel finale col canestro del successo ospite di Lovato sulla sirena.
 

gli argomenti

altre senesi (75) Anichini (69) Asciano (34) associazione (63) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Catalani (3) Chiusi (25) città (19) Coldebella (2) Colle (38) Comune (26) consorzio (71) Costone (250) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (49) Finetti (1) fip (4) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (280) giovanili (41) Grandi (46) Griccioli (12) inchiesta (71) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (31) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (151) mercato (93) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (9) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (63) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (182) Serie A (3) Serie D (25) Sguerri (22) silver (1) società (88) sponsor (30) statistiche (107) storia (69) sul campo (846) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (112) titoli (21) trasferte (22) Virtus (293) Viviani (3)