mercoledì 11 aprile 2018

St.Sal.Stats: Scenari playoff, nel mirino quota 30. E Agrigento

Questi playoff li possiamo fare o no? E quante vittorie servono? A due giornate dal termine il destino non è completamente in mano alla squadra biancoverde. Certo, arrivare a quota trenta aumenterà le probabilità (monsieur de La Palice impallidirebbe), ma ad oggi non c’è la certezza matematica che possa bastare. Viceversa ci potrebbe essere una possibilità di playoff anche a quota 28, ma in quel caso servono davvero quel centinaio di incastri ancora impossibile da descrivere sinteticamente oggi. Il tutto ovviamente considerato che si è liberato un posto dopo il -34 inflitto a Reggio Calabria. Buttiamo giù qualche considerazione.
 
Se Trapani e Agrigento vincono entrambe le partite, servono due vittorie e almeno una sconfitta di Rieti e Treviglio. Con Trapani a 32 Latina e Cagliari (avversarie della Lighthouse negli ultimi due turni) non possono andare oltre 28. A 30 allora potrebbero dunque arrivare Rieti (Eurobasket e Legnano le avversarie) e Treviglio se fa filotto (nel caso sinceri complimenti, dovendo affrontare Scafati e Biella oltre ai recuperi con Napoli e Reggio). Se c’è solo Rieti, il -10 del doppio confronto sarà decisivo. Se c’è solo Treviglio, il 95-68 di qualche settimana fa al Palaestra farà tutta la differenza. Se ci sono entrambe, il tiebreaker sarà appannaggio dei lombardi che con Rieti sono 2-0.

Treviglio 9-5, Siena 8-6, Eurobasket 8-6…. Cos’è? È l’ordine di arrivo, dal sesto all’ottavo posto, in caso di incredibile ammucchiata a quota 28. Tutte quante, comprese Trapani  e Agrigento. Se le siciliane le perdono entrambe, se Latina ne vince una sola (necessariamente quella con Trapani), se Cagliari ne vince una sola (anche in questo caso, quella con Trapani), se Rieti vince solo a Legnano, se Siena vince solo con Virtus (o solo con Tortona), se Eurobasket fa doppietta e Treviglio fa tre vittorie, ecco che la sera del 22 aprile ci ritroviamo tutti a braccetto a quota 28. Nel caso, la postseason sarebbe appannaggio proprio di Marino e company, ma anche della band guidata da coach Mecacci e dai fidi Monciatti e Franceschini. Per carità, basta un “se” per rendere virtuale un discorso, figuriamoci in questo caso che ce ne sono una decina.

Forza Eurobasket, ma soprattutto abbasso Agrigento. Il calendario di Deloach e compagni prevede le sfide con Rieti e Agrigento. In caso di doppia vittoria della Leonis, Rieti non potrebbe andare oltre quota 28 e Agrigento non potrebbe varcare la soglia dei 30 punti. L’eventuale 2/2 di Roma-Eurobasket difficilmente potrebbe cambiare le sorti della volata playoff, mentre l’eventuale 1/2 di Agrigento potrebbe essere la soluzione per i playoff in tinta biancoverde, grazie al 2-0 maturato nel doppio confronto. Affiancare la squadra di Ciani a quota 30 sarebbe garanzia di postseason, perché a quel punto ogni arrivo di mucchio (per il sesto o settimo posto, a seconda dei risultati delle altre) vedrebbe sempre la Soundreef Mens Sana avvantaggiata rispetto alla concorrenza.

Per contro, c’è la possibilità di essere esclusi matematicamente già domenica perdendo a Roma? Sì. Se Agrigento batte Reggio e Rieti batte Eurobasket (non due risultati impossibili, sulla carta) e indifferentemente dal risultato di Trapani-Latina, l’ultima giornata contro Tortona sarà assolutamente pro-forma, perché il 2-0 con i siciliani, a quel punto irraggiungibili a quota 30, non sarebbe mai spendibile. E ogni tipo di combinazione nell’ultima giornata vedrebbe sempre premiata qualche altra squadra rispetto a Saccaggi e compagni.

   

***    
     

Nessun commento:

Posta un commento