lunedì 20 dicembre 2021

Mens Sana: i motivi del rinvio, le regole e che succede ora. Il Costone in vetta solitaria

È saltata la seconda partita stagionale. Un giocatore biancoverde, dopo essere risultato contatto di caso positivo ed avere a sua volta accusato uno stato febbrile, si è sottoposto ad un tampone che ha rivelato anche per lui la positività al coronavirus. La società, non potendo sottoporre a controllo tutto il resto della squadra in tempo utile per la trasferta di Montale, anche se l’ultimo contatto del gruppo con il giocatore in questione risulta essere stato mercoledì scorso, ha chiesto il rinvio della sfida.
 
Il protocollo, nella sua ultima versione disponibile, datata 15 ottobre, prevede: “In caso di positività di un componente il Team, appartenente ad uno qualunque dei tre gruppi, tutti gli altri componenti saranno sottoposti ad un tampone rinofaringeo antigenico rapido o tampone rinofaringeo o salivare molecolare. All’esito dei tamponi i soggetti risultati positivi verranno immediatamente isolati e seguiranno i percorsi previsti dalle autorità sanitarie, i negativi proseguiranno con le attività previste”.
I tre gruppi di cui si parla sono 1) vaccinati, 2) guariti, 3) esposti. Gli esposti sono i giocatori non vaccinati o non guariti, nessuno della Mens Sana fa parte di questa categoria.
 
Se però, come nel caso in questione, la positività si rivela il sabato (il giocatore era fermo per precauzione, ma il rapido aveva dato esito negativo) e quindi ci sono tempi ristretti per sottoporre tutti gli altri a tampone molecolare, la prassi è quella di chiedere e ottenere il rinvio. Finora sono quattro le partite della C Silver saltate per positività: oltre a Mens Sana - Fucecchio della nona giornata, Fucecchio - Biancorosso della decima, Cmb - Liburnia e Montale - Mens Sana della tredicesima.
 
BANDIERA GIALLA (CODICE FIP 000258) - Il Costone si prende la vetta solitaria della classifica. In attesa dei recuperi che ridisegneranno la graduatoria, la truppa di Fattorini ha centrato la settima vittoria consecutiva piegando Biancorosso. 70-65 il finale (18 Niccolò Mencherini, 15 Bruttini, 13 Ceccarelli i top scorer), una partita decisa nel terzo periodo, chiuso doppiando gli avversari (26-13) e ribaltando il +4 con cui Empoli era andata all’intervallo lungo.
 
LE ALTRE - Us Livorno - Valdera 57-64, Vela - Folgore 51-61, Invictus - Pontedera 56-48, Campi Bisenzio - Audax 76-57, Cmb - Liburnia rinviata, Laurenziana - Altopascio 86-84. Per questa classifica: Costone 22, Mens Sana**, Altopascio, Campi Bisenzio 20, Laurenziana 18, Valdera, Fucecchio** 16, Biancorosso*, Montale*, Cmb* 12, Liburnia*, Audax 10, Us Livorno 6, Vela, Pontedera, Invictus 2. Mens Sana e Fucecchio due partite in meno, Biancorosso, Montale, Cmb e Liburnia una.
 
LA PROSSIMA - Ad oggi, lunedì 20 dicembre, la prossima è fra tre giorni, giovedì alle 21, contro Fucecchio, recupero della sfida non giocata il 28 novembre scorso. L’effettuazione della partita dipende dall’esito del giro di tamponi molecolari cui è stato sottoposto il resto della squadra. Il rapido, già effettuato, ha dato esito negativo per tutti gli altri componenti del roster. I risultati si avranno tra domani sera e mercoledì mattina: in caso di risultati negativi, la partita si giocherà regolarmente e la Mens Sana ci arriverà con al massimo un solo allenamento, quello di mercoledì sera. E senza un elemento molto importante del roster.

Stefano Salvadori

 
***
 
Leggi anche: 
















 
 
 


 
 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento