martedì 21 ottobre 2025

A Tutta D! Il derby della Valdelsa va a Colle, Monteroni si conferma. Conosciamo meglio Asciano

Altro derby altra corsa, ma questa volta non c'è storia e ad avere la meglio è stata Valdelsa, che come uno schiacciasassi travolge Poggibonsi per 75-49, soprattutto grazie alla super partita di Lorenzoni e di Bartoli, e alla grande interpretazione difensiva di tutta la squadra biancorossa. Monteroni non si ferma e continua a vincere dimostrando veramente di essere una squadra con giocatori da categoria superiore: Bartoletti 18, Cerpi 24, Giorgi 14 e Sabia 13, se il buongiorno si vede dal mattino... Asciano non riesce a superare la Sestese e cade ancora in trasferta, non mostrando la brillantezza dell'anno scorso.


lunedì 20 ottobre 2025

I due volti Mens Sana tra ritmo e sbavature. Il Costone studia da schiacciasassi, la Virtus c'è

La Mens Sana è ripartita. Il rientro di Perin è coinciso con il ritorno al successo dei biancoverdi. E non può essere un caso. Anche se ancora la squadra deve fare dei passi in avanti per essere quella che coach Vecchi e tutto l’ambiente mensanino vogliono vedere. Non è nemmeno un caso che il Costone abbia faticato 30’ per trovare la quadra e vincere il derby con la Virtus: alla fine è venuta fuori la maggior profondità del roster gialloverde di fronte all’ennesima grande prova, dal punto di vista tecnico-tattico, dei rossoblù.

domenica 19 ottobre 2025

Mens Sana dilaga su Legnaia. Costone +16 sulla Virtus, 1° solo: 4° turno, tabellini e risultati

La Mens Sana omaggia il ritorno al PalaSclavo di Carlo Recalcati, coach e guida del primo scudetto nel 2004, con una vittoria con cui torna a muovere la classifica dopo la prima giornata. Ne fa le spese l'Olimpia Legnaia di coach Armellini, rimasta in partita per metà serata prima di cedere sotto i colpi di Belli e Yarbanga. Poi Nepi dilaga con Prosek, nel giorno della prima di Perin. 

Nel derby in testa alla classifica la Virtus resiste metà partita con zona e ritmi bassi, poi con rotazioni ridotte e Gianoli ancora a mezzo servizio è quasi doppiata nella ripresa (46-24) dalla forza d'urto del Costone: nonostante la perdurante assenza di Nasello, i gialloverdi prima con pazienza e poi con tutto il proprio arsenale (a partire da Masciarelli) si dimostrano superiori e restano primi da soli.
 

sabato 18 ottobre 2025

Aura e garbo, pompiere e ispirazione: grazie Carlo Recalcati, l'uomo dell'ultimo passo

Parlare di Carlo Recalcati? Va bene, quanto tempo avete?

E invece no, non mi metterò a srotolare la lunga pergamena dei magnifici risultati ottenuti in quasi sessant’anni di carriera da giocatore e tecnico, in oltre mezza dozzina di città e fino alla guida della Nazionale. No, perché per definire una simile icona della pallacanestro bastano poche parole, se sono quelle giuste.
Vorrei riuscire a coglierle, con la speranza che possiate condividerle.

Rappresentatività è tra tutte quella che mi sembra più efficace.

giovedì 16 ottobre 2025

Punti di forza, punti interrogativi, duelli e pronostico di Costone-Virtus: il derby in testa

È il primo derby dell’anno e lo affrontano le uniche due squadre ancora a punteggio pieno e, pertanto, meritatamente in vetta alla classifica. Si gioca al PalaOrlandi, casa di un Costone che fin qui ha confermato i pronostici del precampionato ed ha fatto vedere tutta la qualità di un roster forte e profondo. Nonostante l’infortunio di Nasello. Meno profonda ma con grandissime doti è anche la Virtus, capace di ottenere 3 vittorie nei primi tre incontri per effetto di un gioco bello ed efficace, sia in attacco che in difesa. A Siena rappresenta il derby più autentico e, in quanto tale, è anche un appuntamento con la storia: si tratta del 46esimo capitolo negli annali dei confronti tra Virtus e Costone: 24-21 per i rossoblù il computo totale dei successi sin qui ottenuti. Ma, al di là dei numeri, è una sfida decisamente interessante tra due forze del campionato: squadre diverse ma ugualmente protagoniste.

