mercoledì 13 aprile 2016

Contro chi giocherà la Mens Sana ai playoff

Non si sa. Non si possono neanche provare a ipotizzare delle casistiche. Troppe le variabili per capire chi si troverà di fronte la Mens Sana ai playoff: come finirà a Est? come finirà a Ovest? La formula prevede che ogni squadra tra le prime otto di ciascun girone si incroci secondo l'ordine inverso di classifica (1-8, 2-7, 3-6, 4-5) contro una squadra dell'altro girone. Roseto? Imola? Trieste? Fortitudo?

Il primo discrimine è come finirà la Mens Sana. Le possibilità più concrete sono dal terzo al sesto posto. Terzo se riuscirà a capitalizzare il 5-0 al momento negli scontri diretti con le altre tre squadre a pari punti (Ferentino, Agrigento, Agropoli), manca solo il ritorno a Ferentino. Sesto se pagherà un calendario che le pone di fronte due partite tutte contro avversarie con obiettivi: a Ferentino e con Biella.

Dire che per farsi un'idea è necessario aspettare l'esito della trasferta di Ferentino (vittoria o sconfitta, ma anche differenza canestri salvata o meno in caso di sconfitta) è banale ma allo stesso tempo dirimente. Non molto più chiara è la situazione nell'altro girone: di seguito punti e calendario di tutte le possibili avversarie della Mens Sana.


2 - Treviso - 40 punti
a Treviglio (28), con Ravenna (30)

3 - Brescia - 38 punti
a Jesi (16), con Ferrara (28)

4 - Roseto - 36 punti
a Recanati (14), con Trieste (32)

5 - Imola - 34 punti
con Verona (30), a Matera (6)

6 - Trieste - 32 punti
con Legnano (20), a Roseto (36)

7 - Bologna - 32 punti
a Ferrara (28), con Chieti (22)

8 - Verona - 30 punti
a Imola (34), con Jesi (16)

9 - Ravenna - 30 punti
con Mantova (42), a Treviso (40)


Naturale che pronostici siano impossibili, perché non bastano valori tecnici e fattore campo a garantire l'esito del campo in una fase così delicata come gli ultimi ottanta minuti di una stagione. Ma specificare alcune cose aiuta a orientarsi. Roseto ha 2-0 negli scontri diretti con Brescia ma 1-1 (e -1 di differenza canestri) con Imola. Imola è 1-1 anche con Trieste (-30) e Fortitudo (+1 Imola). Trieste è 2-0 con la Fortitudo e 1-1 con Verona (e +12 nello scontro diretto). In caso di arrivo a tre, Trieste è davanti, poi c'è Imola, poi la Fortitudo.

Pronostico da due soldi: Treviso e Brescia vincendo entrambe le partite (plausibile) resterebbero fuori dalla mischia. Roseto con una o due vittorie è quarta o quinta. Da qui in poi vale tutto: Imola con una o due vittorie può finire quarta, quinta o sesta; Bologna con due vittorie può finire quinta, sesta o settima; per Trieste non basta giocarsi la tripla, perché con una o due vittorie può finire dal quinto all'ottavo posto. Ravenna visto il calendario sembra fuori dai giochi, Verona con tutta probabilità sarà un problema di Scafati o Tortona al primo turno playoff. Si torna ai nomi di prima: Roseto, Imola, Trieste, Fortitudo.

Possibile ma improbabile che si esca da qua (quindi sicuramente succederà). Che comunque è un modo abbastanza relativo di stringere il cerchio: non è una grande verità restringere le possibilità un quarto delle squadre di tutto il campionato, metà delle qualificate ai playoff a Est. Chi preferire? Chi capiterà?

Nessun commento:

Posta un commento