venerdì 7 gennaio 2022

I campionati in pausa Covid: dove s’era rimasti, la situazione, quando e come si riprende

Dunque, dove eravamo rimasti? Al turno del 19 dicembre, che aveva consegnato per la Virtus l’ennesima sconfitta esterna (sei su sette in questa prima parte di campionato), 74-59 a Legnaia, per il Costone il successo su Empoli con annesso primato solitario, 70-65, mentre la Mens Sana era già ferma per il caso di positività al Covid emerso proprio alla vigilia della gara contro Montale. Da qui si riparte, come? 

LE DECISIONI - Poi la Mens Sana ha dovuto rinviare anche il recupero in calendario il 23 dicembre con Fucecchio per un ulteriore caso di positività, la Virtus ha registrato sei casi tra squadra e staff, il Costone tre. Qua e là si sono riscontrati numerosi altri casi, tanto che in Silver è saltato il recupero tra Fucecchio e Biancorosso in calendario il 30, mentre in C Gold Legnaia, con 10 positivi, aveva ottenuto il rinvio delle sfide del 5 e 8 gennaio ben prima che la Federazione prendesse in mano la situazione per decidere di fermare tutta l’attività fino al 16, quando si cercherà di giocare regolarmente il turno già programmato per quel fine settimana. Quindi, sia in Silver che in Gold, si disputerà (meglio dire che si spera di farlo) la prima giornata del girone di ritorno.
 
LA RIPRESA - Virtus in trasferta a Lucca, domata all’andata con un libero di Zambonin sulla sirena (84-83). Mens Sana a Carrara, sponda Centro Minibasket (74-65 all’esordio), Costone a Camaiore, sul campo del Vela Basket, battuto agilmente all’andata 82-54. Virtus e Mens Sana in campo la domenica alle 18, il Costone il sabato alle 18,15.

CHI C'E'? - Ad ora sì, l’intendimento della Federazione è quello di ripartire, a dispetto dell’ondata crescente di contagi e del numero di casi che ha colpito praticamente ogni squadra delle due categorie. Certo non sarà semplice, specialmente per chi ha avuto un numero alto di positività, effettuare tutte le visite previste in tempo per avere una formazione al completo. Si sa che la Mens Sana ci proverà per il suo elemento di maggior spicco, tornato negativo nelle ultime ore, così come farà anche il Costone per due dei tre casi (il terzo è infortunato, non c’è necessità di effettuare la lunga trafila per riottenere l’idoneità sportiva in tempi stretti). Mentre la Virtus è tornata ad allenarsi nei giorni scorsi con dieci effettivi.
 
NUOVE REGOLE - Per i prossimi giorni è attesa l'entrata in vigore il nuovo protocollo già stilato dalla Federazione Medico Sportiva per il Return to Play, per superare il precedente che prevedeva un'attesa di 30 dalla negativizzazione. La procedura rivista prevede che chi ha avuto un'infezione asintomatica o paucisintomatica o una malattia lieve, vaccinato col booster o entro i 120 giorni dalla seconda dose o dalla guarigione, l'esecuzione già dopo sette giorni dei previsti esami funzionali alla visita per l'idoneità sportiva (ecg e test ergometrico), che poi sono gli stessi per i professionisti (a cui in più è richiesto un ecocardiogramma color doppler). Restano invece 30 i giorni di attesa per l'idoneità sportiva per chi ha avuto "malattia moderata" (con ricovero o terapia antibiotica, cortisonica o eparinica), "severa" o "critica", con esami aggiuntivi.

RECUPERI - I due turni che erano in programma tra il 5 e il 9 gennaio sono stati spostati più avanti. Quello dell’Epifania, cioè la quattordicesima di andata, si giocherà tra il 26 e il 27 gennaio; Virtus e Mens Sana in campo il mercoledì, rispettivamente contro Valdisieve e Vela, Costone il giovedi, nel big match contro Altopascio. Il turno del 9 gennaio, ultima giornata del girone di andata, si giocherà invece il 23-24 febbraio in Gold (Virtus in campo il 23 a Montevarchi), il 2-3 marzo in Silver: senesi entrambe il 2, Mens Sana in casa dell’Us Livorno, Costone a Montale.

Stefano Salvadori 

  
***
 
Leggi anche: 




















 
 
 


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento