lunedì 4 ottobre 2021

I Golden State Warriors e la zona battuta… dalla lunetta: Mens Sana, già una vittoria che pesa

Un bell’esordio. La Mens Sana piega Carrara nel debutto stagionale (74-65) e apre il suo cammino conquistando due punti preziosi. Di quelli che pesano, perché la Cmc è una squadra inserita nel novero delle favorite. Lo ha dimostrato, cambiando radicalmente la storia di una gara che per venti minuti era stata un monologo biancoverde.
 
WARRIORS - Che bel primo tempo. Ma soprattutto che bel secondo periodo. Un po’ di statistiche dei Golden State Warriors… nei dieci minuti prima dell’intervallo lungo: 10/12 da due, 1/3 da tre, 4/6 ai liberi. In aggiunta ai 22 già segnati nel primo quarto, facevano risaltare sul tabellone luminoso un 49 che riportava alla mente tempi più o meno recenti: quelli della Promozione, quando si passeggiava contro chiunque, o quelli della Montepaschi schiaccia tutto. Un corri e tira che funzionava alla perfezione, in grado di esaltare il palazzo finalmente aperto al pubblico.
 
LA B ZONA - Piano con i voli pindarici. Il passaggio a zona di Carrara dopo l’intervallo ha completamente cambiato lo scenario: 5/21 da due, 2/10 da tre, 9/10 ai liberi negli ultimi venti minuti. Pur con un lavoro simile a rimbalzo, la squadra ha avuto più difficoltà a correre sull’altro lato del campo andando a sbattere contro la diga eretta dalla Cmc. Che è rientrata in partita, senza però riaprirla completamente, arrivando al massimo a -4, complice anche la grande precisione biancoverde dalla lunetta. Il 18/23 a cronometro fermo ha fatto la differenza rispetto al 3/13 degli ospiti.
 
IL TABELLINO - In ordine Monnecchi, Menconi 2, Pannini 20, Sprugnoli 7, Giorgi, Benincasa 2, Milano 10, Del Cucina 2, Sabia 18, Bovo 2, Tognazzi 11, Santini. Considerazioni sparse: bene Pannini, come d'abitudine,  preciso da tre (3/5) e dalla lunetta (8/9). W Sabia, sempre: 18 e 10, con la tripla che ha dato il via alla fuga del primo tempo. Ottimo l’apporto di Milano, in quintetto nel quarto periodo. Giornata così e così per i nuovi: Tognazzi 11, ma con 3/13 dal campo, Del Cucina 2 punti in 9 minuti, Menconi 2 in 21, Bovo meglio a rimbalzo (8) che al tiro (1/6).
 
LA GIORNATA - Fucecchio di misura su Campi Bisenzio (76-73), l’unica vittoria esterna è della Laurenziana (79-68) sul campo della Liburnia, Biancorosso Empoli ok con Us Livorno (78-56), bene Montale con Altopascio (81-71), affermazioni per Carrara su Pontedera (85-70) e Valdera su Invictus (65-60).
 
BANDIERA GIALLA - Sei assenze non fermano il Costone che si sbarazza con agilità del Vela Basket. Finisce 82-54 una sorta di non-competitiva, con la truppa di coach Fattorini avanti 26-10 già al termine dei primi dieci minuti e poi sempre in controllo nel resto del match. Metà del fatturato offensivo arriva da Bruttini (21) e Niccolò Mencherini (20), 8 i punti del ritrovato Ondo Mengue, 7 quelli di Niccolò Franceschini, tesserato in extremis.
 
LA PROSSIMA - Sabato alle 21 a Campi Bisenzio, formazione neopromossa (dopo ripescaggio) che nel primo turno ha fatto girare le scatole a Fucecchio, accumulando fino a tredici lunghezze di vantaggio e comandando fino a metà del quarto periodo. Un altro bel test per i biancoverdi, dunque, dopo quello della prima giornata. 

Stefano Salvadori


***
 
Leggi anche:  



 
 
 


 
 

 
 
 


 
 

 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento