mercoledì 28 febbraio 2024

A tutta D: Maginot alla quinta, e ora fa paura. Asciano tiene, Valdelsa avanti con Lanza

Quattro vittorie e una sconfitta nella settima giornata del girone di ritorno del campionato di Divisione regionale 1, l’ex Serie D.
 
ON FIRE - I riflettori si accendono sulla Maginot, giunta alla quinta vittoria consecutiva. Scalpo eccellente per i ragazzi di coach Papi, vincenti su Certaldo dopo un tempo supplementare (72-66) e sempre più lanciati verso i playoff. Nel prossimo turno c’è lo scontro diretto con Galli che può valere la sesta posizione (Maginot all’andata vinse di 20) e chissà, magari anche una posizione migliore se qualcuna là davanti, nelle ultime sei giornate, inciampasse qualche volta di troppo.
 
SEMPRE PIU' PRIMA - Chi non delude mai è ancora Asciano, pur rischiando le pene dell’inferno contro la derelitta Montespertoli. Alla fine arriva un 56-52 striminzito nella forma ma non nella sostanza: a sei giornate dal termine ci sono quattro punti di vantaggio sulle seconde, con identico numero di partite disputate. La testa di serie numero uno, nei playoff, è a portata di mano.
 
LOTTA PLAYOFF - Netta vittoria esterna per Monteroni. Nel giorno del ritorno di Piattelli, dal Costone, la squadra di Collini ha passeggiato a Scandicci, contro una squadra ormai rassegnata a scendere in Divisione regionale 2, tanto che uno dei suoi elementi migliori, l’espertissimo centro Bitossi, si è accasato a Poggibonsi, con cui esordirà domenica prossima nel delicato test casalingo contro Affrico.
 
Passeggiata per Valdelsa sulle rovine del Cus. Il +35 finale non ammette repliche, il prossimo impegno casalingo contro Terranuova può servire per agganciare la perdente del match fra Galli e Maginot. Avanti con Lanza: subentrato nel ruolo di capoallenatore dopo le dimissioni di Frati, il nuovo coach si è guadagnato il rinnovo contrattuale, come allenatore della prima squadra e responsabile del settore giovanile, fino al termine della stagione 2025/2026.
 

LA CLASSIFICA
Asciano 30
Monteroni, Affrico, Certaldo 26
Poggibonsi 24
Maginot, Galli 22
Valdelsa 20
Montespertoli 12
Scandicci 10
Terranuova, Cus 8
Legnaia 6

 
MAGINOT – CERTALDO 72-66
MAGINOT: Becatti 1, Cannoni 11, Bianchi 1, Falchi 11, Bartelloni 1, Imbrò 12, Chierchini 8, Bruttini 10, Liotta, Aminti 6, Chellini 11, Morelli. All.Papi
 
ASCIANO – MONTESPERTOLI 56-52
ASCIANO: Monnecchi 15, L. Losigo 9, R. Losigo 9, R. Falchi 7, L. Falchi 7, Falcai 5, Carapelli 2, Mini 2, Gazzei, Badolato, Ciacci, De Marco. All. Totaro
 
CUS – VALDELSA 50-85
tabellini non pervenuti
 
SCANDICCI – MONTERONI 49-85
MONTERONI: Caniglia 12, Speri 6, Picchi 2, Starnini 5, Mori 3, Benincasa 2, Lenardon 3, Silveira 8, Piattelli 8, Manetti 10, Bovo 16. All. Collini

 
PROSSIMO TURNO
Legnaia – Asciano (sabato alle 21,15)
Valdelsa – Terranuova (sabato alle 21,15)
Montespertoli – Cus (domenica alle 18)
Poggibonsi – Affrico (domenica alle 18,30)
Galli – Maginot (domenica alle 20,30)

Stefano Salvadori





***


Leggi anche:
 














Nessun commento:

Posta un commento