venerdì 31 maggio 2019

Basket City: Finals Serie C, il Costone pareggia e la serie si sposta a Siena

«1-1 e palla al centro». È parità tra Costone e Arezzo nella serie finale dei playoff di Serie C Silver dopo la vittoria del team della Piaggia in gara-2: 88-85 il punteggio finale per i senesi maturato al termine di una partita dalle mille emozioni e, per di più, dopo un tempo supplementare.

Sì, la bandiera gialla sventola anche in terra aretina a dimostrazione della tenacia, della grinta e della grande tempra di squadra dei ragazzi guidati da coach Francesco Braccagni. Ma è un successo che testimonia anche la grande qualità tecnica e la straordinaria lucidità mentale di un Costone che dimostra di non aver paura di niente e di nessuno. Caratteristiche, queste, tipiche delle squadre forti e consapevoli dei propri mezzi. Inutile usare tanti giri di parole.

Analizzando nello specifico gara-2 si vede come, forte del vantaggio maturato dopo il primo incontro, Arezzo ha provato subito a dare una spallata all’incontro. Il Costone questa volta ha tenuto botta, specie nel primo tempo, impedendo alla Sba di scappare via. È qui che presumibilmente sono state posti le basi per la vittoria (a differenza di quanto accaduto in gara-1, ad esempio): essere rimasti a contatto ha permesso di agganciare e giocarsi il tutto per tutto con Arezzo fino alla fine. Over-time compreso dove la mano dei costoniani non è mai tremata, né dalla lunetta né quando si trattava di trasformare in canestri azioni e possessi dal peso specifico immane.

Poi c’è la sfida nella sfida tra Kirlys e Bruttini, grandi protagonisti della scena (specie in attacco), rispettivamente con 28 e 30 punti alla sirena finale. Trascinanti come non mai, il loro duello a suon di schiaffoni (leggasi canestri, ovviamente) ha infiammato la partita in un continuo botta e risposta che è durato per tutto l’arco dell’incontro. E già in gara-1 c’erano state le prime avvisaglie di questo grande faccia a faccia.

Una sfida che adesso arriva a Siena: domenica 2 giugno (palla a due alle 20:30) sarà il PalaEstra il teatro di gara-3 (quest’anno tutte e tre le squadre senesi hanno messo piede in Viale Sclavo, approfittando anche dello stop forzato della Mens Sana), mentre giovedì 6 si giocherà regolarmente al PalaOrlandi. A prescindere dalla location, adesso che il Costone ha ristabilito il fattore campo c’è da spingere sull’acceleratore. L’occasione è ghiotta, capitalizzare il vantaggio di giocare a Siena potrebbe far diventare storica una stagione già epica per i colori gialloverdi.

Attenzione però ad Arezzo. Sicuramente la Sba che arriverà a Siena sarà una squadra agguerrita e carica per riportare dalla sua l’inerzia della finale. Oltre a questo c’è da tener conto delle condizioni di Ceccatelli, uscito infortunato da gara-2. Del resto poi, il grande equilibrio visto fin qui fa presagire a una serie ancora molto molto incerta (non fa notizia, si sapeva già da tempo). C’è da rimanere concentrati al 100%, anche nella giornata di vigilia, sabato 1 giugno, quando capitan Bruttini convolerà a nozze: grandissime felicitazioni e auguri a Gigi, ma festeggiamenti sobri e poi tutti pronti per gara-3.


RISULTATI - Playoff Serie C, finale: gara-1 Arezzo-Costone 73-65; gara-2 Arezzo-Costone 85-88 (dts).
PROSSIMI INCONTRIPlayoff Serie C, finale: gara-3 domenica 2 giugno, ore 20:30, Costone-Arezzo (@PalaEstra); gara-4 giovedì 6 giugno, ore 21, Costone-Arezzo (@PalaOrlandi).

Nessun commento:

Posta un commento