mercoledì 15 ottobre 2025

Cantiere aperto Mens Sana: da Prosek a Jokic, gerarchie e nuovi equilibri

Se è vero che la Mens Sana è ancora un cantiere aperto, lo si vede anche da gerarchie che ancora non sembrano definitive. Così come la condizione, non ancora ottimale per una squadra che non è mai stata (e che ancora per un po' non lo sarà) al completo. Il riferimento non va solo all’infortunio di Perin ma anche all’assenza di oltranza di Neri. Proprio in questo senso coach Vecchi sta cercando di alternare soluzioni tattiche diverse, anche perché nel frattempo c’è da giocare e tornare quanto prima a fare punti.

martedì 14 ottobre 2025

A Tutta D! Valdelsa si riscatta e vince il derby contro Asciano. Conosciamo meglio Monteroni

Ancora un derby tra due compagini senesi nel secondo turno, vinto da Valdelsa che batte a domicilio Asciano. Il secondo derby Poggibonsi-Monteroni invece è stato rimandato al 29.

lunedì 13 ottobre 2025

Mens Sana indifesa, il ko serva per crescere. L'identità della Virtus e la qualità del Costone

La trasferta più lunga della stagione regolare ha avuto l’effetto di una doccia fredda sulla Mens Sana che, dopo la vittoria su Spezia e il turno di riposo, si è scoperta meno tonica ed energica come invece la pre-season e il primo turno di campionato avevano fatto vedere. A Borgomanero la Mens Sana ha faticato per tutto il tempo, di fatto non riuscendo mai a esprimersi su ritmi a lei congeniali. Anche perché in difesa la prova non è stata sufficiente. Tutto questo mentre Virtus e Costone vincono e restano le uniche due in vetta a punteggio pieno, per di più alla vigilia del primo derby dell'anno.

domenica 12 ottobre 2025

Cade la Mens Sana. Virtus-Costone, derby in testa: 3° turno, tabellini e risultati

Dopo il turno di riposo la Mens Sana non muove la propria classifica, sconfitta a Borgomanero. Ancora senza Perin, i 96 punti subiti chiamano in causa la prestazione difensiva e quantomeno si riesce a contenere il divario finale a 5 punti. Ma la vetta della classifica si allontana e ci sono due squadre senesi, imbattute dopo tre giornate.
  
Ancora senza Nasello, il Costone sabato è andato a vincere a casa Gran Torino con 20 punti di Filippo Paoli e 15 di Masciarelli. Affermazione di prestigio per la Virtus, che in casa ha dato 20 punti di scarto a San Miniato, con 20 punti di Calvellini, 17 di Guerra e 15 di Morciano. E sabato sera si scontreranno nel derby in testa alla classifica di B2.

sabato 11 ottobre 2025

Cinquant'anni fa la monetina. Il giorno in cui la vecchia Mens Sana perse l'innocenza

L'episodio
Il 12 Ottobre 1975 la Mens Sana è ospite della Virtus Bologna per la terza giornata del massimo campionato di pallacanestro. Ezio Cardaioli per la Sapori e Dan Peterson per la Sinudyne dalle panchine giocano a scacchi sul parquet.
Il primo chiede agli atleti in biancoverde di contenere il ritmo dei più veloci e tecnici virtussini. In risposta Peterson chiama un pressing profondo e ficcante in caccia di palloni che possano avviare rapidi contropiede e consentano di prendere l’inerzia del gioco.
 

gli argomenti

altre senesi (78) Anichini (69) Asciano (34) associazione (64) avversari (138) Awards (1) Bagatta (8) baskin (1) Binella (16) C Gold (79) C Silver (32) Cappelli (34) Catalani (3) Chiusi (25) città (21) Coldebella (2) Colle (39) Comune (31) consorzio (72) Costone (345) Costone femminile (15) Crespi (8) Cus (1) De Santis (2) Decandia (1) derby (24) Eurolega (2) ex (50) Finetti (1) fip (7) Fortitudo (1) Frati (1) Frullanti (370) giovanili (41) Grandi (49) Griccioli (12) inchiesta (72) infortuni (5) iniziative (5) Legabasket (1) Libero basket (1) Lnp (35) Macchi (32) Maginot (1) maglia (7) Mandriani (17) Marruganti (20) Mecacci (19) media (13) Mens Sana Basket (153) mercato (95) Minucci (28) Monciatti (16) Moretti (3) Nba (3) pagelle (8) palazzetto (14) Palio a Canestro (2) personaggi (19) Pianigiani (4) Poggibonsi (31) Polisportiva (66) ramagli (19) Ricci (21) riposo (2) Salvadori (183) Serie A (3) Serie D (61) Sguerri (22) silver (1) società (93) sponsor (32) statistiche (107) storia (77) sul campo (946) Tafani (11) tecnica (3) tifosi (113) titoli (21) trasferte (22) Virtus (385) Viviani (3)