Si sono giocate questo fine settimana in quel di Grosseto le Final Four di Coppa Toscana, che hanno visto tre protagoniste su quattro essere senesi. Partecipavano Monteroni, Valdelsa (prima e seconda della classe nel loro girone) e Poggibonsi, oltre che la Gea Grosseto. Destino beffardo però per le tre senesi che non riescono a portare a casa al risultato, al contrario dei padroni di casa che vincono la competizione anche grazie ad uno che a Siena a livello cestistico ci è stato tanto, ovvero Alessandro Banchi.
L'appuntamento per le senesi ha voluto dire tanto, soprattutto per vedere a che punto sono le squadre a metà della stagione. Un big match annunciato quello tra Monteroni e Valdelsa, che per i ragazzi di Rossi è stato fatale. Nonostante una grande prestazione da parte del solito Bartoletti (20) i rossoblù subiscono un brutto parziale di 21-3 tra primo e secondo tempo che li condanna. Tutto questo però grazie ad un Valdelsa che stupisce e conferma il fatto di essere Squadra con la S maiuscola. Pur senza Bartoli, ai box per infortunio, i biancorossi riescono ad imporsi grazie ad una super prestazione di Lorenzoni (18) e di Tilli (25), che nel momento decisivo piazza insieme a Iozzi le bombe del successo.
Una partita che invece va secondo pronostico è quella tra Grosseto e Poggibonsi, in cui i ragazzi di Mameli vendono cara la pelle ma non basta. I padroni di casa approcciano meglio la gara e dimostrano da subito di essere più preparati. Non bastano ai giallorossi i 17 punti del solito Del Cucina e i 18 di Maestrini. Una sconfitta con una squadra molto forte che non deve scoraggiare però Poggibonsi che in campionato sta dimostrando tanto.
La finale se la aggiudica Grosseto, squadra superiore e più lunga dal punto di vista delle rotazioni di Valdelsa. Detto questo la squadra di Lanza sicuramente salva la faccia e si appresta ad affrontare la seconda parte di campionato con un grande spirito. Tirando le somme Monteroni deve dare la conferma definitiva del tipo di squadra che vuole essere, e confermare di essere davvero la corazzata che è. Valdelsa e Poggibonsi d'altro canto stanno facendo bene, ma guai ad abbassare la guardia.
TABELLINI
Monteroni-Valdelsa 69-75
Monteroni: Banchero 2, Perinti n.e., Picchi 15, Bartoletti 20, Giorgi 10, Santini 3, Cerpi 8, Tognazzi n.e., Sabia 1, Milano 8, Bovo 2. All. Rossi
Valdelsa: Caniglia 5, Lorenzoni 18, Manetti 2, Tilli 25, Seneca 4, Iozzi 18, Peruzzi, Nadorini, Lenzi, Bruni ne, Cuciniello 3.
Grosseto-Poggibonsi 84-70
Poggibonsi: Calamassi 9, Mori, Del Cucina 17, Bandini, Mucci 9, Ravenni, Testi 2, Bruni, Giorgetti, Maestrini 18, Juliatto 15. All. Mameli
Valdelsa-Grosseto 55-76
Valdelsa: Caniglia 1, Lorenzoni 6, Manetti , Tilli 17, Seneca 9, Angeli 9, Iozzi 9, Peruzzi, Nadorini 2, Lenzi, Bruni 2, Cuciniello. All. Lanza
Monteroni 24; Valdelsa 22; Montespertoli, Poggibonsi, Galli 20; Laurenziana 18; Valdarno 16; Asciano, Aretina 14; Scandicci, Sestese, Montemurlo 12; Calenzano 8; Cerretese 6; Valbisenzio 4; Legnaia 2.
PROSSIMO TURNO
Aretina-Cerretese
Galli-Valbisenzio
Legnaia-Asciano (Sabato 10 ore 21:15)
Valdelsa-Scandicci (Domenica 11 ore 18)
Monteroni-Valdarno Domenica 11 ore 18)
Poggibonsi-Calenzano (Domenica 11 ore 18)
Montemurlo-Laurenziana
Montespertoli-Sestese

Nessun commento:
Posta un commento