sabato 20 giugno 2015

La nuova società. Il nuovo campionato. Cosa serve

"Prima si fa la nuova società e poi si pensa al resto". Gli adempimenti burocratici e le scelte tecniche non sono sullo stesso piano, ma la priorità agli aspetti amministrativi ed extrasportivi è dettata dalle scadenze. Non solo l'iscrizione del 9 luglio, ma già alla metà della prossima settimana una parte corposa del lavoro dovrà essere a posto. Cosa significa?

"La costituzione in srl dilettantistica è un requisito essenziale per l'iscrizione al campionato", dice la Federazione. Il capitale sociale della nuova società deve essere di almeno 45.000 euro. Ragionare su chi c'è dentro è un altro discorso. La domanda di trasformazione deve essere presentata entro il 1° luglio con ulteriore documentazione entro il 10 luglio. Entro le 12 del 9 luglio va depositata una fideiussione bancaria di 70.000 euro, o in alternativa un deposito cauzionale attraverso bonifico (tra un anno salirà a 100.000). L'anno scorso il tipo di fideiussione fatta da Forlì non rispondeva ai regolamenti: saltò poi la presidenza di Lega, e Forlì (anzi il suo proprietario, Boccio) in effetti si rivelò una buffonata.

Già entro il 24 giugno è richiesto di presentare una serie di documenti (undici) tra cui la dichiarazione di tutti i tesserati di essere stati pagati fino a marzo, una situazione patrimoniale ed economica aggiornata al 31 marzo, tra cui un prospetto sul rapporto tra ricavi e indebitamento al 31 marzo in cui i ricavi siano superiori almeno del 30% rispetto all'indebitamento: in caso contrario c'è da provvedere al riequilibrio. Aggiungendo poi entro una settimana una perizia giurata sulla stima di beni e crediti conferiti, ai fini della trasformazione in società di capitale una volta ammessi alla A2.

Ma la strada per l'ammissione è ancora lunga e arriva fino al 17 luglio, giorno dell'ufficializzazione della composizione dei campionati. Prima, entro il 1° luglio si sa se ci sono problemi con i documenti presentati (e la situazione fotografata), poi c'è tempo fino al 9 luglio per regolarizzare le posizioni. Il 13 luglio parte dalla Lega e verso la Fip l'elenco delle società in regola. Entro il 16 luglio la Comtec a sua volta comunica l'elenco delle società in regola alla Fip, che il giorno dopo in Consiglio Federale ufficializza le iscrizioni ai campionati. E da qui in poi, se Dio vuole, si comincia a ragionare solo di basket, anche se ci si sarà già portati avanti prima.

Nessun commento:

Posta un commento