lunedì 24 febbraio 2020

Basket Land: Tognazzi non basta al Costone, Colle ora è dura. Solo Poggibonsi può sorridere

C’è una tendenza che si sta diffondendo nei campionati di C Silver e Serie D dove sono impegnate le squadre senesi: è quella delle sconfitte in cui sono incappate rispettivamente Costone, Colle e Asciano. Poggibonsi resta così l’unica squadra che continua a vincere, sfuggendo al contagio.


IL GIOCATORE


29 punti totali con 8/12 da 2 e 3/6 da 3 per un complessivo 28 di valutazione. E’ la prestazione super messa in campo da Vittorio Tognazzi nella sfortunata trasferta del Costone in casa di Empoli. 85-75 il punteggio finale in favore dei valdelsani al termini di un incontro in cui i ragazzi guidati da coach Francesco Braccagni hanno retto benissimo per 3 quarti. Poi le rotazioni accorciate a causa dei vari infortuni e la fatica hanno fatto pendere l’ago della bilancia in favore di Empoli.

In questo contesto, Tognazzi è stata una gran bella nota positiva. Specialmente in una serata in cui Juliatto ha faticato a incidere e Bruttini è stato arginato efficacemente dalla difesa empolese. Per Vittorio Tognazzi si tratta per di più di una riconferma dopo i 19 punti messi a segno una settimana fa con la Liburnia Livorno. Insomma, Tognazzi si sta prendendo le sue responsabilità e sta rispondendo molto bene, anche e soprattutto dal punto di vista realizzativo. Peccato per lui e per il Costone a questo giro i suoi canestri non sono stati sufficienti per portare due punti in classifica. La strada intrapresa però è quella giusta.



LA SITUAZIONE


Si fa durissima la situazione del Colle basket, battuto nello scontro diretto di Grosseto dalla Gea per 57-51. Per i ragazzi di coach Meoni si trattava di un’importante chance per rimanere attaccata al treno delle squadre che si lotteranno la salvezza senza playout (9° posto), adesso distante 8 punti e, sostanzialmente, quasi irraggiungibile.

Un peccato perché, per l’ennesima volta in stagione, Colle è rimasta attaccata al match con tutta la sua forza di volontà. Poi è mancata la lucidità nel finale: un fattore questo che ha permesso ai maremmani di vincere e ribaltare la differenza canestri dell’andata. Oggi con questo ulteriore gap, la formazione valdelsana è pressoché sicura di doversi giocare la salvezza proprio nella post-season. E se la classifica fosse quella di oggi, ci sarebbe da vedersela ancora con la Gea Grosseto. Proviamo a guardare il bicchiere mezzo pieno: anche in terra maremmana non si è visto una grandissima differenza di valori in campo. Colle può e deve giocarsela fino in fondo. 



LA SQUADRA DELLA SETTIMANA 


Poggibonsi. Ancora una volta, meravigliosamente e straordinariamente, Poggibonsi. Parafrasiamo le telecronache di Massimo Marianella per descrivere una grande vittoria al cardiopalmo ottenuta dai ragazzi di coach Andrea Aprile nella partita interna contro Montemurlo. Un incontro complicato e durissimo a causa del grande agonismo e della vis pugnandi del team pratese. 

La partita si è decisa nell’ultimo quarto quando addirittura Montemurlo sarebbe andata sopra di 10 lunghezze. Poi però la bomba del +10 è stata annullata dagli arbitri dopo una consultazione con il tavolo. Lì la partita è svoltata definitivamente e i poggibonsesi hanno costruito il break che ha portato alla sudatissima vittoria finale: 61-60.


Un risultato importantissimo che conferma l’ottimo momento, anche fortunato, di Poggibonsi, squadra ancora imbattuta nel 2020 e che, contro Montemurlo, ha conquistato la sua settima vittoria consecutiva. Un successo anche sofferto: una dote, quella di saper soffrire e risalire da situazioni sfavorevoli, che potrà essere molto utile anche in ottica futura, quando ci sarà da lottare (e come) nei playoff.


Di fronte alle 7 vittorie consecutive di Poggibonsi ci sono i 2 ko in fila di un Asciano che continua ad avere problemi di continuità e di rendimento, specie lontano da casa. Nell’ultimo turno, la squadra di coach Ceccarelli è stata battuta a Calenzano per 77-61.



RISULTATI 


Serie C Silver
Grosseto-Colle 57-51; Empoli-Costone 85-75
Classifica: Costone 8°, 20 punti; Colle 12°, 12 punti. 
Prossimi incontri: sabato 29 febbraio, ore 21.15: Costone-CMB Carrara; domenica 1 marzo, ore 18: Quarrata-Colle


Serie D
Calenzano-Asciano 77-61; Poggibonsi-Montemurlo 61-60
Classifica: Poggibonsi 3°, 30 punti; Asciano 12°, 18 punti. 
Prossimi incontri: sabato 29 febbraio, ore 20.45: Valdambra-Poggibonsi; domenica 1 marzo, ore 18.30: Asciano-Reggello


Serie B femminile
Pegli-Costone 62-66
Classifica: Costone 3°, 26 punti
Prossimo incontro: domenica 1 marzo, ore 18.15: Savona-Costone




***

Basket Land: Folgorante Costone, messa sotto la capolista. E' l'ora del cambio di passo

Mai dire Gold: Aggancio al giro di boa. Chiusi ancora ko, la Virtus ritrova vetta e Lenardon

Basket Land: Il Costone vola con Benincasa e Bruttini. Forze fresche: riparte Poggibonsi

Mai dire Gold: Virtus, torna Lenardon (dopo il k.o. con Agliana). E Chiusi cade a La Spezia

Basket Land: Santa pausa. Senesi col fiato corto, tra Silver e D sorride solo Asciano 

Mai dire Gold: Derby show, Chiusi supera la Virtus in volata. San Giobbe campione d’inverno 

Basket Land: C'è Juliatto ma per il Costone è beffa con Quarrata. Asciano in fiducia in D

Mai dire Gold: Prova di forza più che derby. San Giobbe-Virtus, scontro al vertice

Basket Land: Il Costone si rialza, Colle cade a Livorno. Ad Asciano il derby di D

Mai dire Gold: Rimonta corta, stop Virtus. Chiusi riparte e allunga di nuovo

Basket Land: Derby chiama derby. Colle di cuore sul Costone. Asciano attende Poggibonsi in D
 







Acea, giovanili e non solo: per la Virtus comincia la stagione dell'ambizione

 

Nessun commento:

Posta un commento